valerio_vanni
Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti, ho frequentato il forum una decina di anni fa, ai tempi del passaggio al DTT, poi ho scritto più poco.
Mi sono accorto che, negli ultimi tempi, la ricezione è peggiorata su parecchi canali.
Devo ancora andare sul tetto e fare qualche prova con le singole antenne.
Intanto descrivo la situazione attuale e le prime idee che mi vengono in mente:
-Amplificatore sotto gronda con ingressi B III, IV, V
-Ingresso B III vuoto da diversi anni: leggo che ora quella banda è usata per la radio digitale, l'antenna è ancora sul palo.
La lascio su? La ricollego?
-Ingresso B V - preamplificatore - antenna BLU420
-Ingresso B IV - antenna di quinta banda (una vecchia Fracarro di cui non si legge più il nome) "riciclata" quattro-cinque anni fa dopo che la caduta del palo aveva rotto quella di quarta. Sì, è una quinta sulla quarta... ma funzionava.
Avrebbe senso prendere una nuova antenna e metterla sull'ingresso di quinta, portando la BLU420 sulla quarta?
Una nuova avrebbe i filtri per la telefonia, cosa che la vecchia non ha.
Mi sono accorto che, negli ultimi tempi, la ricezione è peggiorata su parecchi canali.
Devo ancora andare sul tetto e fare qualche prova con le singole antenne.
Intanto descrivo la situazione attuale e le prime idee che mi vengono in mente:
-Amplificatore sotto gronda con ingressi B III, IV, V
-Ingresso B III vuoto da diversi anni: leggo che ora quella banda è usata per la radio digitale, l'antenna è ancora sul palo.
La lascio su? La ricollego?
-Ingresso B V - preamplificatore - antenna BLU420
-Ingresso B IV - antenna di quinta banda (una vecchia Fracarro di cui non si legge più il nome) "riciclata" quattro-cinque anni fa dopo che la caduta del palo aveva rotto quella di quarta. Sì, è una quinta sulla quarta... ma funzionava.
Avrebbe senso prendere una nuova antenna e metterla sull'ingresso di quinta, portando la BLU420 sulla quarta?
Una nuova avrebbe i filtri per la telefonia, cosa che la vecchia non ha.