quoto
e ci sono tanti altri modi per risparmiare (ieri ho sentito che Rai avrebbe un struttura per i corrispondenti dalla Cina, con tanto di tecnici pagati e sede affittata che è rimasta inutilizzata da questa primavera perchè "andare in Cina coi le procedure burocratiche anticovid è complicato", o qualcosa del genere.
io continuo a pensare che tutti questi problemi di microblocchi(eccetera) possano essere dovuti anche al fatto che, con un trasponder in meno del minimo necessario, stiano chiedendo un compito troppo gravoso ai nuovi encoder che si occupano di comprimere in VBR contemporaneamente ed in tempo reale TROPPI CANALI tutti insieme (multiplazione statistica). Sospetto che sia troppo lavoro per un solo macchinario, hai voglia a ottimizzare le impostazioni, se l'hardware arranca.
per non parlare dell'indecoroso calo della qualità video dei canali HD (questo dovuto solo e unicamente alla scarsa banda a disposizione, problema ulteriormente aggravato dallo SPRECO di utilizzare una bella fetta della poca banda a disposizione per trasmettere 23 cloni a bassa qualità di Rai 3, 24 ore su 24, invece di attivarli solo durante le trasmissioni regionali (un paio d'ore al giorno o poco più).
Rai 4k sembra essere intoccabile, ma anch'io preferirei vederlo spento quando non hanno materiale nuovo da trasmettere (un miglioramento del palinsesto, però, sembra sia in previsione).
e anche non volendo operare tagli agli sprechi nel bilancio miliardario della Rai, potrebbero migliorare radicalmente la situazione a costo zero, o quasi , con una più oculata gestione del bitrate a disposizione.
io ci vedo tanti spunti interessanti e molti dati di fatto, in quel che ha scritto Spinner. Non bisogna soffermarsi solo sul linguaggio colorito che ha usato.
sono problemi reali ed è giusto che se ne parli, sia mai che prima o poi queste evidenze giungano all'attenzione dei dirigenti Rai. Errare è umano, ma dovrebbe esserlo anche rendersi conto di aver commesso un errore e impegnarsi per porvi rimedio.
ottimizzare le configurazioni per limitare i microblocchi senza metter mano al bitrate a disposizione per ripristinare la qualità video che Rai ci ha garantito fino al 18 dicembre, è un metterci una pezza, non un rimediare all'errore