• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Reti SFN, un Doc chiarificatore

Concordo con 3750, solo che, data la distanza, multiplexer, cavo ed altro, bisogna effettivamente regolare il delay con misura in loco del lobo prioritario/disturbante, e verificare tramite analizzatore di spettro, la profondità massima delle sommatorie algebriche di cancellazione temporale.
 
Ultima modifica:
screenshaper ha scritto:
Segnalo questo interessante documento tecnico divulgativo sul DTT di RaiWay + Rover ecc...
http://www.roverinstruments.com/news.php?lingua=1&idnews=64

Nella sezione dedicata alle reti SFN, c'è uno schema molto interessante proprio dedicato alla SFN tra RAI Torino Eremo e RAI Monte Penice.
Che ne pensate di questo allegato?..si capisce ? come lo valutate in base alle vostre conoscenze?
 
Mi sembra un lavoro ben fatto, con linguaggio comprensibile per gli installatori.
 
screenshaper ha scritto:
Segnalo questo interessante documento tecnico divulgativo sul DTT di RaiWay + Rover ecc...
http://www.roverinstruments.com/news.php?lingua=1&idnews=64

Nella sezione dedicata alle reti SFN, c'è uno schema molto interessante proprio dedicato alla SFN tra RAI Torino Eremo e RAI Monte Penice.
questo è da considerare la bibbia della ricezione dvbt, tutti gli operatori di impianti di antenna dovrebbero portarlo con se come un vademecum;consiglio a ercolino di metterlo in evidenza.:icon_cool:
 
sfn invece di migliorare peggiora la ricezione

SITUAZIONE TRASMETTITORI RICEVIBILI SU piana di LAMEZIA T.CZ :
m.contessa-vibo v-m.poro-zambrone-pizzo-gambarie,con propagazione estive:
c.milazzo-g.marea-m.soro-ecc
DOVE VOGLIO ARRIVARE ? CHE CON ANALOGICO ERA TUTTO OK, TRANNE QUALCHE DISTURBO ESTIVO ACCETTABILE.
CON DIGITALE DOVE CON ISOFREQUENZA SI DOVREBBERO SOMMARE I SEGNALI E BUIO TOTALE. MA SARA' SEMPRE COSI E FISIOLOGICO ALL'INIZIO E STANNO PROVVEDENDO
NB: PROBLEMA ABBASTANZA DIFFUSO NELLA ZONA
 
Lamezia Provincia ha scritto:
SITUAZIONE TRASMETTITORI RICEVIBILI SU piana di LAMEZIA T.CZ :
m.contessa-vibo v-m.poro-zambrone-pizzo-gambarie,con propagazione estive:
c.milazzo-g.marea-m.soro-ecc
DOVE VOGLIO ARRIVARE ? CHE CON ANALOGICO ERA TUTTO OK, TRANNE QUALCHE DISTURBO ESTIVO ACCETTABILE.
CON DIGITALE DOVE CON ISOFREQUENZA SI DOVREBBERO SOMMARE I SEGNALI E BUIO TOTALE. MA SARA' SEMPRE COSI E FISIOLOGICO ALL'INIZIO E STANNO PROVVEDENDO
NB: PROBLEMA ABBASTANZA DIFFUSO NELLA ZONA

Non so se tu sia un utente inca**ato o un antennista sempre inca**ato, perchè non è il caso di urlare.

Che la situazione in tantissimi posti non va per niente bene lo sappiamo benissimo e occorre aver pazienza.

Le problematiche sono le più varie, ma occorre che noi del forum ci diamo una mano: se sei un antennista cerca in tutti i modi, non di dare un "occhiata" superficiale, al documento segnalato da screenshaper, ma di studiarlo veramente. Lì c'è tutto per capire i vari parametri delle misure dal CBer, al MER, del rapporto C/N, e cosa significa avere a disposizione un margine di rumore prima del crollo della decodifica in caso di aumento dei disturbi (effetto soglia).


http://www.roverinstruments.com/upl...ticoli_Tecnici_ITA_Conosciamo_il_Digitale.pdf

Naturalmente devi obbligatoriamente possedere uno strumento poichè le riflessioni col DVB-T non le vedrai mai, come con l'analogico.

