Ricezione DTT da SS. Cosma e Damiano (LT) e Lazio Meridionale da TX Laziali e Campani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Solo un aggiornamento sulla ricezione.

Antenna del balcone

Dvd recorder panasonic con hdd e decoder incorporato, decoder telesystem interattivo, tv LG 25 pollici.

- Mux Rai 1-2-3-4 buoni (mux 1 solo tg Campania)
- Mux Mds 1-2-4 ottimi
- Mux D-Free ottimo
- Mux Timb 1-2-3 buoni
- Mux 7 gold (Itr Sora) ottimo

Mux locali: Lazio tv, Teleuniverso, Telegolfo, Canale 21, Tele etere Golfo, Tele A, Napolitivù. Tutti buoni

Instabili: ReteA 1/2, Europa tv, Canale 9, Telecapri, Retecapri.

Antenna tetto

Tv Sony Bravia HD, decoder Telesystem zapper

- Mux Rai 1 tg Lazio, Mux Rai 1 tg Campania, mux Rai 2-3-4 buoni
- Mux Mds 1-2-4 ottimi
- Mux D-free ottimo
- Mux Timb 2 buono
- Mux Retecapri ottimo
- Mux 7 gold (Itr Sora) ottimo

Mux locali: Lazio tv, Gold tv, Teleuniverso, Telegolfo, Extra tv, Europa tv, Canale 21, Telecapri, Tele A, Tele A+, Canale 8, Napolitivù. Tutti buoni

Col tetto dei timb si riceve solo il 2. Alcuni mux nn si sintonizzano bene sul decoder zapper.

Ultima modifica:
C'è stata nei gg scorsi qualche propagazione, visto il caldo che però è poi dimunuito

Col tetto ricevibile a volte bene anche il timb 3 da Sessa, mentre i 3 timb arrivano bene solo con l'antenna sul balcone.

ma nella zona a molti miei amici il mux del ch 21 (TELE A+)non c'è segnale forse ti viene dal faito ........
e come si spiega che a molti non si vede?

Questo non so dirlo.
Io so che trasmette anche da Sessa...
A me arriva bene soprattutto col decoder interattivo e con le tv che hanno un decoder molto sensibile, mentre ha problemi con lo zapper.

Nelle ore centrali della giornata si comincia ad assistere agli effetti propagativi.

Qualche problema con i mux 2-4 mds (ch 36 e 49)

Miglior segnale sui mux rai 2-3-4 provenienti dal Faito, che nelle stesse ore centrali del giorno hanno un segnale fortissimo e ok persino sui decoder zapper, cosa non normale nella mia zona.

si comincia ad avere propagazione e problemi, il ch 24 teleuniverso e il mux sul ch 69 sono senza segnale , poi c'è ch 41 telecapri ogni tanto fa i capricci

Il ch 24 a me è ok

Il ch 41 è scomparso con la tempesta dell'altro giorno, ma adesso è tutto ok.

Il ch 69 non ha segnale da settimane, credo.

Intanto confermo che i timb 1-2-3 sono ricevibili bene da Sessa solo con l'antenna sul balcone.

Con l'antenna del tetto stabile e fisso solo il mux 2 (ch 60), ma non col decoder zapper.

Sostituita la tv della cucina, utilizzata soprattutto da mia madre, con una LG HD Led Flatron da 20 pollici.

Questa tv ha un tuner leggermente più sensibile del decoder zapper telesystem, ma inferiore come sensibilità all'interattivo Telesystem 7000 mhp.

E' una delle non molte che permette di inserire entrambi i mux 1 Rai che si ricevono. La ricezione è:

Mux 1 Rai Lazio: ottimo
Mux 1 Rai Campania: ottimo
Mux 2-3-4 rai discreti, ma a volte scompaiono
Mux Mds 1-2-4: ottimi
Mux D-Free: ottimo

Mux Timb 1-3 inesistenti, Mux Timb 2 appena sufficiente

Mux Retecapri: buono

Mux 7 gold (itr Sora): ottimo

Locali: Lazio/Gold tv, Teleuniverso, Telegolfo, Tele A, Canale 21, Telecapri, Napolitivù: ottimi
Tele etere golfo e Canale 8 un pò instabili.

I timb sono ricevibili bene, cosi come i mux 2-3-4 Rai, solo con l'antenna del balcone che serve altre stanze.

Ultima modifica:
Dopo la digitalizzazione completa rifatta la sintonizzazione, anche se senza LCN.

Considerando solo i mux ricevibili stabilmente, compresi i canali pay e i doppioni si hanno

Con l'antenna del tetto 180 canali: Mux 1 Lazio, Mux 1 Campania, Mux Rai 2-3-4, Mds 1-2-4, D-Free, Timb 2, Retecapri, 7 gold (ITR), Lazio tv. Gold tv, T.Universo, Telegolfo,T. Etere, Tele A, Tele A+, Canale 8, Ntv, Telecapri, Canale 21.

Con quella del balcone 161 canali:
Si ricevono benissimo tutti e 3 i timb, (col tetto solo il 2) ma rispetto all'antenna sul tetto stesso non vi sono il mux 1 rai Lazio in VHF e i mux di Retecapri e Telecapri.

Qualche aggiornamento "propagativo".

Nelle ore centrali della giornata spariscono i mux 2-3-4 Rai e a volte anche Ntv (ch 22), Canale 21 (ch 35) e 7 gold/itr (ch 68). Dovuto alla propagazione estiva, credo.

Sempre per il discorso propagativo.

Io però con l'antenna sul balcone li ricevo benissimo e senza problemi.

Dato che in analogico si riceveva tranquillamente durante l'estate il ch 47 di La7 da Agrigento, è probabile che con la digitalizzazione della Sicilia nelle ore calde della giornata si verifica questo problema con i nostri timb annullati da quelli della Sicilia stessa.

A casa mia dalle 13 alle 21 circa alcuni mux appaiono e scompaiono in questo periodo.

Un mio amico a circa 1 km a sx da casa mia si è deciso (con il mio aiuto) a rimodernare l'impianto d'antenna, visto che col dtt vedeva e non vedeva....

Ha anche eliminato l'antenna di III banda..

Ora sul tetto ha un'unica UHF verticale vs Sessa A, con un ampl 26 dB che serve 3 tv. Mux:

Ch 21 Tele A+ discreto
Ch 22 Ntv ottimo
Ch 23 Rai mux 1 Camp. ottimo
Ch 24 Teleuniverso buono
Ch 26 Rai mux 3 appare e scompare (a Sessa nn c'è, è un rimbalzo dal Faito)
Ch 27 Canale 8 sufficiente
Ch 30 Rai mux 2 stesso discorso valido per il ch 26
Ch 31 Tele A ottimo
Ch 32 Tele etere discreto
Ch 35 Canale 21 ottimo
Ch 36 Mds 2 discreto
Ch 45 Lazio tv buono
Ch 47 Timb 1 sufficiente
Ch 48 Timb 3 discreto
Ch 49 Mds 4 ottimo
Ch 50 D-free ottimo
Ch 52 Mds 1 buono
Ch 60 Timb 2 ottimo
Ch 66 Telegolfo buono
Ch 68 7 gold Itr sora ottimo

Non riceve i mux di Telecapri e Retecapri perché nn c'è l'antenna vs Roccamonfina, il mux 1 del Lazio perché non ha l'antenna di terza banda, e il mux di Gold tv perché l'antenna occorrerebbe orientarla un pò più verso Napoli (il mux in questione è in un altro punto della zona).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso