Ricezione mux svizzero 39V nord Milano

Si si, ho provato posizioni alte o basse sul palo, ho provato anche a montarla bassa sull'altro palo che ho sul tetto (antenne radio) in modo che fosse schermata sul lato DX da Valcava (dove c'è il 39 orizz. che viene giù a bomba con un miliardo di watt) ma niente da fare.

Io con un'antenna simile, fracarro di bandaV, riesco a riceverlo, ma un po' a fatica. Forse con altre antenne va meglio. Comunque, essenziale e' la visibilita' verso castel san pietro, e ancor di piu' la schermatura verso valcava, ideale un bel muro di cemento armato dove attaccare l'antenna. Quanto al posizionamento, il problema e' che bastano spostamenti di pochi centimetri per rendere impossibile la ricezione, solo che col digitale se prima non riesci a sintonizzare il canale almeno una volta, non riuscirai mai a ottimizzare la posizione dell'antenna, ma se non la posizioni bene non riesci a sintonizzare il canale la prima volta....e' il cane che si morde la coda. Comunque, se sono rispettate le prime due condizioni, il segnale dovresti averlo, con pazienza e diverse prove potresti riuscire.
L'unica alternativa e' andare col tuo decoder dove il segnale c'e' di sicuro, sintonizzarlo per memorizzare la rsi, poi da casa tua, piazzato bene con l'antenna in mano, vedrai che la trovi.

Alexfun ha scritto:
Si si, ho provato posizioni alte o basse sul palo, ho provato anche a montarla bassa sull'altro palo che ho sul tetto (antenne radio) in modo che fosse schermata sul lato DX da Valcava (dove c'è il 39 orizz. che viene giù a bomba con un miliardo di watt) ma niente da fare.

Giusto per informazione, io, dopo varie prove con yagi canalizzate, log periodiche ed altri modelli, riesco ora a ricevere il 39 in modo abbastanza stabile usando la Fracarro Sigma, che sembra effettivamente avere un lobo di radiazione più pulito della media.
Lascia stare le yagi, speciamente se a larga banda, perchè hanno un sacco di lobi spuri.

ciao

Al momento sto provando con una EMMEESSE da 23 elementi, ma del 39 non c'è traccia...
Proverei anche il 57 orizzontale, se non ci fosse STUDIO1 che interferisce (o meglio, lui lavora sul suo canale, quindi non si può dire nulla)...

Ciao

ci sono alcune antenne molto specializzate nella ricezione della TV Svizzera sul canale 39, non so se si possono mettere links esterni (penso di no), comunque cercate su google "rsi canale 39" e vedrete l'antenna "A39V70".
Nel mio comune (vicino a Lentate S.S.) questa antenna funziona (vista personalmente, segnale e qualità a manetta, Valcava inesistente), ma purtroppo non a casa mia.
Le condizioni devono essere ottimali, in campo libero non ci sono problemi (provata personalmente, elimina totalmente Valcava anche senza schermatura) ma in mezzo alle case è tutta un'altra storia.
In particolare, la mia situazione viene inficiata da un condominio più alto di casa mia che ho a OVEST rispetto a me e che riflette il fortissimo segnale di Valcava che arriva da EST.
Ora, questa antenna è predisposta per eliminare il segnale da Valcava che arriva da UNA direzione, ma nulla può contro le riflessioni che arrivano da ogni dove. Dovrei provare a mettere un palo di 10 mt per alzarmi sopra il condominio, ma preferisco aspettare lo switch off e sperare che liberino il canale.
Comunque ho visto che l'aggeggio funziona, effettivamente in campo libero il segnale RSI è forte e pulito e Valcava sembra che non esista. Se qualcuno vuiole provare riporti i risultati qui.
Nota finale per chi già riesce a ricevere il 39: conviene, secondo me, mettere un convertitore (es. 39->69), questo perchè almeno si riesce a mixare il segnale anche in presenza di Mediaset, e poi se l'antenna funziona bene si eliminano eventuali altri canali che potranno iniziare a trasmettere sul 39 dopo lo switch off

Ciao

no, il 57 non è possibile recuperarlo sino a che STUDIO1 non cambia frequenza (ma poi ci sarà telecapri, penso, allo switch off)
Ho provato la famosa antenna della quale parlo nel post sopra ma, come descritto, a casa mia nisba.
Quello che mi fa più rabbia è che con la stessa antenna a 1 KM di distanza (in un campo) senza condomini che rompono le p@lle il 39 viene giù che è una meraviglia, qualità altissima (BER 1e-6) e Valcava non gli fa nemmeno un baffo sebbene sia in piena visibilità (a quanto pare l'antenna funziona molto bene)
dato che non penso che mi facciano costruire una casa in mezzo a quel campo (è parco delle groane...) e sarebbe probabilmente anche un filino antieconomico, penso che aspetterò lo switch off.... e poi si vedrà

gianky1 ha scritto:
ci sono alcune antenne molto specializzate nella ricezione della TV Svizzera sul canale 39, non so se si possono mettere links esterni (penso di no), comunque cercate su google "rsi canale 39" e vedrete l'antenna "A39V70".
Nel mio comune (vicino a Lentate S.S.) questa antenna funziona (vista personalmente, segnale e qualità a manetta, Valcava inesistente), ma purtroppo non a casa mia.
Tanto di cappello a chi ha avuto l'idea, direi che si tratta di un'antenna sintonizzata sul 39 (quindi UNA VERA YAGI) e su questo ti devo correggere su quanto hai scritto prima, perchè appunto la Yagi è invece l'antenna più adatta...
Peccato che adesso tocchi sentire "antenne molto specializzate", perchè una volta si trovavano dappertutto per tutti i canali che occorresse...ma adesso sono di moda le larga banda...

areggio ha scritto:
Tanto di cappello a chi ha avuto l'idea, direi che si tratta di un'antenna sintonizzata sul 39 (quindi UNA VERA YAGI)
Si, tanto di cappello, ma le condizioni di contorno devono essere talmente ottimali che di fatto è un rischio utilizzarla
E' come quando dicono che un'auto fa i 20 con 1 lt: a 90 all'ora, su strada pianeggiante, con il vento a favore, con i finestrini chiusi.... di fatto se riesci a fare i 15 sei fortunato.
L'unica cosa certa è il costo dell'antenna (ca. 100 eur), da pagare quasiasi sia il risultato.
Direi che adesso l'unica cosa sensata da fare è aspettare lo switch off, tanto ci sono di mezzo le ferie, settembre arriva quasi subito, e poi vedere quello che succede.

gianky1 ha scritto:
L'unica cosa certa è il costo dell'antenna (ca. 100 eur), da pagare quasiasi sia il risultato.
Ooops, se penso che, come dicevo prima, una volta era il modello base di antenna, rapportato ai prezzi d'oggi direi max 20 euro... :evil5:

areggio ha scritto:
Ooops, se penso che, come dicevo prima, una volta era il modello base di antenna, rapportato ai prezzi d'oggi direi max 20 euro... :evil5:

in effetti mi ricorda tanto l' antenna che negli anni '70 montammo per ricevere le trasmissioni di Telemontecarlo, una bella Yagi di canale. Solo che era su un canale più altino, non mi ricordo se fosse il 65 o il 66.

Ma la Fracarro un Yagi da 10 elementi per il 39 non la fa?

Ciao

Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
in effetti mi ricorda tanto l' antenna che negli anni '70 montammo per ricevere le trasmissioni di Telemontecarlo, una bella Yagi di canale. Solo che era su un canale più altino, non mi ricordo se fosse il 65 o il 66.

Ma la Fracarro un Yagi da 10 elementi per il 39 non la fa?

Ciao

La fà, è la 10F3539R, provata ma nulla da fare!

Ciao

La A39V70 mi sembra una normalissima yagi "monocanale".
Io, tra le altre, avevo provato anche una 20 elementi Fracarro specifica per il 39 (mod. 20R3539, non una larga banda), che un rivenditore aveva trovato nello scantinato. Ma senza risultato, poichè comunque l'antenna yagi ha, di per sè, un certo numero di lobi spuri e non riuscivo a discrimare il segnale svizzero dal Valcava, pur avendolo a 90°. Dalle prove che ho fatto io, sembra decisamente superiore la Sigma.

Alexfun ha scritto:
La cosa che più mi stupisce è che il 23 arriva a 175 gradi rispetto al puntamento svizzero, praticamente completamente dietro all'antenna.

La cosa non è così inspiegabile: i lobi di radiazione cambiano in funzione della frequenza. Quelli dichiarati sono da intendersi alla frequenza nominale (anche se, IMHO, quelli che si vedono sui cataloghi commerciali sono pressoché inventati).
Se esci dal campo di frequenze per cui l'antenna è costruita ottiene dei lobi totalmente deformati e per assurdo puoi guadagnare di più con l'antenna al contrario.. oltretutto il 23 picchia parecchio, pertanto abbiamo svelato il mistero ;)
Nel mio caso il risultato migliore resta quello dato dalle 2 10F3546 accoppiate (più preampli a basso rumore e filtro dedicato), ma penso che con una Offel K95B otterrei di meglio. Il problema è che ai tempi non l'ho trovata ed è parecchio ingombrante. Ad ogni modo per ora mi accontento dei quadretti e prima di aprire il borsellino aspetto lo switch-off..

hosso ha scritto:
La cosa non è così inspiegabile: i lobi di radiazione cambiano in funzione della frequenza. Quelli dichiarati sono da intendersi alla frequenza nominale (anche se, IMHO, quelli che si vedono sui cataloghi commerciali sono pressoché inventati).
Se esci dal campo di frequenze per cui l'antenna è costruita ottiene dei lobi totalmente deformati e per assurdo puoi guadagnare di più con l'antenna al contrario.. oltretutto il 23 picchia parecchio, pertanto abbiamo svelato il mistero ;)
Nel mio caso il risultato migliore resta quello dato dalle 2 10F3546 accoppiate (più preampli a basso rumore e filtro dedicato), ma penso che con una Offel K95B otterrei di meglio. Il problema è che ai tempi non l'ho trovata ed è parecchio ingombrante. Ad ogni modo per ora mi accontento dei quadretti e prima di aprire il borsellino aspetto lo switch-off..

Il tuo discorso è corretto, non ci avevo pensato.
Per dovere di cronaca, anche le prove con una ESSEEMME 23 elementi è negativa, sia sul 39V che sul 57H.
Domani proverò ad alzarla ulteriormente per evitare interferenze con le altre antenne, ma dubito molto di ottenere qualcosa.

Eppure abito a 27km dal confine, non è che sia una distanza così esagerata... almeno un pochino di segnale dovrei prenderlo! Certo che valcava quasi mi entra anche in polarizzazione verticale...

gianky1 ha scritto:
ci sono alcune antenne molto specializzate nella ricezione della TV Svizzera sul canale 39, non so se si possono mettere links esterni (penso di no), comunque cercate su google "rsi canale 39" e vedrete l'antenna "A39V70"....

Ciao

se può interessare a qualcuno, io con la suddetta antenna, inizialmente montata ma non funzionante a casa mia (ma nel mio comune si), ho effettuato una prima "sgrossatura" (a mano) del puntamento iniziale, modificando leggermente la direzione.
Risultato: funziona, mediaset non si riceve ed invece 4 canali svizzeri si.
Problema: la ricezione è abbastanza stabile, senza squadrettamenti, ma il segnale è ancora troppo debole e/o interferito (ii mio TV sony visualizza 10-3 pre viterbi, 10-2 post) per pensare di miscelarlo / convertirlo in qualsiasi modo con gli altri. Andrò domani sul tetto a cercare di puntarla al meglio per vedere se migliora.
Non l'avevo ancora fatto dato che non sapevo come misurare il segnale, ma poi mi è venuta un'idea tanto semplice da non averci pensato prima: il mio netbook con la scheda USB DTT (Cinergy). Il software visualizza comodissime barre di segnale e qualità ed il netbook posso tranquillamente portarlo sul tetto.

Ricordo che il problema a casa mia non è tanto schermare Valcava (infatti non ho schermature, la direzione valcava è completamente libera).
Ad eliminare la direzione Valcava ci pensa l'antenna. Purtroppo ho un palazzo in direzione opposta (ovest) che riflettendo i segnali di Valcava interferisce da altre ed imprevedibili direzioni sul buon funzionamento dell'antenna
Difatti in un'altra zona del mio comune dove il campo è completamente libero sia ad est che ad ovest l'antenna funziona perfettamente con qualità e segnale ottimi.

Il lo ritengo un buon tentativo da fare per chi fosse interessato e non avesse i problemi che ho io .....

Gianky

qualche news?

Ciao

qualche news sul 39 dopo switch-off (zona Monza/Brianza)?
Dalle varie discussioni sembra ci mettano un Telecupole/Telepace, ma che trasmette da dove?
Se così fosse e trasmettesse da Valcava, ancora nessuna possibilità di ricevere la RSI sul 39, nè tantomeno sul 57 dato che ci sarà Telecapri....

credo che telepace sarà da roncola, dove attualmente ha il canale H e che dovrebbe poi arrivare su tutta la pianura verso est.

beh, verso est cosa vuol dire? Che trasmette da Roncola verso est? In questo caso credo che il nord di Milano resti escluso dalla copertura di Telepace e ci sarà qualche speranza per il mux RSI
Al contrario, se trasmettono verso ovest ci sarà da sudare

Indietro
Alto Basso