Cristian1989
Digital-Forum Senior Master
Scusate ma la RAI non si vede in Ticino? Si potrebbe fare lo stesso discorso inverso...
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Quoto in pienoi_max ha scritto:Si pero' ragazzi...qui si sta andando OT, cioè da un topic che si parla di tv svizzera che viene coperta da una ipotetica telepace sul 39, allo scandalo della nostra tv che ha tutto a pagamento. E' la fortuna/sfortuna di avere le paytv. Adesso sta toccando alla germania con sky. Vedrete che sonora in**lata che si prenderanno i tedeschi amanti del free su astra con i prossimi mondiali di calcio. La svizzera è piccola e a se abbastanza gestibile e la gente non punterà mai su un pacchetto paytv della potenza di un sky, ma ormai è una realtà che comprende la maggior parte della nazioni con paytv .
i_max ha scritto:Si pero' ragazzi...qui si sta andando OT.....
La svizzera è piccola e a se abbastanza gestibile e la gente non punterà mai su un pacchetto paytv della potenza di un sky, ma ormai è una realtà che comprende la maggior parte della nazioni con paytv .
i_max ha scritto:Questa è sempre la solita storia della svizzera. Loro possono, gli altri no. Mi viene ancora in mente quando alla dogana fino al 1980 se ti beccavano con il cioccolato, te lo buttavano giù dalla scarpata o te lo spezzavano affinchè non lo portassi intero in Italia. Ecco, la storia si ripete anche per la tv, loro importano e possono avere cani e porci dai vicini dichiarandosi con 3 lingue nazionali, noi (e tutti gli altri loro vicini) veniamo puntualmente infinocchiati . Quindi si prendono sky germania, sky italia , canal plus + tutti i relativi canali di confine nazionale e a breve pure il pacchetto sat austriaco![]()
E tra l'altro il costo per l'estensione dei diritti di trasmissione ai Ticinesi di lingua italiana (che sono meno di 350.000) a carico delle TV italiane e' di tutt'altra entita' che quello che la RSI dovrebbe pagare per i diritti per una decina/ventina di milioni di italiani del nord Italia...lucpip ha scritto:Se loro vedono i canali italiani sul cavo è perchè pagano i diritti. .
paolot ha scritto:beh non si vedono i canali italiani solo in ticino,tramite cablecom anche nella svizzera tedesca si possono vedere rai3, rete4,rai1, rai2,canale 5, italia1, stesso discorso per la svizzera francese, mentre in ticino l'offerta aumenta con la7,canale italia,boing, iris, rai gulp,rai storia, rainews,raisport1, sportitalia, sportitalia 24, odeontv, telelombardia, mtv italia, video italia, coming soon, cielo.
lucpip ha scritto:Non spariamo cavolate, per favore. Vedere la TSI non è un diritto ma uno scroccaggio. Se loro vedono i canali italiani sul cavo è perchè pagano i diritti. (e il cioccolato veniva rotto dai nostri finanzieri).
misterTSI ha scritto:Tornando al lato tecnico della discussione, fino a ieri sera da casa mia ricevevo ancora correttamente il 39 svizzero, nonostante mediaset e le (forse?) nuove attivazioni digitali del varesotto. Vi terro' informati su eventuali novita'.
![]()
Lo speriamo tutti che Telepace trasmetta da Roncola!gianky1 ha scritto:ecco, bravo, riportiamo la discussione al lato tecnico, tanto parlare di diritti, scroccaggio, loro vedono e noi no, etc. non porta a nulla...
Continui a vedere perchè qui da noi non è cambiato niente, c'è sempre mediaset a rompere ma tutto è rimasto come prima: le attivazioni del varesotto qui non arrivano.
Ci sarà da vedere il dopo switch off: sicuramente la situazione cambierà dato che mediaset dovrà gioco forza cambiare frequenza.
Altrettanto quasi certamente ci sarà una nuova attivazione sul 39 (pare telepace...) ma si possono fare alcune considerazioni sul luogo dell'eventuale attivazione:
Se fosse a Brunate verso sud coprirebbe totalmente la RSI da noi ma non penso che sia un'opzione da prendere in considerazione, data l'estrema vicinanza del sito alla Svizzera, quindi con la possibilità di sforare con i lobi secondari delle antenne trasmittenti.
Se fosse Monte Penice / Calenzone / Milano ci sarebbe il pericolo di sforare in Svizzera, quindi non credo nemmeno questo
Valcava, lo sappiamo bene, crea qualche problema in Svizzera (anche se pochi) per cui non credo che vadano a riutilizzare quel sito, oltretutto per un canale definito come "sub regionale"
Siti che non sono mai arrivati da noi (tipo mottarone, campo dei fiori, etc.) non penso vengano presi in considerazione per una trasmission in Brianza
Rimarrebbe Roncola, che secondo me è il sito più probabile per una eventuale trasmissione sul canale 39.
Data la minore copertura di Roncola rispetto a Valcava, la situazione dovrebbe migliorare rendendo quindi un po' più "facile" eliminare il canale rispetto all'attuale Mediaset.
Ma, come detto, dobbiamo aspettare lo s.o. (e secondo me anche oltre, almeno fino a fine anno) per pensare di investire su eventuali antenne o convertitori.
Cristian1989 ha scritto:Lo speriamo tutti che Telepace trasmetta da Roncola!
Tral'altro quando Telepace era analogica (sull'H da Roncola) la ricevevo malissimo, ma qualcosina si vedeva, ora in digitale l'ho persa...promette bene!![]()
gherardo ha scritto:attenti, quelli che non vogliono che si veda la rsi leggono il forum...