Ricezione DTT da SS. Cosma e Damiano (LT) e Lazio Meridionale da TX Laziali e Campani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' arrivata l'aria leggermente più fresca, ma il ch 47 timb 1 dà ancora problemi, che a questo punto al 100 per cento sono dovuti alla miscelazione delle due antenne.
Il timb 1 è ottimo in orizzontale da Roccamonfina, mentre in verticale non so da dove arrivi (credo da Napoli), ma durante lo scorso Inverno/primavera non era visibile, mentre ora dà qualche disturbo anche a chi non ha l'antenna verticale vs il Faito.
La situazione è quindi:
1) con i timb in orizzontale staccati: visibili in verticale il timb 1 (così così) e il timb 2 (discreto) ma non il 3;
2) con i timb in orizz. attivati visibile il timb 3 (ottimamente) e i timb 1 e2 danno un pò di problemi.
dovrò agire con dei filtri anch'io.
In ogni caso i timb sono perfetti con l'antenna da interni.

Aggiornamento inizio ottobre.

Ricevibili bene: mux 1 rai Lazio, mux 1 rai Campania, mux 3-4 rai, mux mds 1-2-4, mux 2-3 timb, mux retecapri, mux canale italia, quindi i locali extra tv, lazio tv, gold tv, europa tv, telegolfo, teleuniverso, canale 21, telecapri.

Problemi sul timb 1 (che cmq è ottimo con l'antennina da interni).

Saltuariamente arrivano anche il mux 2 rai, Canale 9, Italia mia.

Quasi definitivamente scomparsa la propagazione estiva.

Ultima modifica:
Altro aggiornamento.
Mia sorella al piano di sopra ha una gigantesca tv Sony HD. Con essa si aggancia e arriva benino mediaset mux 6 (ch 58) e arrivano molto meglio i mux 2 rai (ch 30) e mux timb 1 (ch 47) che non hanno problemi di sintonizzazione perchè evidentemente il tuner di quel tv è fenomenale....:5eek:

Al piano di sotto c'è il decoder interattivo ma ci sono anche 14 metri di cavo...

Oggi è più stabile il timb 1.

massera ha scritto:
sintonizzazione perchè evidentemente il tuner di quel tv è fenomenale....:5eek:

.

Ti confermo questa cosa del tuner sony allucinante. A casa di un mio amico ha un segnale un po' fluttuante sui "soliti" TIMB su tutti i tv di casa tranne che sul sony che nel il suo stesso diagnostico segna una qualità scadente della ricezione. Eppure l'immagine è SEMPRE perfetta :eusa_think:

adsltrunks ha scritto:
Ti confermo questa cosa del tuner sony allucinante. A casa di un mio amico ha un segnale un po' fluttuante sui "soliti" TIMB su tutti i tv di casa tranne che sul sony che nel il suo stesso diagnostico segna una qualità scadente della ricezione. Eppure l'immagine è SEMPRE perfetta :eusa_think:

Infatti capita cosi.
Noi abbiamo problemi sul timb 1 per problemi di miscelazione di antenne, e anche il mux 2 rai è precario a quasi tutti, ma su questa tv immagine chiara senza problemi.

Aggiornamento 10 ottobre 2010.

Risulta acceso sul ch 46 da Napoli Europa 7, che però non disturba il ch 46 Gold tv nella mia zona.

I timb non sono più stabili, cosa del tutto normale considerando il menefreghismo dei loro tecnici, anche se per 6 mesi era andato tutto ok.

Ricevibile bene solo il timb 1 (ch 47) con l'antenna da interni, (mentre con quella del tetto il segnale va e viene poichè il ch 47 c'è anche in verticale probabilmente da Sessa) e in parte è ok anche il timb 2.

Il problema della miscelazione di antenne non sussiste per altri mux (mds2, teleuniverso, telecapri) che sono attivi sia a Sessa in orizzontale che a Roccamonfina in verticale.

Ok i mux rai 3 e 4 (ch 26 e 30) instabile il 2.

Segnali timb ora attivi solo in verticale e vedibilissimi con l'antenna del tetto.
Le postazioni sono o Sessa o Roccamonfina, in cui probabilmente è stata cambiata polarizzazione per questioni SFN.. cmq vediamo se dura...:eusa_think:

Nuovamente agganciati i mux che erano precari anche lo scorso inverno, come TLA sul ch 43, mentre quelli vedibili d'estate nn ci sono più, visto che la propagazione estiva è terminata.
Dopo il maltempo di ieri saltati i timb. Regolarmente vedibile per ora solo il timb 1 sul ch 47.

Ultima modifica:
Aggiornamento.

Tutto ok per:
Mux rai 1-3-4, Mds 1-2-4, Timb 2-3, Retecapri, 7 Gold Itr Sora, Laziotv, Gold tv, Teleuniverso, Telegolfo, Europa tv, Canale 21, Telecapri, Tele A.

Timb 1 (ch 47) per ora ricevibile solo con l'antenna da interni in orizzontale, mentre con la stessa antenna da interno i timb 2 e 3 sono vedibili sia in orizzontale che in verticale.

