gherardo
Digital-Forum Friend
La K27 5G ha un'apertura di 40 gradi, la blu 420 ne ha 22.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ora che me lo dici noto questo dato nella scheda, se è così tanto meglio.
Allora però forse mi sfugge qualcosa.
Vorrebbe dire che a quegli angoli si ha una perdita di 3 soli dB?
Io in realtà guardavo solo il disegno in fondo alla scheda tecnica, tracciavo una linea virtuale dall'angolo verso il centro.
E, così facendo, la linea dei 35 gradi incontra il contorno molto più in basso (almeno a -10).
Apposta per quello lo chiedevo, uno è a 10° e l'altro a 15°.L'inclinazione zenitale delle antenne serve soltanto se ci si trova ai piedi di un ripetitore sito in alto.
ma dopo per il DAB come si collega alla radio?Se dovrai adoperare due antenne ci sono anche le centraline autoprogrammabili https://fracarro.com/it/product/223777-emap3-5g/ L'antenna di terza banda se vuoi usarla per il dab dev'essere una 5-12 e montata in polarizzazione verticale.
quindi uno splitter? un cavo al TV ed un cavo ala radio?Normalmente da una presa tv, con un cavetto.
Penso che ti va bene anche questa e la trovi quaBeh, certo... la Blu ho intenzione di tenerla. La mia idea è di mettere la Blu sulla quarta e la nuova sulla quinta, dato che quest'ultima sarà già protetta contro il 5G.
L'inclinazione verticale delle antenne conta parecchio per il guadagno?
A proposito di Offel, cosa ne pensi di quest'altra?
Questa era quella di cui parlavi:
Qualcuno sa se la Offel vende anche al dettaglio?
Non c'é nulla di cui stupirsi, quasi sicuramente il preamplificatore funziona anche troppo bene e manda in saturazione il tuner del decoder (causa ripetitore a vista che ricevi anche con il cavo a penzoloni).Oggi sono andato su a fare un po' di prove colla TV e il decoder. Per ora lasciando le antenne nella loro posizione precedente, in direzione del ripetitore che non c'è più e (in relazione alla situazione attuale) a metà tra i due che devo ricevere. La polarizzazione di entrambe corrisponde a quella del ripetitore difficile.
Ho iniziato con la Blu420, l'antenna più giovane e in buono stato (che ora è collegata sulla quinta banda dopo essere passata per il preamplificatore).
I canali si sintonizzano tutti. I livelli sono tutti intorno a 65/100, a parte il CH30 che sta a 75 e il CH38 che sta a 16. Nota: in quel decoder, il 16 sulla barra indica il livello minimo. Sotto quello, lampeggia e poi si spegne.
La barra della qualità varia, da ottimo (90-95) a buono (80-85). Conosco quel decoder, anni fa l'ho confrontato con un misuratore quindi so a grandi linee a cosa corrispondono i valori di qualità.
Poi ho provato la stessa antenna passando per il preamplificatore, e lì sono rimasto stupito. I livelli di segnale sono tutti scesi, e così anche quelli di qualità.
Che sia guasto? Il sospetto ce l'ho, perché qualche tempo fa si è sganciato dal muro e è finito a testa in giù. Praticamente è stato a mollo non si sa quanto nel coperchio che dovrebbe proteggerlo, la carcassa ha dei bei segni di ruggine.
Infine ho provato l'antenna messa peggio, quella di quinta banda attaccata alla quarta sul centralino.
Questa si comporta molto peggio della Blu420: i livelli di segnale sono quasi tutti più bassi, per non parlare di quelli della qualità. Il CH26 lampeggia appena, e il CH40 è completamente assente (questi sono i due canali che vengono dal ripetitore difficile). Il CH36 e il CH38 mostrano il livello 16 (minimo), e così anche il CH44 (che è pure nella sua banda nativa).
Inoltre, ho scoperto che muovendo il filo vicino all'attacco dell'antenna i segnali cambiano.
La prima cosa che farò sarà comprare un'antenna (e cambiare cavo, quello ha l'isolante esterno che si sbriciola).
Mi parlavi della K27 5G. Ho guardato la scheda, e sembra un po' stretta (nella direttività) della mia Blu420. Non sarà uno svantaggio per prendere quei due ripetitori insieme?
Ho visto, sul sito Offel, che la SUN 12 5G è un po' più simile alla mia (più larga), però ha 13,5 dB contro i 15. Oppure la SUN+, stesso disegno ma 14,2 dB.