gherardo
Digital-Forum Friend
hai provato a spostarla?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Alexfun ha scritto:Si si, ho provato posizioni alte o basse sul palo, ho provato anche a montarla bassa sull'altro palo che ho sul tetto (antenne radio) in modo che fosse schermata sul lato DX da Valcava (dove c'è il 39 orizz. che viene giù a bomba con un miliardo di watt) ma niente da fare.
gianky1 ha scritto:Ciao
.....
Tanto di cappello a chi ha avuto l'idea, direi che si tratta di un'antenna sintonizzata sul 39 (quindi UNA VERA YAGI) e su questo ti devo correggere su quanto hai scritto prima, perchè appunto la Yagi è invece l'antenna più adatta...gianky1 ha scritto:ci sono alcune antenne molto specializzate nella ricezione della TV Svizzera sul canale 39, non so se si possono mettere links esterni (penso di no), comunque cercate su google "rsi canale 39" e vedrete l'antenna "A39V70".
Nel mio comune (vicino a Lentate S.S.) questa antenna funziona (vista personalmente, segnale e qualità a manetta, Valcava inesistente), ma purtroppo non a casa mia.
Si, tanto di cappello, ma le condizioni di contorno devono essere talmente ottimali che di fatto è un rischio utilizzarlaareggio ha scritto:Tanto di cappello a chi ha avuto l'idea, direi che si tratta di un'antenna sintonizzata sul 39 (quindi UNA VERA YAGI)
Ooops, se penso che, come dicevo prima, una volta era il modello base di antenna, rapportato ai prezzi d'oggi direi max 20 euro...gianky1 ha scritto:L'unica cosa certa è il costo dell'antenna (ca. 100 eur), da pagare quasiasi sia il risultato.
areggio ha scritto:Ooops, se penso che, come dicevo prima, una volta era il modello base di antenna, rapportato ai prezzi d'oggi direi max 20 euro...![]()
Maxicono ha scritto:in effetti mi ricorda tanto l' antenna che negli anni '70 montammo per ricevere le trasmissioni di Telemontecarlo, una bella Yagi di canale. Solo che era su un canale più altino, non mi ricordo se fosse il 65 o il 66.
Ma la Fracarro un Yagi da 10 elementi per il 39 non la fa?
Ciao
Alexfun ha scritto:La cosa che più mi stupisce è che il 23 arriva a 175 gradi rispetto al puntamento svizzero, praticamente completamente dietro all'antenna.
hosso ha scritto:La cosa non è così inspiegabile: i lobi di radiazione cambiano in funzione della frequenza. Quelli dichiarati sono da intendersi alla frequenza nominale (anche se, IMHO, quelli che si vedono sui cataloghi commerciali sono pressoché inventati).
Se esci dal campo di frequenze per cui l'antenna è costruita ottiene dei lobi totalmente deformati e per assurdo puoi guadagnare di più con l'antenna al contrario.. oltretutto il 23 picchia parecchio, pertanto abbiamo svelato il mistero
Nel mio caso il risultato migliore resta quello dato dalle 2 10F3546 accoppiate (più preampli a basso rumore e filtro dedicato), ma penso che con una Offel K95B otterrei di meglio. Il problema è che ai tempi non l'ho trovata ed è parecchio ingombrante. Ad ogni modo per ora mi accontento dei quadretti e prima di aprire il borsellino aspetto lo switch-off..
gianky1 ha scritto:ci sono alcune antenne molto specializzate nella ricezione della TV Svizzera sul canale 39, non so se si possono mettere links esterni (penso di no), comunque cercate su google "rsi canale 39" e vedrete l'antenna "A39V70"....