• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione Hotbird 13° & Eutelsat 10°

Ed io la l'ho preso

Ci sono 2 tipi di lnb con 4 uscite i "quad" che hanno 4 uscite indipendenti che possono essere collegati a 4 diversi decoder e i "quattro" che hanno come uscite le 4 bande, H alto, H basso, V alto e V basso, questi lnb non vanno collegati direttamente ai decoder ma ad una centralina che permette di servire una moltitudine di decoder. Nel link da te postato avevo erroneamente letto 'quattro' ma si riferiva al numero di lnb non alla sua tipologia

Riguardo al tuo problema la cosa più facile è munirsi di un lnb singolo, li vendono nei negozi del fai da re a meno di 5€, sostituisci il monoblocco con lnb singolo e punta al meglio il 10 est usando le frequenze che ha postato bobbys, una volta puntato il 10 Est metti il monoblocco e ti entra anche hotbird
 
Ultima modifica:
Scusatemi un paio di post sopra vi chiedeva se andavano bene i parametri o come settare il digital sat finder per ricevere l’Eutelsat 10 visto che non ho nessun decoder e non so se ci sono canali visto che a me li serve per la ricezione meteo di Eumetsat. Qualcuno mi dice come fate?
Grazie
Enzo
 
Se hai puntato i 13E sposta il monoblocco mettendo l'lnb destro centralmente
vedi figura 2 in alto a dx
https://www.digital-forum.it/showth...telsat-10%B0&p=7094716&viewfull=1#post7094716
entra nelle impostazioni del TV per il sat 13E e modifica il parametro DiSEqC in B (oppure lnb2) e verifica la ricezione
verifica poi con lo strumento come ricevi le frequenze del 10E impostando DiSEqC -> A (oppure lnb1)
eventualmente ruota leggermente la parabola verso destra fino al massimo segnale per i 10E
 
Ultima modifica:
Se hai puntato i 13E sposta il monoblocco mettendo l'lnb destro centralmente
vedi figura 2 in alto a dx
https://www.digital-forum.it/showth...telsat-10%B0&p=7094716&viewfull=1#post7094716
entra nelle impostazioni del TV per il sat 13E e modifica il parametro DiSEqC in B (oppure lnb2) e verifica la ricezione
verifica poi con lo strumento come ricevi le frequenze del 10E impostando DiSEqC -> A (oppure lnb1)
eventualmente ruota leggermente la parabola verso destra fino al massimo segnale per i 10E

Ti ringrazio ancora per i suggerimenti ma attendo ancora la conferma per il settaggio dello strumento visto che mi dici di usarlo.
Oggi sono a lavoro e domani tempo permettendo inizio a provare e farò sapere.
Grazie
 
Attenzione a montarlo e impostarlo correttamente a secondo del sat puntato

LNB-mono-3gr-10-E-13-E.png


altrimenti si rischia di ricevere altro....

LNB-mono-3gr-13-E-10-16-E.png

Ragazzi mi pare di aver capito il problema
Appena rientrato dal lavoro mi sono messo a lavoro.
Seguendo le vostre istruzioni, ho tolto il monoblocco e messo un LNB singolo.
Direzionato la parabola con il DigtalSat sul seganle di Hotbird.
A questo punto trovato il segnale di Hotbird ho smontato l'LNB singolo e
provato rimettere il monoblocco come in figura 2 cioe' con l'occhio di destra
gaurdando la parabola da dietro a centro ma purtroppo non riesco a metterlo nell'holder
in quando l'holder non e' il tipo con 2 viti in modo da distaccare la mezza luna superiore
da quell'inferiore, ma bensi' con una vite solo da un lato e dall'altro tipo basculante
per cui una volta aperto l'holder, la parte basculante dovrebbe passare in mezzo ai due occhi.
Ho cosi optato per la figura 1,per cui ho riposizionato l'LNB singolo e direzionato la parabola con il DigtalSat sul seganle di
Eutelsat solo che con il digitalsat non vedevo le due bande di segnale e qualita' ma bensi solo di quello del segnale.
Ho cercato di metterlo alla massimo segnale e poi con il programma dell'ìEumetsat l'ho portato al massimo come vedi in foto:

https://ibb.co/pLB2PfD

( Sinceramente non sono tanto convinto no vorrei che i parametri nel DigitalSat non siano corretti per l'Eutelsat )
Continuando ho tolto l'LNB singolo e rimesso il monoblocco come in figura 1.
Penso che ora vada bene ma non ne sono sicuro anche perche' ora non so come settare i DiSEqC sui due televisori.
Sono andato a vederne uno nei settaggi e leggo:

