Riconfigurazione Transponder Rai

Vero una volta forse era più in uso il termine luminosa che logo a video :)

Ultima modifica:
Si io stavo guardando Rai 3 HD e confermo il bloco pure li ;)

Non sono in aumento... sono sempre i soliti. La causa che li innesca sono i "fermi immagine"... se prolungati causano questi blocchi.

Spesso è vero sui fermi immagini, ma non è detto: poco fa durante i titoli del Tg3 Linea notte, quindi immagini ben in movimento. Non è stato dei peggiori, ma comunque brevi blocchi e audio a intermittenza per 2-3 secondi...

Però come dicevo non è collegato strettamente al canale in se che si sta guardando.

Ad esempio ora su Rai Sport + HD nessun problema. Sta per finire la trasmissione, hanno inserito due cartelli per le partite dei prossimi giorni e squadrettamenti, barre colore (questo a quanto appare accade solo su Rai Sport + HD)... e si è ripetuto due volte di fila a causa di questi cartelli / immagini fisse. Nessun problema prima invece...

Stasera ho guardato anche la partita su Rai 1 HD e mai un problema.

Quindi visto che stavo guardando Rai Sport + HD e non ho notato nulla prima e su Rai 3 HD c'è stato, evidentemente su Rai 1 HD o Rai 2 HD c'è stata un'immagine che ha fatto scattare il problema e di conseguenza è stato coinvolto anche Rai 3 HD che è collegato a Rai 1 HD e a Rai 2 HD.

Rai Sport + HD che si trova sulla stessa frequenza nulla... ma non è collegato con i tre generalisti. Al massimo ci saranno stati problemi in quel preciso momento sugli altri due canali presenti su quella frequenza.

In questo momento durante un'immagine fissa (una schermata con dei dati).

Però come dicevo non è collegato strettamente al canale in se che si sta guardando.

Ad esempio ora su Rai Sport + HD nessun problema. Sta per finire la trasmissione, hanno inserito due cartelli per le partite dei prossimi giorni e squadrettamenti, barre colore (questo a quanto appare accade solo su Rai Sport + HD)... e si è ripetuto due volte di fila a causa di questi cartelli / immagini fisse. Nessun problema prima invece...

Stasera ho guardato anche la partita su Rai 1 HD e mai un problema.

Quindi visto che stavo guardando Rai Sport + HD e non ho notato nulla prima e su Rai 3 HD c'è stato, evidentemente su Rai 1 HD o Rai 2 HD c'è stata un'immagine che ha fatto scattare il problema e di conseguenza è stato coinvolto anche Rai 3 HD che è collegato a Rai 1 HD e a Rai 2 HD.

Rai Sport + HD che si trova sulla stessa frequenza nulla... ma non è collegato con i tre generalisti. Al massimo ci saranno stati problemi in quel preciso momento sugli altri due canali presenti su quella frequenza.

Ah si capito... non è legato per forza al canale che si sta guardando. La stessa cosa l'ho notata due volte tra un film e l'altro su fuori orario: mandano tutti i titoli di coda (e di inizio): verso la fine dei titoli del primo... blocchi... e i titoli hanno tipicamente immagini lente... e poi anche a inizio film successivo (immagini lente).
PS: ecco di nuovo ora mentre scrivo, mega blocchi sempre su Rai 3 HD.

Su Rai 1 HD c'è porta a porta e immagino che inseriscano spesso dei cartelli fissi a pieno schermo come capita spesso... Quindi sarà quella la causa che innesca problemi su Rai 2 HD e Rai 3 HD.

Spizzellameto seguito da sballata sincronia audio video su RAI 1 durante porta a porta poco fa. Non in occasione di cartelli. I problemi continuano. Notato anche uno spizzellamento appena sintonizzato su RAI4 quindi su 11.013 in questo caso.

Buongiorno.

Anche oggi i soliti blocchi su RAI 1 HD sul Meteo, ancora più rilevanti rispetto alla settimana scorsa.

Siamo a mercoledì, ovvero metà settimana, mancano 4 giorni per il primo complemese di problemi tecnici RAI.

Per Ale89
Ti assicuro che su Rai sport HD ci sono stati blocchi disastrosi e continuativi anche oggi verso mezzanotte

Ho seguito il post partita e fino alla fine delle trasmissione non ne ho visto neanche uno. Poi come ho scritto a fine trasmissione ci sono stati.
Anche tu vedevi le barre colore quando si presentavano i problemi su Rai Sport + HD?

No sempre stati sugli 17666 anche prima del refarming.

Rai 4 HD fino al 17 Dicembre era sulla freq. 11013 ;)

Insomma la situazione è questa: RAI x risparmiare una frazione di quanto paga per alcuni conduttori, abbandonando un TXP, preferisce abbassare la qualita a tutti pretendendo di trasmettere in SD canali x un pubblico preistorico ma anche di farsi fi*a con un canale 4K.

In tutto questo neppure riesce a raggiungere una qualità esente da errori.

Cara RAI ma invece di spandere con il nulla e vanvare su "mondiali sci prodotti da noi" (li vorranno trasmettere in 4K o su sport hd---?) mentre la visione attuale è inqualificabile, non basterebbe togliere quel 4K e trasmettere in HD + DD i canali attuali con la definizione precedente che farebbe felici il 99% dei telespettaori sat ? Spendendo uguale diamine. E se proprio volete fanfare su 4 o 8 k fate un accordo con eutelsat come prima ad usare un TXP per questa nicchia di sperimentazione invece di rompere gli zebedei a milioni di italiani con decisioni assurde. Ricordatevi che RAI esiste perché pagata dagli italiani ! Scusate lo sfogo ma non se ne può più.

Ho seguito il post partita e fino alla fine delle trasmissione non ne ho visto neanche uno. Poi come ho scritto a fine trasmissione ci sono stati.
Anche tu vedevi le barre colore quando si presentavano i problemi su Rai Sport + HD?
si e questo sembra più problema sul flusso lato encoding (o multiplex o addirittura in partenza ma in dtt non l'ho notato anche se il passaggio è lento col samsung)

Rai 4 HD fino al 17 Dicembre era sulla freq. 11013 ;)
Si certo ma mi riferivo ai 3 principali che erano sempre a 11.766 e non avevo blocchi!!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso