Riconfigurazione Transponder Rai

A me no. Segna sempre 5.1 sulla traccia 1 (quindi fake sui doc) e sempre 2.0 sulla traccia 2, entrambe marchiate AC3+ da RAI.

Adesso a me il mio tv Panasonic mi da Multi Audio >> oth (DD ) - ITA e ENG

Poi se cambiano emissione Audio per altri film non saprei , non guardo mai
 
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Il DOLBY DIGITA è un formato di compressione audio digitale. Può essere 5.1, 7.1, 3.1, 2.0 che Rai e altri chiamano DOLBY DIGITAL STEREO, ma sempre dolby digital è.
e ridagli non parlo di compressione ma di ascolto effettivo. 5.1 è multicanale 2.0 è stereo e basta. tra 5.1 e 2.0 la differenza è abissale dolby o non dolby.

se un canale usa il 5.1 ha 5 marce in più.
 
Microblocchi ieri sera su Rai Movie HD, durante Stanlio & Ollio... file ts con durata impazzita... era da un po' di tempo che non li beccavo :doubt:
 
Ancora meglio, visto che tutti scrivono ac3, passiamo per favore a DD seguito dal numero di canali audio. Che è pure più facile.
Non ricordo la tua battaglia per l'audio, ricordo quella per la compressione video, che mi sembra non abbia avuto tutto questo risultato, purtroppo.

Sì, forse mi appassiona meno, sono più attratto dalle compressioni video :)

Per di più essendo un audio fuori dagli standard più 'aperti' come MPEG, mi è sempre stato piuttosto antipatico, per cui mi sono battuto assai di meno...

Per il resto, si può sempre dare una rinfrescatina, se non 'rompere le scatole' :laughing7:

Molto in sintesi MPEG-4 è un insieme di strumenti, che comprende cose molto diverse tra loro, tra cui contenitori multimediali (MP4), codec video, codec audio.

Quando ci si riferisce al video, con "codec MPEG-4" ci si può riferire a due codec MPEG video incompatibili tra loro e quasi contemporanei:

1) MPEG-4 Visual (detto anche MPEG-4 part 2).
2) MPEG-4 AVC o MPEG-4 part 10 o H.264 (nome ITU).

l' 1) si è diffuso per primo, perché meno complesso da implementare, per cui in genere è citato semplicemente come MPEG-4.
il 2) si è diffuso su larga scala dopo e in genere, per differenziarlo dal 1) si specifica MPEG-4 AVC, o solo AVC e/o H.264

In Italia invece per qualche motivo si ignora, si salta, l'esistenza del primo e nei comunicati ufficiali riguardo 'la nuova tv digitale' ecc con MPEG-4 si sottintende sempre il secondo... per cui se un'emittente prendesse alla lettera, credo che possa trasmetterein MPEG-4 Visual invece che in H.264, e sarebbe legalmente a posto (?) :eusa_think: ma non credo poi sia quello che vuole veramente la legislazione :eusa_think: Da quel che ho verificato, anche se il Visual non è mai stato usato in trasmissione dalle emittenti, ci sono infatti encoder h/w che lo implementano tranquillamente, insieme ad H.264 e al classico vecchio MPEG-2. Un po' come le TV che per default ormai implementano tutto da MPEG-1 ad H.265, compreso quindi il Visual.

Per il resto, anche nei manuali dei tv riguardo i codec supportati, di solito specificano MPEG-4 e MPEG-4/H.264 o AVC, quando non specificano anche Visual per il primo (o ASP: Advanced Simple Profile).

Il fastidio che provo quindi è nella comunicazione all'italiana... che è ambigua e volendo interpretabile differentemente da quello che invece vogliono fare, visto che il Visual è stato di fatto snobbato sul fronte Trasmissione tv (ha avuto enorme successo solo con DivX e Xvid). Tra l'altro, AVC è vero che è più evoluto del Visual, ma è anche vero che essendo stati sviluppati quasi in contemporanea, lo scopo probabilmente non era quello di successore del Visual, ma di essere alternativo: Visual meno efficiente ma più veloce e meno impegnativo di risorse; AVC decisamente più efficiente ma molto più dispendioso. Di fatto invece è passata pure la distorsione che uno è il successore dell'altro. Entrambi sono successori contemporanei di MPEG-2, dal Visual pre-standard poi è derivato tra l'altro, infine, VC-1 (passando prima per MS-MPEG4 1,2 e 3, poi WMV7, poi 8, poi 9).

Tornando agli audio: ricordo a tutti che AC-3 non ha l'esclusiva del multicanale, eh :) Se ne poteva fare volentieri a meno magari :D (parlo a livello di trasmissione).

Anche MPEG-2 Layer 2 lo supporta il multicanale (il DVD-Video lo supporta) e ovviamente AAC (l'MPEG-4 Audio, ma in realtà sviluppato già dagli anni 90 sotto MPEG-2; questo è quello più supportato penso).
 
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e ridagli non parlo di compressione ma di ascolto effettivo. 5.1 è multicanale 2.0 è stereo e basta. tra 5.1 e 2.0 la differenza è abissale dolby o non dolby.

se un canale usa il 5.1 ha 5 marce in più.

Ma il mio onkio se un canale è in stereo ed è dolby digital mi segnala correttamente DD STEREO
 
Ma infatti, e dove cavolo si trova la famosa indicazione AC-3 della rai?????? Io non la leggo sul tv ne tantomeno sul Kenwood. Mi sa che l'indicazione la legge sul decoder, ovviamente creata DAL DECODER. E aggiungo per Spinner, vedo che continui a non sapere di cosa parli, visto che mescoli analogico, digitale, surround e DD. Quindi inutile perdere tempo, continua pure a fare casino, convinto tu convinti tutti. Buon ascolto fake.
 
Più che ormai saranno 20 anni almeno che è cosi. Ma senza impianto esterno non te ne rendi conto. La differenza è sostanzialmente tra 5.1 e 2.0.Il secondo consente il surround in DD, in mpeg od analogico.

Per AC3 la colpa è delle emittenti che marchiano l'uscita come ac3 invece che DD 2.0 (o DD 5.1)come fanno ora le tedesche. Non è quindi sbagliato associare AC3 compressione con il DD. Il significato in pratica è il medesimo.

Essendo poi l'audio uno dei difetti, ora in correzione, presenti sui mux RAI è direi argomento IT.






Tutte le italiche indicano AC3.

Una perla, questo post sarebbe da mettere tra quelli in evidenza per sempre, a monito per i posteri
 
Ma poi lo vede solo lui ( spinner) il AC3 marchiato Rai...
... io da Rai traccia OTH , leggo sul ampli o DD 5.1. o DD STEREO , nelle tracce ITALIANO solo STEREO,
 
Rai 5 HD ha ancora la qualità ottimale, cioè si vede limpido, colorato, con buon contrasto? Cioè il basso bit rate si nota ma almeno non si vede tipo videocassetta. Confermate?

Quello che si vede bene assieme a Rai 5 HD e quelli che sono peggiorati, forse Rai Gulp HD, quali sono già? Mi sembra che vadano a coppie, quando ne migliorano due, peggiorano gli altri due.
 
Ma poi lo vede solo lui ( spinner) il AC3 marchiato Rai...
... io da Rai traccia OTH , leggo sul ampli o DD 5.1. o DD STEREO , nelle tracce ITALIANO solo STEREO,

Specialmente questo
La differenza è sostanzialmente tra 5.1 e 2.0.Il secondo consente il surround in DD, in mpeg od analogico.

Con questa affermazione vuol dire che non sa che cosa é il dolby sourond , il dolby sourround ..... é sempre minimo 5.1 ( canali ),due box davanti
due dietro + box centrale +subwofer

La versione 2.0 é solo stereo ed equivale a Dolby - Digital

La versione DD 2.1 sono 2 box + box centrale ma non é con effetto sourrond ,é un compromesso e va bene per sentire la voce diretta dalla fonte che si ha davanti, tipo la TV , quindi é meglio della V.2.0

Esiste anche la versione 7.1 ma piú per discodeche che per satellite....

Poi ci sono le compressioni Mpeg... che tagliano una marea di dati come ne avete gia parlato

Edit :Avevo saltato qualche canale corretto
 
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Specialmente questo
La differenza è sostanzialmente tra 5.1 e 2.0.Il secondo consente il surround in DD, in mpeg od analogico.

Con questa affermazione vuol dire che non sa che cosa é il dolby sourond , il dolby sourround ..... é sempre minimo 5.1 ,due box davanti
due dietro + box centrale

La versione 2.0 é solo stereo ed equivale a Dolby - Digital

La versione DD 2.1 sono 2 box + box centrale ma non é con effetto sourrond ,é un compromesso e va bene per sentire la voce diretta dalla fonte che si ha davanti, tipo la TV , quindi é meglio della V.2.0

Esiste anche la versione 7.1 ma piú per discodeche che per satellite....

Poi ci sono le compressioni Mpeg... che tagliano una marea di dati come ne avete gia parlato

Il 2.1 non dovrebbe essere stereo+subwoofer?
 
Il 2.1 non dovrebbe essere stereo+subwoofer?
Si. Ma non esiste.

Il pro logic su 5.1 canali viene creato dal processore partendo esclusivamente da segnale stereo che potrebbe essere anche analogico. Se ci colleghi solo le casse stereo più centrale e sub il risultato sarà 3.1 se togli anche la centrale fa 2.1.

Un tempo avevo un ricevitore sat solo analogico con l'audio con de-enfasi "panda" che incorporava un piccolo amplificatore e processore dolby surround. E stato anche il mio primo impianto multicanale, pur virtuale. Intorno ai primi anni 90.
 
Su alcuni decoder/tv però si vedono. Quindi probabilmente c'è un problema di codifica.
Poi su altri canali c'è audio muto e quello non è un problema di codifica. Sui canali SD c'è un fischio ad esempio...
 
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