Salettlie : Hotbird 13 E
Trasponder: 11648 MHz,H/L
Modalita' DiSEqC: 2/4
Oscillatore LNB inferiore: 9750 MHz
Oscillatore LNB Superiore: 10600 MHz
Tono 22KHz: Auto

Grazie
Enzo
 
Penso che ora vada bene ma non ne sono sicuro anche perche' ora non so come settare i DiSEqC sui due televisori.
Sono andato a vederne uno nei settaggi e leggo:

Salettlie : Hotbird 13 E
Trasponder: 11648 MHz,H/L
Modalita' DiSEqC: 2/4
Oscillatore LNB inferiore: 9750 MHz
Oscillatore LNB Superiore: 10600 MHz
Tono 22KHz: Auto
Ho riletto meglio le specifiche del monoblocco in questione Inverto IDLB-QUDM22-MNOO3-8PP
https://www.inverto.tv/lnb/97/quad-monoblock-23mm-lnb-30-for-80cm-dish
e leggo

Control, Satellite A/B/C/D Selection
DiSEqC 1.0 (Sat A* = East Satellite Position, Sat B = West Satellite Position)
* Default Satellite Reception

quindi i comandi diseqc delle immagini che avevo postato vanno invertiti
lnb destro = Sat A -> DiSEqC 1 (A)
lnb sinistro = Sat B -> DiSEqC 2 (B)

Puntando centralmente i 10E (come figura 1) imposta poi
HB 13E -> DiSEqC = 1/4 (oppure A o lnb1)
Eutelsat 10E -> DiSEqC = 2/4 (oppure B o lnb2)

non ho capito se hai verificato il segnale dei 10E sulle frequenze che ti avevo consigliato...
Non conosco poi il programma di Eumetsat e se permette poi di inserire i comandi diseqc (che in questo caso deve essere lnb2 o B) altrimenti devi trovare il modo per posizionare il monoblocco fissando centralmente l'lnb destro.
Col vecchio puntamento comunque puntavi i 16E anziche il 10E....
 
Ho riletto meglio le specifiche del monoblocco in questione Inverto IDLB-QUDM22-MNOO3-8PP
https://www.inverto.tv/lnb/97/quad-monoblock-23mm-lnb-30-for-80cm-dish
e leggo

Control, Satellite A/B/C/D Selection
DiSEqC 1.0 (Sat A* = East Satellite Position, Sat B = West Satellite Position)
* Default Satellite Reception

quindi i comandi diseqc delle immagini che avevo postato vanno invertiti
lnb destro = Sat A -> DiSEqC 1 (A)
lnb sinistro = Sat B -> DiSEqC 2 (B)

Puntando centralmente i 10E (come figura 1) imposta poi
HB 13E -> DiSEqC = 1/4 (oppure A o lnb1)
Eutelsat 10E -> DiSEqC = 2/4 (oppure B o lnb2)

non ho capito se hai verificato il segnale dei 10E sulle frequenze che ti avevo consigliato...
Non conosco poi il programma di Eumetsat e se permette poi di inserire i comandi diseqc (che in questo caso deve essere lnb2 o B) altrimenti devi trovare il modo per posizionare il monoblocco fissando centralmente l'lnb destro.
Col vecchio puntamento comunque puntavi i 16E anziche il 10E....

Buongiorno,
Ancora grazie per gli aiuti ma scusami ancora in quando non ho capito ancora con impostare i DiseQc nelle 2 TV in quando vanno da 1/1 a 4/4.
Se potresti essere più chiaro. Ripeto che il puntamento e’ stato fatto come figura 1 e ti posso dire che iniziavo a vedere anche se per poco affluire i dati dell’Eumetsat ma probabilmente la parabola è piccola in quando stamattina il tempo e un po’ nuvoloso ed i dati non affluiscono più. Passerò ad una parabola da 100cm e se lo spazio me lo permette visto che lo monterei sul balcone, proverei con quella da 120cm.


Non ho provato sulle frequenze che
Mi hai detto in quando non ho capito se inserire i dati nel DigitalSat o nella TV.
Attendo tuoi chiarimenti
Grazie ancora della tua disponibilità.