Scusami se sono stato un po didattico, ma è necessario che tutti gli antennisti, siano almeno attrezzati di strumento per affrontare il compito di mettere a posto gli impianti secondo quanto dice quel documento. Altrimenti si va in confusione e si fanno certe str**zate che poi si pagano. In parole povere occorre, con quel documento, aver chiaro in mente cosa significa Reti a Frequenza Singola (SFN) e come affrontare i problemi che essa comporta a livello di antennista.

Qualcuno, potrebbe anche dirmi che ormai tutti operano presso l'utente con strumentazione idonea e non è necessario che tu (io) faccia questo pistolotto.

Io gli rispondo che è meglio "abbundare quam deficere", cioè noi del forum non ci stancheremo mai di ricordare certi concetti ai nostri amici.

Se invece sei un utente sappi che noi ti staremo vicini, e ti daremo ogni supporto di cui tu abbia bisogno.

In genere basta rispondere a poche domandine: luogo da dove ricevi, impianto da dove ricevi, e illustrare per sommi capi il tuo impianto di ricezione. Poi aspetti le risposte: qui c'è sempre qualche anima buona pronta a considerarti! ;) ;)



Ciao
 
Ultima modifica:
pipione ha scritto:
Non so se tu sia un utente inca**ato o un antennista sempre inca**ato, perchè non è il caso di urlare.

Che la situazione in tantissimi posti non va per niente bene lo sappiamo benissimo e occorre aver pazienza.

Le problematiche sono le più varie, ma occorre che noi del forum ci diamo una mano: se sei un antennista cerca in tutti i modi, non di dare un "occhiata" superficiale, al documento segnalato da screenshaper, ma di studiarlo veramente. Lì c'è tutto per capire i vari parametri delle misure dal CBer, al emo vicini, e ti daremo ogni supporto di cui tu abbia bisogno..............
.....In genere basta rispondere a poche domandine: luogo da dove ricevi, impianto da dove ricevi, e illustrare per sommi capi il tuo impianto di ricezione. Poi aspetti le risposte: qui c'è sempre qualche anima buona pronta a considerarti! ;) ;)
Ciao

Scusate tanto signori ma sento la necessità di intevenire in difesa della caegoria degli antennisti......quelli veri!

Mai come adesso mi stò divertendo a fare quei giochetti con le antenne necessari a risanare un segnale contaminato da se stesso, ovvero l' "SFN".

Sì perché non è come ci dicevano prima del passaggio definitivo al digitale dove veniva descritto semplicemente che ogni segnale sincronizzato provvede a rinforzare la ricezione........col cavolo!!.....o per lo meno in teoria, su questo sono daccordo con l'utente Lamezia Provincia
.

Sono inesorabilmente aumentati i casi di incompatibilità generati dalla conformazione orografica territoriale che inesorabilmente contamina questo fuoco incrociato di ripetitori piu o meno sincronizzati che innescano reazioni anomale sui decoder digitali, e spetta a noi "veri antennisti" risanare la situazione.

Infondo ci stanno servendo un succulento pasto in un piatto d'argento, e non ci si può sputare sopra in un momento come questo forse irripetibile in cui bisogna dare sfoggio del nostro "sapere" forti anche dell'aiuto ricevuto sul forum grazie a persone come Pipione sempre disponibili e preparate, in un contesto dove se si dice una castroneria si viene subito falciati, ma non può essere diversamente.

C'è una categoria che fino a ieri installava antenne alla meno peggio magari accoppiando antenne della stessa banda su direzioni diverse, e ci riusciva perche è vero che era piu facile farle funzionare le cose in MFN, ma ora urla e si inca--a perchè non sa piu dove mettere le mani, mentre una semplice soluzione radioelettrica opportunamente studiata porrebbe rimedio ai suoi problemi.
Ecco questa categoria si è improvvisamente tramutata in "installatori tivùsat per eccellenza" non sapendo trovare la soluzione nell'immediato, e al contempo tuona contro i gestori delle varie reti perchè le cose non le stanno facendo funzionare.

Poi è vero che ci sono località danneggiate dall'adozione della SFN ma la cosa era annunciata, e spesso anche qui si riesce a trovare la soluzione, magari non così spontanea come alcuni vorrebbero.
 
pipione ha scritto:
Non so se tu sia un utente inca**ato o un antennista sempre inca**ato, perchè non è il caso di urlare.

Che la situazione in tantissimi posti non va per niente bene lo sappiamo benissimo e occorre aver pazienza.

Le problematiche sono le più varie, ma occorre che noi del forum ci diamo una mano: se sei un antennista cerca in tutti i modi, non di dare un "occhiata" superficiale, al documento segnalato da screenshaper, ma di studiarlo veramente. Lì c'è tutto per capire i vari parametri delle misure dal CBer, al MER, del rapporto C/N, e cosa significa avere a disposizione un margine di rumore prima del crollo della decodifica in caso di aumento dei disturbi (effetto soglia).


http://www.roverinstruments.com/upl...ticoli_Tecnici_ITA_Conosciamo_il_Digitale.pdf

Naturalmente devi obbligatoriamente possedere uno strumento poichè le riflessioni col DVB-T non le vedrai mai, come con l'analogico.

Scusami se sono stato un po didattico, ma è necessario che tutti gli antennisti, siano almeno attrezzati di strumento per affrontare il compito di mettere a posto gli impianti secondo quanto dice quel documento. Altrimenti si va in confusione e si fanno certe str**zate che poi si pagano. In parole povere occorre, con quel documento, aver chiaro in mente cosa significa Reti a Frequenza Singola (SFN) e come affrontare i problemi che essa comporta a livello di antennista.

Qualcuno, potrebbe anche dirmi che ormai tutti operano presso l'utente con strumentazione idonea e non è necessario che tu (io) faccia questo pistolotto.

Io gli rispondo che è meglio "abbundare quam deficere", cioè noi del forum non ci stancheremo mai di ricordare certi concetti ai nostri amici.

Se invece sei un utente sappi che noi ti staremo vicini, e ti daremo ogni supporto di cui tu abbia bisogno.

In genere basta rispondere a poche domandine: luogo da dove ricevi, impianto da dove ricevi, e illustrare per sommi capi il tuo impianto di ricezione. Poi aspetti le risposte: qui c'è sempre qualche anima buona pronta a considerarti! ;)

http://www.rai.it/dl/docs/1343225697645Annuario_2012_Comunicare_Digitale.pdf
pag 11

RISPONDO A TE E HA L'UTENTE PIPIONE(CHE TRA L'ALTRO A POSTO IL DOCUMENTO SELLA RAI ) ,E RINGRAZIO cbtotano, A DISTANZA DI TEMPO NON PERCHE' NON ERO SICURO DI QUELLO CHE DICEVO MA PERCHE' TI VOLEVO RISPONDERE CON DEI FATTI, VEDI DOCUMENTO RAI.
QUANDO AI DEI TRASMETTITORI CHE ADDIRITTURA POTRESTI VEDERE A VISTA E AI UNA DIRETTIVA COLLEGATA DIRETTAMENTE AL TV O DECODER E I SEGNALI ARRIVANO CON UN MER SCARSO,NON E SICURAMENTE UN PROBLEMA D'IMPIANTO RICEVENTE MA UN PROBLEMA DI SFN ,SOPRATUTTO SE TI DICO CHE NEL INTERMEZZO DELLO S.OFF ERA TUTTO OK FINO AL 3 LUGLIO.QUELLO CHE DICI TU E SICURAMENTE VALIDO MA IN QUESTI CASI VALE ZERO
 
Ultima modifica:
per pipione & mosquito

analisi della stabilita'di riferimenti di frequenza gps
scusa dimenticavo che quello che c'interessa e alla pagina 11 del documento rai
ps speriamo che anche mediaset faccia qualcosa del genere
ps2-scusate il ritardo
 