Vanno e vengono, ma sono vedibili abbastanza spesso:
Mux 2 rai, Extra tv, Canale Italia, Italia mia, Canale 9, Telecaprinews

Quest'oggi non sono vedibili i timb con l'antenna del tetto, ad eccezione del ch 60 timb 2, mentre tutto ok con quella da interni.

Ultima modifica:
Questa è la situazione con l'antenna a pannello da interni (al piano di sotto).

Non si ricevono i mux rai.

Mux mds 2-4 sufficienti.

Mux Retecapri buono

Mux timb 1-2-3-4 ottimi (sul mux 4 si vede solo il canale mosaico)

Mux 7 gold (itr Sora) ottimo

Mux locali ricevuti: teleuniverso, telecapri, europa tv, tele A.
Lazio e gold tv "precari".

Ultima modifica:
E' dunque attivo anche il timb 4 da Roccamonfina.
Il segnale è ok, anche perchè sul ch 54 in verticale non c'è nulla a Sessa e questa frequenza non entra neanche dal Faito.

Questa mattina si rivede di nuovo il timb 3 (ch 48) con l'antenna del tetto, anche se chissà quanto dura. Quindi ci sono i timb 2-3-4 e manca l'1.
Tutto ok con l'antenna da interni.

Oggi funzionanti con l'antenna del tetto tutti e 4 i timb (vediamo se dura..)
Riapparso Telecapri che era assente da 2 gg, mentre di Canale 8 che starebbe trasmettendo da Sessa Aurunca non c'è traccia.

Ultima modifica:
Aggiornamento 27 novembre 2010.

Sono ricevibili i mux

Rai1 Lazio e Rai1 Campania, Rai 3-4,
Mds 1-2-4
Timb 1-2-3
Retecapri
7 Gold (ITR Sora)

Lazio tv
Gold tv
Teleuniverso
Telegolfo
Europa tv
Extra tv
Canale 21
Telecapri
Tele A
Canale 9
Italia mia

In questi gg è instabile il mux di Canale Italia, mentre appaiono a volte TCN (ch 53), Teleakery (ch51), Rete A 2(ch 33).
Instabile anche il timb 4 (ch 54).

Con la tv al piano di sopra con un tuner molto sensibile, è vedibile in maniera stabile il mux 2 Rai (ch 30) e a volte anche il mux di 7 gold Campania (ch 32)

Aggiornamento 7 dicembre 2010.

Situazione stabile come nelle giornate precedenti.

L'unica differenza è rappresentata dal diverso Tuner dei televisori.

L'LG riceve in maniera abbastanza stabile almeno 2 mux (rai mux 2 sul ch 30 e 7 gold campania ch 32) che non sono ricevibili nè col decoder zapper, nè con l'interattivo telesystem che pure riesce a mantenere ben saldi alcuni mux al limite che non entrano con lo zapper.

Tentato un esperimento.
Ho collegato il decoder interattivo telesystem alla tv dei miei genitori, che usufruisce di un'unica UHF posizionata sul balcone che non ha niente a che vedere con l'antenna del tetto.

Ebbene, anche con questo decoder entrano benino sia il mux 2 della rai (Ch 30) che il mux di 7 gold sul ch 32, che sono ricevuti anche con la tv di mia sorella al piano di sopra (LG).

Non è solo un discorso di tuner, ma anche della diversa posizione dell'antenna, che evidentemente permette di ricevere meglio certi mux dal Faito rispetto a quella sul tetto, dove cmq ne entrano altri.

Dato che i mux che sono indicati nella mia firma sono ricevibili da due antenne collocate in due punti diversi di casa mia, metto un pò d'ordine.

Con l'antenna sul tetto si ricevono i mux....

Rai 1 (E9) Lazio e Rai 1 (ch 23) Campania
Rai 3 (ch 26) e Rai 4 (ch 40)
Mds 1-2-4 (ch 52, 36, 49)
Timb 1-2-3-4 (ch 47-48-60-54)
Retecapri (ch 57)
Canale Italia (ch 39, instabile)

Itr Sora 7 gold (ch 68)
Lazio tv (ch 45)
Gold tv (ch 46)
Europa tv (ch 69) con canali diversi sullo zapper rispetto al decoder interattivo
Teleuniverso (ch 24)
Telegolfo (ch 66)
Telecapri (ch 41)
Canale 21 (ch 35)
Tela A (ch 31)
Canale 9 (ch 42, instabile)
Italia mia (ch 62, instabile)
ReteA2 (ch 33, instabile)

Con l'antenna collocata sul balcone, un'unica direttiva UHF orientata vs la Campania che serve delle stanze in cui non vi è l'antenna del tetto, arrivano male dei mux che si ricevono con quella appunto sul tetto e cioè
Mux 1 rai Lazio, Mds 2, Gold tv, retecapri e in minima parte anche i timb, ma arrivano benissimo due mux che l'antenna sul tetto non riceve, vale a dire
Mux 2 rai (ch 30) e mux 7 Gold Campania (ch 32). In quest'ultimo è un pò che è collocato il canale "Supertennis".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso