• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

No infatti il riferimento non era a Rai Sport, che è tra i semi-FTA, ma a quelli oscurati integralmente (eccetto Rai 4 che probabilmente sarebbe sempre criptato anche se fosse semi-FTA, per problemi di diritti effettivi). ;)
Diciamo così, più che tivusat, la parte più spudorata è il discorso delle card Rai in Merlin (per cui lato Rai)... le cui possibilità di ottenerla e di utilizzo, rendono di fatto più semplice e conveniente passare direttamente a tivusat. Questa è l'apoteosi. La situazione più corretta la si è avuta solo quando la Rai distribuiva le sue card tramite il suo sito, senza tanti fronzoli, tutt'al più limitarle alla sola visione Rai se c'erano conflitti con gli altri operatori.
Di Mediaset non mi interessa, facesse o si suicidasse come meglio crede coi suoi oscuramenti... la critica era rivolta alla Rai che è tv pubblica, e dovrebbe avere una visione più "ampia" non così provinciale.
Beh, una volta tanto mi sento di difendere la Rai: a parte il caso tedesco -più unico che raro- e, in parte, quello inglese, tutti i Servizi Pubblici europei criptano le loro emissioni destinate al pubblico "home" e producono canali internazionali ad hoc. Per inciso, pure Mediaset fa una cosa simile: per i mercati esteri diffonde Mediaset Italia nei vari bouquet a pagamento stranieri. Piuttosto, è davvero bizzarra la politica di diffusione di RaiNews24... persino Mediaset supera la Rai con TgCom24 (ovviamente parlo di strategie di diffusione, non di contenuti!), quasi tutti i canali all news pubblici o privati sono fta!!
 
Ultima modifica:
Diciamo così, più che tivusat, la parte più spudorata è il discorso delle card Rai in Merlin (per cui lato Rai)... le cui possibilità di ottenerla e di utilizzo, rendono di fatto più semplice e conveniente passare direttamente a tivusat. Questa è l'apoteosi. La situazione più corretta la si è avuta solo quando la Rai distribuiva le sue card tramite il suo sito, senza tanti fronzoli, tutt'al più limitarle alla sola visione Rai se c'erano conflitti con gli altri operatori.

Scusa e quale sarebbe la differenza?
Una card che apre solo i canali Rai è inutile a prescindere, considerando il fatto che decoder certificati senza card abbinata non vengono venduti.
 
Beh, una volta tanto mi sento di difendere la Rai: a parte il caso tedesco -più unico che raro- e, in parte, quello inglese, tutti i Servizi Pubblici europei criptano le loro emissioni destinate al pubblico "home" e producono canali internazionali ad hoc. Per inciso, pure Mediaset fa una cosa simile: per i mercati esteri diffonde Mediaset Italia nei vari bouquet a pagamento stranieri. Piuttosto, è davvero bizzarra la politica di diffusione di RaiNews24... persino Mediaset supera la Rai con TgCom24 (ovviamente parlo di strategie di diffusione, non di contenuti!), quasi tutti i canali all news pubblici o privati soni fta!!

Ho premesso qualche post indietro che è meglio la situazione italiana ;) Detto questo le critiche si possono fare... altrimenti sulla base di questo 'buon caso italiano' ci si può fare andare bene anche i problemi tecnici che permangono da dicembre... :icon_rolleyes:
Poi solito... nel complesso meglio come vanno le cose da noi, rispetto alle altre freesat europee con canoni tv alti ecc ecc... però le singole scelte possono essere discutibili.

paolino ha scritto:
Scusa e quale sarebbe la differenza?
Una card che apre solo i canali Rai è inutile a prescindere, considerando il fatto che decoder certificati senza card abbinata non vengono venduti.
La differenza è che distribuendo card per i fatti propri, Rai veniva o può venire accusata di favorire anche Mediaset o altri operatori privati visto che la card tivusat "Rai" apriva anche questi, con il pretesto di questo conflitto la card non è stata più distribuita anche in seguito. Con solo i canali Rai, questo problema non dovrebbe porsi... tanto che poi la attuale Merlin della Rai fa proprio questo, peccato che sono esagerati i prerequisiti per ottenerla e uno fa prima a rivolgersi a tivusat, è un circolo vizioso.

