Riconfigurazione Transponder Rai

Beh si, poi comunque ricordare che quando sul DTT verrà usato l'HEVC, i canali dovranno usare comunque la 720p, in quanto la 1080i in HEVC non è prevista e la 1080p usa troppa banda

Vediamo se la cosa è fattibile ;)

Beh si, poi comunque ricordare che quando sul DTT verrà usato l'HEVC, i canali dovranno usare comunque la 720p, in quanto la 1080i in HEVC non è prevista e la 1080p usa troppa banda

Vediamo se la cosa è fattibile ;)

Spero non servano una serie interminabile di firme fin su a Salini! :D

Così facendo, immagino si possa aumentare il bitrate su tutti gli HD.

No, non c'è bisogno... il 'trucco' è proprio l'uso della 720p ;)
Un video non compresso a 720p/50 occupa l'11% in meno della 1080i/25. Per cui anche quando si applica la compressione il bitrate necessario per non avere tanti artefatti come quelli attuali che vediamo, sarà inferiore... quindi diventerà sufficiente quello attuale.

Se i canali Rai HD venissero tutti passati a 1280x720p (Magari nel caso si potrebbero lasciare i 3 principali a 1920x1080i) cosa ne pensate?

Io terrei in 1080i i 3 principali, rai premium hd (utile per chi magari non usa o non può usare rai play, dato che danno diverse repliche dei film/telefilm) e rai sport hd
Il resto a 720p, che tral’altro essendo appunto in progressivo su alcuni tv si notano meno “difetti” rispetto all’interlacciato

Diciamo, che a livello di standard sicuramente la 1280x720p a 50Hz sarebbe quella ottimale.

Quoto, la 1440*1080 la lascerei solo su qualche canale se non dovesse essere sufficiente nemmeno la 1280*720 (50p) su tutti i canali (ma non credo non lo sia).

Diciamo, che a livello di standard sicuramente la 1280x720p a 50Hz sarebbe quella ottimale.

Capisco.
Non so, mi pare che si stia prendendo la situazione per i capelli dopo che chiaramente è sfuggita loro di mano.

Se è una cosa che può aiutare finché non si liberano degli SD della 10992, ok, anche se dopo lo svuotamento della 10992 riporterei alla risoluzione massima almeno qualche altro canale, tipo Rai 4, Sport.
La cosa di mettere in VBR non per gruppi di tre canali ma tra tutti i canali dello stesso transponder come la vedresti?

Tipo per canali come Rai YoYo, Gulp, Storia e Scuola secondo me non hanno bisogno della risoluzione a 1080i.
Quando i tempi saranno migliori, soprattutto più spaziosi, allora ci sta la risoluzione massima per tutti!

Capisco.
Non so, mi pare che si stia prendendo la situazione per i capelli dopo che chiaramente è sfuggita loro di mano.

Se è una cosa che può aiutare finché non si liberano degli SD della 10992, ok, anche se dopo lo svuotamento della 10992 riporterei alla risoluzione massima almeno qualche altro canale, tipo Rai 4, Sport.
La cosa di mettere in VBR non per gruppi di tre canali ma tra tutti i canali dello stesso transponder come la vedresti?

Questa della 1280x720p è una proposta che ho fatto, poi ora bisogna vedere se fattibile e siano anche sotto le feste

@Ercolino
Sai forse se hanno pensato di modificare qualche identificativo troppo lungo o l'errato "Rai Radio Slovenia"?

Questa della 1280x720p è una proposta che ho fatto, poi ora bisogna vedere se fattibile e siano anche sotto le feste

Hai fatto benissimo: come già detto molte volte, se fossero lasciati soli al loro destino ne vedremmo di tutti i colori.
Spiace sapere che l'abbandono di un txp era noto da mesi e i lavori sono stati fatti come se lo avessero saputo soltanto dal giorno prima...

Speriamo accolgano la richiesta

Capisco.

Quoto. Se è una soluzione temporanea per arginare la mancanza di una frequenza ci può stare. Ma pensarla come soluzione definitiva, non so. Passa davvero la voglia di comprare tv e decoder in super mega ultra definizione. Per cosa? Per vedere meglio i quadrettoni

Indietro
Alto Basso