Il documento non si legge, correggi il link. Inoltre scrivi in minuscolo, che il maiuscolo equivale a urlare.
Per tornare alla tecnica, se hai il ripetitore in vista con cavo diretto e hai MER pessimo, evidentemente non stai usando l'antenna corretta per quella posizione. Dovresti però postare qualcosa di più tecnico, perchè fare affermazioni senza alcun riferimento o misura è come sparare a caso. Alla fine, quando non si sa dove andare a parare, si da sempre la colpa alla trasmissione non correttamente sincronizzata. Peccato che NON sia così nel 99,9% dei casi.
Sul fatto che due segnali in SFN si sommino, è una interpretazione che alcuni avevano dato PRIMA di vedere come funzionano veramente le cose. Leggendo attentamente il doc di inizio thread era chiaro fin dall'inizio che non era così. Ci sono specificate le condizioni perchè ciò avvenga. Fare in modo che ci si trovi in quelle condizioni è il compito dell'antennista. Se non lo sa fare.....o studia o cambia mestiere. Se si trova in una condizione particolare e non capisce perchè non riesce a realizzare quelle condizioni....idem.
 
riprova

riprova ad aprire il link sarai piu fortunato
1.un po di umiltà ti farebbe bene

2.visto che sei un antennista cerca di essere più pratico e meno teorico
in questo campo alcune volte la pratica fotte la teoria

3-per l'antenna che metto se i ripetitori sono di fronte dovresti sapere che non c'è bisogno di tanto ingegno particolare
 
Lamezia Provincia ha scritto:
riprova ad aprire il link sarai piu fortunato
1.un po di umiltà ti farebbe bene

2.visto che sei un antennista cerca di essere più pratico e meno teorico
in questo campo alcune volte la pratica fotte la teoria

3-per l'antenna che metto se i ripetitori sono di fronte dovresti sapere che non c'è bisogno di tanto ingegno particolare

Guarda, non mi dilungo molto e mi dispiace perchè probabilmente non è nemmeno colpa tua:

a) La fai finita di urlare? Se le cose le dici, proprio, con umiltà, riferendoti a Elettt, uno dei più calmi e nel contempo profondamente competetente nel campo delle antenne, forse il tuo approccio con gli altri migliorerà.

In merito a questo, l'intervento di Elettt è stato competente e civile e degno di segnalazione:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3283733&postcount=114


b) Se pensi che la pratica fotte la teoria alcune volte, sei proprio fuori, almeno nel DVB-T ed in particolare nella trasmissione a frequenza singola. Quindi niente di più falso e se vuoi crescere e non essere arrogante devi assumere un atteggiamento meno "spinoso" se vuoi che ti aiutiamo.

c) Questo succedeva nell'analogico, ci sono situazioni, ben illustrate da me, in altro thread, in cui pur avendo campi buoni, si ha anche un buon MER, e forse anche un buon margine ma CBER e VBER molto scarso, e in tali situazioni il decoder col piffero che aggancia, e nel contempo anche viceversa cioè un pessimo MER e buoni CBER e VBER, parimenti il decoder non riesce ad aprire la finestra dell'intervallo di guardia.

Se non si ha a disposizione un buon background di conoscenze sul modo di affrontare certi problemi, ci si sbatte la testa, e porta a fare affermazioni disperate come quelle che hai fatto tu.

Impara anche i verbi ausiliari che non ne azzecchi una.

Se poi vuoi sapere chi io sia, dato che hai menzionato il punto 11 di quel documento di Rai Way, io sono stato precisamente uno dei tecnici di Rai Way che lavorava quotidianamente col pulmino "attrezzato" , e girava il territorio cercando interferenze, riflessioni, disturbi, e controllava la "qualità" dei trasmettitore in area di servizio.

Penso, a sto punto, di avere le competenze adatte, per darti qualche consiglio interessato., ma siccome penso che tu sia, dopo tutto, una persona interessata alla materia ti esorterei a leggerti con attenzione questo:

http://www.broadcast.it/BeP/Rivista/2009/2009_5/osservatorio.pdf

poi per quanto riguarda il documento completo del sistema GPS eccoti accontentato:

http://www.crit.rai.it/eletel/2012-1/121-2.pdf



Ciao

pipione
 
Ultima modifica:
Lamezia Provincia ha scritto:
riprova ad aprire il link sarai piu fortunato

Non è questione di fortuna, il link semplicemente portava ad altro...

Lamezia Provincia ha scritto:
1.un po di umiltà ti farebbe bene

Oddio, detto da chi per pagine ha urlato, non mi sembra il massimo.

Lamezia Provincia ha scritto:
2.visto che sei un antennista cerca di essere più pratico e meno teorico
in questo campo alcune volte la pratica fotte la teoria

Ma per favore, stai a vedere adesso che riesci persino a cambiare le leggi della fisica! Pratico lo sono già stato, visto che ti ho chiesto misure fatte sul campo e non parole o supposizioni. Misure che al momento ancora non ho visto, quindi posso solo sparare a caso, e non mi sembra una gran situazione.

Lamezia Provincia ha scritto:
3-per l'antenna che metto se i ripetitori sono di fronte dovresti sapere che non c'è bisogno di tanto ingegno particolare

NO, assolutamente no. Conta meno di zero l'avere il ripetitore di fronte, se magari ne hai un'altro di fianco e usi una antenna poco direttiva, così come se ne hai uno dietro e usi un modello che ha basso rapporto A/I. Potresti anche avere problemi di riflessione su superfici poste tra trasmittente e ricevente, specie in presenza di segnali forti.
Rimane il fatto che senza misure non si può fare una diagnosi precisa, ne tantomeno sparare sulla presunta mancanza di SFN. MER, BER pre Viterbi, livelli, echi e preechi, dentro o fuori l'IG? Senza non si può capire quale sia il vero problema. L'antenna come è costituita? Una sola UHF o più miscelate come?
Le problematiche di cui parla l'articolo, di cui tra l'altro avevo letto qualcosa di più approfondito (Pipione, l'avevi forse postato tu??) si riferiscono a ben altra cosa. Magari se qualcuno ritrova la versione completa, dove se ben ricordo si parla di "salti" di sincronizzazione dovuti a piccoli errori del GPS...

Se ci posti le misure possiamo discutere, altrimenti è inutile andare avanti, mi servirebbe la sfera di cristallo.
 
elettt ha scritto:
Non è questione di fortuna, il link semplicemente portava ad altro...



Oddio, detto da chi per pagine ha urlato, non mi sembra il massimo.



Ma per favore, stai a vedere adesso che riesci persino a cambiare le leggi della fisica! Pratico lo sono già stato, visto che ti ho chiesto misure fatte sul campo e non parole o supposizioni. Misure che al momento ancora non ho visto, quindi posso solo sparare a caso, e non mi sembra una gran situazione.



NO, assolutamente no. Conta meno di zero l'avere il ripetitore di fronte, se magari ne hai un'altro di fianco e usi una antenna poco direttiva, così come se ne hai uno dietro e usi un modello che ha basso rapporto A/I. Potresti anche avere problemi di riflessione su superfici poste tra trasmittente e ricevente, specie in presenza di segnali forti.
Rimane il fatto che senza misure non si può fare una diagnosi precisa, ne tantomeno sparare sulla presunta mancanza di SFN. MER, BER pre Viterbi, livelli, echi e preechi, dentro o fuori l'IG? Senza non si può capire quale sia il vero problema. L'antenna come è costituita? Una sola UHF o più miscelate come?
Le problematiche di cui parla l'articolo, di cui tra l'altro avevo letto qualcosa di più approfondito (Pipione, l'avevi forse postato tu??) si riferiscono a ben altra cosa. Magari se qualcuno ritrova la versione completa, dove se ben ricordo si parla di "salti" di sincronizzazione dovuti a piccoli errori del GPS...

Se ci posti le misure possiamo discutere, altrimenti è inutile andare avanti, mi servirebbe la sfera di cristallo.

Si, l'ho pubblicato io, a ottobre:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3192084&postcount=1

Ciao Elettt

pipione
 
Lamezia Provincia ha scritto:
...visto che sei un antennista cerca di essere più pratico e meno teorico in questo campo alcune volte la pratica fotte la teoria...

Mai vista e sentita una cosa del genere. In quei casi vuol dire che chi applicava la teoria non sapeva neanche cosa era. :D
 
Indietro
Alto Basso