P.s. grazie anche a coloro che hanno speso
Una parola in merito.
Enzo
 
... non ho capito ancora con impostare i DiseQc nelle 2 TV in quando vanno da 1/1 a 4/4.
Se potresti essere più chiaro. Ripeto che il puntamento e’ stato fatto come figura 1 e ti posso dire che iniziavo a vedere anche se per poco affluire i dati dell’Eumetsat ma probabilmente la parabola è piccola in quando stamattina il tempo e un po’ nuvoloso ed i dati non affluiscono più. Passerò ad una parabola da 100cm e se lo spazio me lo permette visto che lo monterei sul balcone, proverei con quella da 120cm.
Selle TV
per i 13E DiSEqC -> 1/4
per i 10E DiSEqC -> 2/4

Non ho provato sulle frequenze che
Mi hai detto in quando non ho capito se inserire i dati nel DigitalSat o nella TV.
sullo strumento per verificare il puntamento con monoblocco lnb sinistro centrale
Nelle impostazioni satellite 10E aggiungi TP inserisci es:
frequenza: 11222
polarizzazione: V
SR: 30000
FEC: 3/4

nelle impostazioni del satellite:
per i 10E DiSEqC -> lnb2 oppure B oppure 2 (dipende dalle opzioni chieste)

se invece verifichi i 13E
es: 10992 V 27500 2/3
nelle impostazioni del satellite:
per i 13E DiSEqC -> lnb1 oppure A oppure 1 (dipende dalle opzioni chieste)
 
Ripeto che il puntamento e’ stato fatto come figura 1 e ti posso dire che iniziavo a vedere anche se per poco affluire i dati dell’Eumetsat ma probabilmente la parabola è piccola in quando stamattina il tempo e un po’ nuvoloso ed i dati non affluiscono più.
I dati li ricevevi con lnb singolo o con il monoblocco ?
Il programma Eumetsat ti permette di inserire i comandi Diseqc ?
 
A proposito. Quando prendi una parabola più grande, la distanza tra le due teste dell'LNB monoblocco potrebbe non essere più adatta, quando la distanza dell'LNB monoblocco è "fatta apposta" per la parabola Europa/3 gradi/80cm.

Quindi, quando prendi una parabola più grande, è meglio optare per due LNB separati.
Ma prima, proverei a controllare se riesci a farlo funzionare in modo soddisfacente sulla parabola da 80 cm, o se hai davvero bisogno di una parabola più grande per la ricezione 10E.

Tradotto da:

By the way. When you take a bigger dish, the distance between the two heads of the monoblock LNB might not be suitable anymore, when the monoblock LNB-distance is 'specially made' for Europe/3 degrees/80cm dish.

So when you take a bigger dish, you might better go for two separate LNBs.
But first, I would try to check if you get it to work satisfactorily on the 80 cm dish, or if you really need a bigger dish for the 10E reception.

Ciao,
A33
 
Buongiorno,
Ancora grazie per gli aiuti ma scusami ancora in quando non ho capito ancora con impostare i DiseQc nelle 2 TV in quando vanno da 1/1 a 4/4.
Se potresti essere più chiaro. Ripeto che il puntamento e’ stato fatto come figura 1 e ti posso dire che iniziavo a vedere anche se per poco affluire i dati dell’Eumetsat ma probabilmente la parabola è piccola in quando stamattina il tempo e un po’ nuvoloso ed i dati non affluiscono più. Passerò ad una parabola da 100cm e se lo spazio me lo permette visto che lo monterei sul balcone, proverei con quella da 120cm.


Non ho provato sulle frequenze che
Mi hai detto in quando non ho capito se inserire i dati nel DigitalSat o nella TV.
Attendo tuoi chiarimenti
Grazie ancora della tua disponibilità.

P.s. grazie anche a coloro che hanno speso
Una parola in merito.
Enzo

No non ci riesco.
Allora vediamo se ho fatto bene.
Nello strumento sono andato in Installazione Satellite
ho trovato il satellite n° 7 nella lista denominato E 10.00 Eutelsat 10A
Evidenziato e premuto sul tasto Back per entrare nella sezione Trasponder
Cliccato sul tasto rosso per aggiungere il Trasponder ed i messo solo 2 dati che mi fa inserire:

Frequenza: 11222 Mhz
Symbol: 30000KS / s
Polarita': V

Salvato il Trasponder cliccando sul tasto Salvar.

Ora sono sulla videata del Trasponder, a sinistra vedo i dati da me inserito mentre a destra leggo:

LNB Freq: Universal(9750-10600)
DiSEqC1.0: Disable
DiSEqC1.1: Disable
22K: Auto ( in trasparenza )
Alimentazi: Auto
Setup: Nessuna

Quale e' il prossimo passaggio? Non so se debbo settare la parte destra e come.
Comunque ora attaccando lo strumento sotto l'LNB ad un connettore libero, mi si accende il LED LOCK
ed ho un segnale molto oscillante da 74% a 78% ed un intensita' di segnale oscillante di 69% a 72%
pero' dopo circa 2 - 3 secondi sia il segnale che la qualita' scompaiono.
Se svito il connettore dallo strumento e lo rimetto fa la stessa cosa: Sergnale e qualita presente solo per circa 2 -3 secondi.
Forse manca ancora qualche passaggio.
Grazie
 
A proposito. Quando prendi una parabola più grande, la distanza tra le due teste dell'LNB monoblocco potrebbe non essere più adatta, quando la distanza dell'LNB monoblocco è "fatta apposta" per la parabola Europa/3 gradi/80cm.

Quindi, quando prendi una parabola più grande, è meglio optare per due LNB separati.
Ma prima, proverei a controllare se riesci a farlo funzionare in modo soddisfacente sulla parabola da 80 cm, o se hai davvero bisogno di una parabola più grande per la ricezione 10E.

Tradotto da:

By the way. When you take a bigger dish, the distance between the two heads of the monoblock LNB might not be suitable anymore, when the monoblock LNB-distance is 'specially made' for Europe/3 degrees/80cm dish.

So when you take a bigger dish, you might better go for two separate LNBs.
But first, I would try to check if you get it to work satisfactorily on the 80 cm dish, or if you really need a bigger dish for the 10E reception.

Ciao,
A33

Grazie ma non mi hai detto la fonte. Da dove lo hai letto?
Grazie
 
Quale e' il prossimo passaggio?
Se non imposti DiSEqC verifichi l'lnb destro (HB)
per verificare lnb sinistro (10E)
in Antenna setup seleziona Eutelsat 10E e imposta
DiSEqC 1.0 -> Port2
poi seleziona il TP inserito
e verifica il segnale...
 
No non ci riesco.
Allora vediamo se ho fatto bene.
Nello strumento sono andato in Installazione Satellite
ho trovato il satellite n° 7 nella lista denominato E 10.00 Eutelsat 10A
Evidenziato e premuto sul tasto Back per entrare nella sezione Trasponder
Cliccato sul tasto rosso per aggiungere il Trasponder ed i messo solo 2 dati che mi fa inserire:

Frequenza: 11222 Mhz
Symbol: 30000KS / s
Polarita': V

Salvato il Trasponder cliccando sul tasto Salvar.

Ora sono sulla videata del Trasponder, a sinistra vedo i dati da me inserito mentre a destra leggo:

LNB Freq: Universal(9750-10600)
DiSEqC1.0: Disable
DiSEqC1.1: Disable
22K: Auto ( in trasparenza )
Alimentazi: Auto
Setup: Nessuna

Quale e' il prossimo passaggio? Non so se debbo settare la parte destra e come.
Comunque ora attaccando lo strumento sotto l'LNB ad un connettore libero, mi si accende il LED LOCK
ed ho un segnale molto oscillante da 74% a 78% ed un intensita' di segnale oscillante di 69% a 72%
pero' dopo circa 2 - 3 secondi sia il segnale che la qualita' scompaiono.
Se svito il connettore dallo strumento e lo rimetto fa la stessa cosa: Sergnale e qualita presente solo per circa 2 -3 secondi.
Forse manca ancora qualche passaggio.
Grazie

Prossimo passaggio:
Diseqc 1.0 = abilita
Hotbird= porta 1
Eurelsat= porta 2

Se non va inverti il numero della porta sui satelliti
 
Da dove lo hai letto?

Non so davvero dove l'ho letto. Perché è un sapere comune per l'accoglienza multifeed.

Puoi cercare su Google se vuoi saperne di più.

Edit: Ah! Bobbys era più veloce....

Tradotto da:

I really don't know where I have read that. Because it is common knowlegde for multifeed reception.

You can google if you want to know more.

Edit: Ah! Bobbys was quicker....


Ciao,
A33
 
Si va bene...
ora seleziana il TP 11222V e ottimizza il puntamento...
 
Indietro
Alto Basso