La questione dell'abbinamento al decoder c'è sempre stata eppure la Rai le distribuiva senza mettere il becco su quale decoder utilizzare, giustamente. E sono stati anche prodotti decoder Nagra Tiger compatibili non abbinati a operatori, quindi senza card inclusa, ricordo un modello di Clarke tech.

Comunque non volevo iniziare o contribuire ad un OT del genere :)Io mi fermo qui, tanto se n'è dibattuto all'infinito e ognuno rimane sulle proprie posizioni.
 
Ultima modifica:
Ho premesso qualche post indietro che è meglio la situazione italiana ;) Detto questo le critiche si possono fare... altrimenti sulla base di questo 'buon caso italiano' ci si può fare andare bene anche i problemi tecnici che permangono da dicembre... :icon_rolleyes:



La differenza è che distribuendo card per i fatti propri, Rai veniva o può venire accusata di favorire anche Mediaset o altri operatori privati visto che la card tivusat "Rai" apriva anche questi, con il pretesto di questo conflitto la card non è stata più distribuita anche in seguito. Con solo i canali Rai, questo problema non dovrebbe porsi... tanto che poi la attuale Merlin della Rai fa proprio questo, peccato che sono esagerati i prerequisiti per ottenerla e uno fa prima a rivolgersi a tivusat, è un circolo vizioso.

La questione dell'abbinamento al decoder c'è sempre stata eppure la Rai le distribuiva senza mettere il becco su quale decoder utilizzare, giustamente. E sono stati anche prodotti decoder Nagra Tiger compatibili non abbinati a operatori, quindi senza card inclusa, ricordo un modello di Clarke tech.

Comunque non volevo iniziare o contribuire ad un OT del genere :)Io mi fermo qui, tanto se n'è dibattuto all'infinito e ognuno rimane sulle proprie posizioni.
L'importante è che rivedano la politica di criptaggio delle 4 reti "ammiraglie" in HD, quando finalmente spegneranno gli SD...
 
Se lo ritieni opportuno, cancella pure. Anzi, scusa se ci siamo lasciati un po' prendere la mano... Attendiamo tue sulle nuove configurazioni Rai, appena avrai news!

Concordo :)

L'importante è che rivedano la politica di criptaggio delle 4 reti "ammiraglie" in HD, quando finalmente spegneranno gli SD...
Quoto anche questo, che è pure in tema visto che, limitatamente alle 3 o 4 principali dovrebbe essere il 'seguito' della configurazione di dicembre per come era più o meno prevista. Discutere sul resto dei canali in tal senso era ovviamente OT.
 
Il link è li... chi vuole e ha la possibilità :)

Comunque con Rai 5 HD si vedono perfettamente i problemi che soffrono i canali HD Rai da Torino. Con immagine fissa trema tutto e manca completamente il dettaglio. Poi ho messo a confronto il promo di Alien da Rai 4 HD e da Rai Movie HD. In pratica se il film venisse trasmesso da Rai 4 HD si vedrebbe in un modo (dettagliato e tutto il resto). Se venisse trasmesso da Rai Movie HD... beh dal video e dal confronto si capisce come si vedrebbe (in peggio) :D
I difetti poi si notano anche su Rai Gulp HD (basta vedere i titoli nella sigla), stessa cosa con Rai YoYo HD.
Il problema di Rai 1 HD (che comprende anche Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport + HD) e Rai 4 HD, Rai Storia HD e Rai Scuola HD (in minor modo) è evidentissimo.
Poi con Rai News 24 HD non ne parliamo :D
 
Temo che questa situazione sia ormai strutturale e che nessuno muoverà più un dito per sistemare, purtroppo!
 
Qualcuno sui social sta facendo circolare la voce che il 15 ottobre chiuderanno gli SD di Rai 5, Rai Storia, Rai Scuola e Rai Sport,
Ercolino ti risulta qualcosa o si tratta di fantascienza allo stato puro? :D
 
Io avevo capito che facevano fuori tutto tranne le tre generaliste, per il momento... ho visto il commento di cui parla Giugola e avevo chiesto precisazioni, ma non ho avuto risposta.
Forse, e dico forse, sono info che arrivano dai gestori delle pagine dei canali.. magari Rai Sport e Rai Cultura stanno rispondendo così a chi gli chiede
 
Guarda caso sono tutti canali che sono presenti nel Mux 2. Non è che è qualcuno che sta facendo disinformazione e confusione tra dtt e sat?
 
Indietro
Alto Basso