Riconfigurazione Transponder Rai

Ho notato una cosa, quando sta per finire uno spot e inizia un film o una serie (oppure riprende in seguito ad una pausa pubblicitaria), l'audio (ad esempio del bumper del canale) si protrae per qualche millesimo di secondo sul programma che inizia. Prima invece l'audio terminava preciso nell'istante in cui c'era la schermata nera o proprio sull'ultimo frame dello spot. Ad esempio se edito un programma registrato e taglio l'inizio preciso, sento un frammento dello spot precedente (che di solito è appunto il bumper del canale, che lascia questo residuo). Questo l'ho notato su Rai Movie HD e Rai Premium HD, ovviamente accade dal 18/12. Dipende da qualcosa che hanno cambiato in emissione?
Ovviamente non è nulla di che, si tratta di meno di un secondo, si nota meglio usando un programma di editing frame per frame.
C'è qualche speranza che venga sistemata questa cosa? Anche se, ripeto, non è nulla di così grave.

Ore 07.12 inizia il Meteo RAI 1 HD.

Puntualmente, subito due interruzioni audio su immagine statica.

Al rientro in primo piano, immagini a scatto sul conduttore e blocco a quadrettoni.

Per finire a chiusura, sullo spot finale, mega quadrettoni.

ore 07.14 fine dei blocchi

Ed anche per oggi è andata.

Secondo me a sto punto il glitch avviene nel momento in cui l’immagine statica abbassa il bitrate, nel momento che le immagini tornano in movimento l’encoder alza il bitrate e va in crisi causando il glitch appunto. Quindi è un problema nell’innalzarsi tutto di botto, perché se l’innalzamento avviene in maniera progressiva il glitch non accade. A sto punto si va di CBR oppure c’è ben poco da fare

Incredibile il Meteo su RAI 1 HD delle 07.53 è andato tutto bene, nessun blocco. :D

Edit: Giusto per completezza d’informazione e se può essere utile, il Meteo delle 8.30 ha riproposto gli stessi problemi e blocchi. :eusa_wall:

Ultima modifica:
Incredibile il Meteo su RAI 1 HD delle 07.53 è andato tutto bene, nessun blocco. :D

Edit: Giusto per completezza d’informazione e se può essere utile, il Meteo delle 8.30 ha riproposto gli stessi problemi e blocchi. :eusa_wall:

Quello in onda prima delle 8 è più breve, con inquadrature differenti. Ieri ho posto i vari video apposta ;)

Secondo me a sto punto il glitch avviene nel momento in cui l’immagine statica abbassa il bitrate, nel momento che le immagini tornano in movimento l’encoder alza il bitrate e va in crisi causando il glitch appunto. Quindi è un problema nell’innalzarsi tutto di botto, perché se l’innalzamento avviene in maniera progressiva il glitch non accade. A sto punto si va di CBR oppure c’è ben poco da fare

Se il problema è qualcosa del genere, si può rimediare 'ammortizzando' il brusco passaggio da una situazione di immagini statiche a dinamiche. Il codec H.264 prevede delle impostazioni a riguardo, ma nella peggiore delle ipotesi causa brusche variazioni della qualità(quindi al limite può interessare l'altro problema che riguarda l'eccessivo degrado delle immagini), qui invece ci sono perdite di informazioni dell'immagine. Forse il problema tocca più aspetti ed è più esterno al codec, nella gestione dei flussi più in generale. Non credo che il problema sia di per se nella modalità VBR; il codec video in ogni caso usa sempre VBR e con una banda costante credo ci sarebbero degli sprechi: in alcuni momenti della trasmissione risulterà abbondante e sprecata altre insufficiente più di quanto non lo sia adesso che già non respira tanto...

Anche il meteo a La vita in diretta di nuovo falcidiato.
Ho avuto l'accortezza di guardarlo su Rai 1 HD sul tv LG oled 2017 con la cam CI+ 4K, e di registrarlo sul Digiquest F777. I problemi si sono manifestati su entrambi ed erano molto simili, problemi audio una prima volta, blocchi con pixel colorati e problemi audio la seconda. Se riesco posto poi il video.

Stranissimo... si sente benissimo poi. :icon_bounce:

Questa ve la ricordate? :happy3: (stavo registrando, 2009 ma non ricordo la data, mi pare d'estate... dovrei recuperarla, ho la sequenza completa del fantasma che appare... :laughing7: )

:icon_twisted:
Questo lo vidi in diretta! A quanto pare ai tempi Elettronica Industriale sfruttava dei ponti di trasmissione di Rai way... lo scrisse un tecnico Rai su Facebook.

Manca un mese ai Mondiali di Sci a Cortina, speriamo per quella data di avere
Rai Sport + HD in condizioni decisamente migliori, siamo nelle mani dei tecnici Rai! ;)

E' SCANDALOSAMENTE inguardabile. come tornare agli ani 80. Sullo sci la differenza tra RSI e RAI è abissale.Per fortuna posso ancora guardarlo decentemente tramite loro. Anche il DVB-T, pur leggermente migliore del sat, è penoso.

Invece di migliorare si peggiora ..

E' SCANDALOSAMENTE inguardabile. come tornare agli ani 80. Sullo sci la differenza tra RSI e RAI è abissale.Per fortuna posso ancora guardarlo decentemente tramite loro. Anche il DVB-T, pur leggermente migliore del sat, è penoso.

Ieri ero dai miei suoceri, oltre a verificare il comportamento dei due Sony che utilizzano
con TivùSat ho dato un'occhiata ai Canali Rai sul DTT che loro ricevono benissimo, mediocri! ;)

Ti invidio :crybaby2:

Indietro
Alto Basso