Ricanalizzazione terza banda VHF:Dal 22/06/09 al 30/06/09

FOXBAT ha scritto:
Non a Viterbo citta! la mi sembra che dovranno aspettare ancora :lol: ma te mi sembra che sei in provincia e ricevi anche da Roma ;)
Io mi trovo sud-est della provincia di Viterbo, (10 km dal confine con la provincia di Roma) e ricevo quasi esclusivamente da Roma, con qualche interferenza da Monte Peglia (TR). ;)

vecchio televisore ancora arzillo...

FOXBAT ha scritto:
Solo quelli che hanno i televisori vecchi come il cucco :D, da più di 30 anni ormai, i televisori hanno i famosi "cento canali" :evil5: in grado di sintonizzare anche quelli VHF a canalizzazione europea ...
Ecco, era proprio per questo dubbio che avevo fatto la mia domanda...

Temevo che il mio televisore d'epoca andasse in crisi...
ma è giovanissimo è del dicembre 1989, appena vent'anni appena compiuti...

(e infatti ha i Cento canali, e non ho mai capito cosa volessero dire i canale bassi sotto il 20 e quelli alti sopra il 69...)

se mi dici che li piglia tutti, ritardo ancora la rottamazione... (anche perché è di origine teutonica credo dato che di cognome fa Grun..g... e allora i canali europiei se lo dovrebbe ricordare come riconoserli)

cavallone ha scritto:
(e infatti ha i Cento canali, e non ho mai capito cosa volessero dire i canale bassi sotto il 20 e quelli alti sopra il 69...)
Va benissimo. Ce l'ho anche io. I canali (frequenze), fino a 20 sono la banda VHF. Dopo il 69 non lo so. Ma alcuni canali si prendono anche sul canale (frequenza) 70 e 71. ;)

I canali dopo il 69 non dovrebbero essere per uso televisivo... però alcune TV li hanno in effetti utilizzati illegalmente :D

Cose con il DTT dovranno sparire :badgrin:

fano ha scritto:
I canali dopo il 69 non dovrebbero essere per uso televisivo... però alcune TV li hanno in effetti utilizzati illegalmente :D

Cose con il DTT dovranno sparire :badgrin:

Teoricamente ci vuole poco a trovarli, il problema è farli spegnere.

gimmy68 ha scritto:
Cosa vuol dire canalizzazione europea?
Cosa cambia per gli impianti rispetto ad adesso?

Vuol dire che lo spettro di frequenze VHF di banda III viene riorganizzato in modo da avere 8 frequenze e non soltanto 7, adeguando, anche nel nostro Paese, il sistema di organizzazione di questo spettro di frequenze al sistema in un uso a livello europeo.
A questo proposito, penso possa essere utile uno schema, ai fini di maggiore chiarezza, tenendo conto che il discorso riguarda sia frequenze analogiche che digitali:

Vecchio Canale---------------à Nuovo Canale
E - pari a ch. 17 o Mhz 183,75--à E6 - pari a ch. 6 o Mhz 182,25
F - pari a ch. 18 o Mhz 192,25--
à E7 - pari a ch. 7 o Mhz 189,25
-----(nessun equivalente)------
à E8 - pari a ch. 8 o Mhz 196,25
G - pari a ch. 19 o Mhz 201,25--
à E9 - pari a ch. 9 o Mhz 203,25
(Il valore in Mhz indicato si riferisce alla portante video)

Per quanto riguarda noi utenti che ancora riceviamo canali analogici su una delle 3 frequenze Vhf E, F, G, (spesso può trattarsi del segnale analogico di RAI1, ma, in molte zone, su queste frequenze trasmettono anche tv nazionali o locali) potrebbe essere necessaria una risintonizzazione delle frequenze sui nostri tv.
A tale scopo si deve fare riferimento (si consideri lo schema sopra), per ciascuna coppia di vecchio e nuovo canale (ad es. la coppia di frequenze E – E6) al n° convenzionale di canale (che è il numero del canale normalmente usato dalle nostre tv) oppure, se si deve fare riferimento ai valori in Mhz, si deve considerare il valore in Mhz indicato nello schema.
In concreto, l’utente deve solo tener conto di quanto segue: a livello analogico, ad es. per l’attuale VHF E che diventa E6, per le tv con la numerazione classica dei canali, basterà risintonizzare il segnale dall’attuale canale 17 al canale 6, oppure correggere la sintonia-fine sul canale 17, e poi si procederà a rimemorizzare il nuovo canale “6” o il canale “17”, quest’ultimo dopo la correzione della sintonia, sul numero di programma attualmente in uso sul proprio televisore.
Analogamente, il VHF F (Mhz 192,25) diventa E7 (Mhz 189,25): e quindi si passa dal canale “18” al canale “7”.

Mentre il VHF G (Mhz 201,25) diventerà l’E9 (Mhz 203,25): e quindi si passa dal canale “19” al canale “9”.
Tra i nuovi VHF E7 ed E9, è stata appunto ricavata la nuova frequenza E8 (legata anche al discorso di EUROPA7).

Se invece bisogna fare riferimento alla frequenza in Mhz, fermo restando che molti tv sono in grado di spostarsi sulla frequenza contigua (rispetto a quella memorizzata) che consente di vedere al meglio il canale, per fissare questa nuova frequenza bisognerà sintonizzare, sul numero di programma in uso, la nuova frequenza in Mhz (indicata nello schema), considerando qual è l’attuale canale di trasmissione – E, F o G – e qual è il valore in Mhz per il nuovo canale corrispondente, sempre in base allo schema – E6, E7, E9 (ad es.: per il VHF E che diventa E6 bisognerà sostituire l’attuale frequenza Mhz 183,75 con la nuova frequenza per il canale corrispondente E6, cioè 182,25 – e così per gli altri 2 casi, in base ai valori in Mhz indicati nello schema e procedere alla memorizzazione).

Nel caso di mux DTT che al momento trasmettono su una delle 3 frequenze E, F o G, se sarà necessario, basterà fare un aggiornamento o una reinstallazione della lista canali.

Ultima modifica:
una domanda mi sorge spontanea , alla luce di quanto ho notato ultimamente sul mio tv, quando mi metto a girare fra le frequenze, tutte le tv che appaiono nel rigo sintonia fine riportano il valore 0 , mentre quando passo su una esce in quel rigo +12 ciò che significa che si è già spostato secondo la canalizzazione europea ?:eusa_think: ;)

Se è un canale in banda VHF probabilmente all'atto della ricerca è stato trovato su un canale non perfettamente corrispondente a quello italiano ( quindi europeo) e automaticamente o a mano è stata aggiustata la sintonia fine, se è un canale in banda UHF dove la canalizzazione è la stessa per tutta Europa Italia compresa, allora la sintonia fine automatica o a mano può essere stata necessaria o perchè quella TV non trasmette esattamente alla frequenza standard, oppure si riceve meglio fuori sintonia, comunque manualmente anche quel canale si può reimpostare a sintonia fine 0.

Ultima modifica:
Se lo faranno, è probabile che vengano sostituiti con quelli corrispondenti indicati più sù da EliseO, comunque qualunque televisore analogico sarà in grado di sintonizzarli, quindi niente panico. ;)

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Se lo faranno, è probabile che cambieranno a quelli corrispondenti indicati più sù da EliseO, comunque qualunque televisore analogico sarà in grado di sintonizzarli, quindi niente panico. ;)

Confermo, peraltro è solo un problema legato ai tempi tecnici in quanto saranno molti gli impianti da riconfigurare, ma credo che se ci si organizza in poche settimane si può fare tutto.

Pensi che E7 potrà cominciare a trasmettere nelle aree interessate da switch-over/Switch-off?

aristocle ha scritto:
Pensi che E7 potrà cominciare a trasmettere nelle aree interessate da switch-over/Switch-off?
Chi può dirlo?:eusa_think:, in ogni caso potrà farlo solo quando il canale VHF sarà disponibile, a Roma ad esempio penso che questa ricanalizzazione europea avverra solo in concomitanza con lo switch off totale, perche parlando di Rai 2 e Retequattro che a Giugno spariranno dall'analogico, Raiuno secondo me continuerà a trasmettere sul vecchio canale G o 19 fino a novembre, è vero che la maggioranza si sarà già dotata di decoder digitale ma spostare di sintonia anche Raiuno su l'analogico disorienterebbe ancora di più gli utenti meno preparati creando un vero caos, già me l'immagino la situazione, ma non avevano detto che dovevano togliere solo Rai2 e Retequattro?...:lol:

lanus ha scritto:
Quindi questi canali come verranno sintonizzati dopo ?

E VideoGolfo

F Rai 1

G 7Gold

Per dopo, cosa intendi? Se intendi prima dello switch-off, allora come ha detto EliseO:

Vecchio Canale---------------à Nuovo Canale analogico (portante video)
F - pari a ch. 18 o Mhz 192,25--à E7 - pari a ch. 7 o Mhz 189,25
-----(nessun equivalente)------à E8 - pari a ch. 8 o Mhz 196,25
G - pari a ch. 19 o Mhz 201,25--à E9 - pari a ch. 9 o Mhz 203,25

Quindi, detto terra terra occorre risintonizzare RadioGolfo, che attualmente è su 183,75 Mhz , sulla frequenza 182,25 Mhz. Cioè un po prima.
Corrispondentemente Rai 1: da 192,25 Mhz a 189,25 Mhz.
La7 Gold invece và sintonizzata un pò dopo rispetto all'originale: da 201,25 Mhz a 203,25 Mhz.

Questo è stato fatto, quì in Italy, perchè eravamo, come smentirsi :mad: , l'unico paese europeo che non si era ancora adeguato alle regole europee dettate ancor prima della nascita dell'Europa Unita. Sto parlando di trentanni fa (Frequency Planning Helsinki 1977)!!!:5eek:

Se invece intendi dopo lo switch-off, una volta che si è passati al digitale terrestre, allora il decoder, si dovrebbe (?) sintonizzare sui canali di centro banda:
Vecchio Canale---------------à Nuovo Canale digitale (centro banda)
E - pari a ch. 17 o Mhz 183,75--à E6 - pari a ch. 6 o Mhz 184,5
F - pari a ch. 18 o Mhz 192,25--à E7 - pari a ch. 7 o Mhz 191,5
-----(nessun equivalente)------à E8 - pari a ch. 8 o Mhz 198,5
G - pari a ch. 19 o Mhz 201,25--à E9 - pari a ch. 9 o Mhz 205,5

Parlo di centro banda perchè sul digitale (sia esso terrestre che satellitare) non esiste più una portante video come nell'analogico, ma un panettone largo da 6 a 8 Mhz (dipendente dalla banda di frequenza) il cui riferimento è la frequenza di centro banda (cb).

Quel punto interrogativo di cui sopra s'intende che i decoder sintonizzano la frequenza di centro banda se hanno un firmware adatto alle direttive europee, altrimenti (se facendo la sintonia non si sintonizzano), allora bisognerebbe forzarli assegnando nel menù di setup del decoder un paese europeo, ad esempio Svizzera, Germania. Mi raccomando solo il Paese, non la lingua.

Questo che ho detto è stata dettata dall'esperienza che abbiamo avuto noi, in Sardegna, durante lo switch-off: se volevamo ricevere il Mux 1 della Rai che trasmette in VHF dovevamo fare così (assegnare un Paese Europeo nel setup del decoder) per forzare la sintonia di quella banda sui canali europei, altrimenti nisba: non li trovava.

Naturalmente spero che le industrie che progettano decoder DTT e televisori abbiano preso dei provvedimenti nel frattempo, altrimenti vi dovete arrangiare, come alcuni hanno fatto.

Il grosso pubblico questo non lo sa e moltissimi quì in Sardegna non lo hanno fatto e quindi ricevono i canali Rai in UHF.

Poco male direbbe qualcuno, ma il segnale in UHF è meno robusto di quello in VHF.

Deduzione logica: se un utente riceve male, o con un basso rapporto segnale/rumore in UHF, potrebbe migliorare la ricezione se riceve gli stessi canali in VHF!! :eusa_whistle: Senza porre mano all'impianto di antenna. Naturalmente questo che ho detto và preso con le dovute cautele :eusa_think: Ogni tecnico sa cosa fare.

In definitiva quello che succede è che chi riceve i canali Rai in UHF e ha qualche problema (audio intermittente, rumori, video pixellato) dovuto a segnale scarso, tutto questo non succede o succede con bassissime probabilità se si sintonizza in VHF. Sui canali Europei VHF.

Ciao

EliseO ha scritto:
F - pari a ch. 18 o Mhz 192,25--à E7 - pari a ch. 7 o Mhz 189,25
-----(nessun equivalente)------à E8 - pari a ch. 8 o Mhz 196,25
G - pari a ch. 19 o Mhz 201,25--à E9 - pari a ch. 9 o Mhz 203,25
Per capire meglio, non tutta la terza banda, ma solo gli attuali
"E" (17),
"F" (18),
"G" (19)
sono interessati a questo cambiamento

io ad es. ricevo Rai1 su un canale che il mio Centocanali grundig me lo indica sul (10) e sul (20), quindi mi pare di aver capito che si tratta del "H"
tabella http://www.otgtv.it/canali.html
e che quindi non è interessato alla faccenda

Foxbat
Se è un canale in banda VHF probabilmente all'atto della ricerca è stato trovato su un canale non perfettamente corrispondente a quello italiano ( quindi europeo) e automaticamente o a mano è stata aggiustata la sintonia fine

Si è in Vhf sull'F .... naturalmente parlo di analogico ;)

FOXBAT ha scritto:
a Roma ad esempio penso che questa ricanalizzazione europea avverra solo in concomitanza con lo switch off totale, perche parlando di Rai 2 e Retequattro che a Giugno spariranno dall'analogico, Raiuno secondo me continuerà a trasmettere sul vecchio canale G o 19 fino a novembre, è vero che la maggioranza si sarà già dotata di decoder digitale ma spostare di sintonia anche Raiuno su l'analogico disorienterebbe ancora di più gli utenti meno preparati creando un vero caos,

No, il G (19 ) dovrà per forza essere spostato sull' E9!!! Questo è certo.
L'unico "dubbio" è che potrebbe passare direttamente in digitale per il MUX A, spostando RAI 1 sulla attuale frequenza di RAI2 fino allo switch off completo .

Per il Piemonte poi il C verrà spento e sostituito con un canale on BIII ma questo dopo l'estate (al momento dello switch-off)

BillyClay ha scritto:
No, il G (19 ) dovrà per forza essere spostato sull' E9!!! Questo è certo.
Su questo non ci piove ;) il dubbio è quando, secondo me non lo stesso giorno che toglieranno Rai 2 a meno che non faranno come hai ipotizzato, oppure avvertono gli utenti qualche giorno prima con delle scritte scorrevoli in sovraimpressione
BillyClay ha scritto:
L'unico "dubbio" è che potrebbe passare direttamente in digitale per il MUX A, spostando RAI 1 sulla attuale frequenza di RAI2 fino allo switch off completo .
A questo non avevo pensato, davo per scontato che a posto di Rai 2 CH28 avrebbero messo temporaneamente il MUX A fino a Novembre e poi l'avrebbero di nuovo spostato sul VHF al posto di Raiuno a switch off totale, staremo a vedere :eusa_think:

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
Per il Piemonte poi il C verrà spento e sostituito con un canale on BIII ma questo dopo l'estate (al momento dello switch-off)

Analogamente per la I banda, nel Lazio ci sono ancora una manciata di impianti (Rai1-Artena, TVA40-Castel S.Pietro Romano,Teleroma2-Tivoli) da convertire in VHF III.
Gli ultimi due magari verranno invertiti con la RAI.

tranne il RAI, gli altri 2 non saranno convertiti in bIII....

Indietro
Alto Basso