• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Riconfigurazioni Mux Digitale Terrestre

Spingeranno sul DVB-I e ciao ciao banda 600 MHz.

Nel 2030 avrebbe senso. Su DVB-Tx rimarrebbero i canali principali, sicuramente quelli dal 1 al 7. Molti degli altri, soprattutto quelli dal 60 in avanti ha senso che non occupino preziosa banda per pochi telespettatori, chi li vuol vedere può farlo tramite internet, e potrebbero anche essere trasmessi in qualità migliore a costi minori.

Comunque mi accorgo che stiamo andando OT.
 
Mah! A parte i nazionali...
e nemmeno la maggior parte di esse scherza come "qualità" dei contenuti

Ripuliamo il DTT !!! Attenzione ! Non sono contro le tv locali, anzi ... ma da quando hanno scoperto le televendite, hanno smesso di fare una vera e propria programmazione e di fare programmi. Non c'è più l'Antenna 3 degli anni 80....purtroppo.
Purtroppo sono cambiati i tempi e a tante sono rimaste solo le briciole

/OT
 
e nemmeno la maggior parte di esse scherza come "qualità" dei contenuti

Purtroppo sono cambiati i tempi e a tante sono rimaste solo le briciole

/OT

Mi rendo conto che i tempi sono cambiati..., ma ci deve essere un limite, dovrebbero fare una cosa del tipo, massimo 20% di promozionali al giorno, perché una tv che trasmette un telegiornale e poi promozionali, definirla TV fa ridere . Altrimenti ben fanno a cedere altra banda per il 5G, almeno servirebbe a qualcosa di utile.
 
Possono fare quanti articoli vogliono, se non interviene il Ministero a metter paletti, si farà anche il 2030, quando l'HEVC sarà ormai vecchio.
 
Quindi già esiste l ' H266?

Sì, da mo'...

https://www.digital-forum.it/showthread.php?206010-Nuovo-codec-H266

ma non è il solo...

Ci sono anche due codec MPEG-5 (incompatibili tra loro):

https://www.digital-forum.it/showth...o-MPEG-5-EVC&p=7648286&viewfull=1#post7648286

E c'è anche qualcosa di H.268 in un più lontano orizzonte (non credo sia ancora stato standardizzato)...

Quindi insomma... lascerei perdere di pensare a codec oltre ad H.265 (per non dire H.264) al momento... Certo poi ad un certo punto si sveglieranno di malumore e se ne usciranno con un nuovo codec tra questi, come se fosse la nuova panacea di tutti i mali della tv... per fare fuga ulteriormente in avanti... e parlare sempre al futuro... per non risolvere nulla al presente.
 
Ultima modifica:
Visto che c'è la possibilità di usare H265, usiamolo in modo stabile.
Per gli altri codec si vedrà (altrimenti dobbiamo cambiare tv ogni 5 giorni) ;)
 
Onestamente parlando HD e 4K in HEVC vanno d’accordo. Se porti le tematiche in HEVC HD sai quanto spazio si risparmia? Un botto!
 
Onestamente parlando HD e 4K in HEVC vanno d’accordo. Se porti le tematiche in HEVC HD sai quanto spazio si risparmia? Un botto!

Però c'è sempre il fatto che in HD il materiale (molto) interlacciato va convertito in progressivo se si vuole usare H265/HEVC e va considerato un upscale quale è (in senso temporale), o comunque un peggioramento visivo (se si sceglie 25p), a meno che non sia materiale nativamente progressivo a 50 fps.
In 4K il problema non si pone perché presumo sia tutto nativamente progressivo. Per cui, nei fatti in Italia, vanno molto più d'accordo 4K ed HEVC che HD e HEVC; in HD, meglio AVC che supporta l'interlacciamento.

Tutto 'sto risparmio di banda, poi per trasmettere cosa? :D Altre dozzine di canali con repliche o televendite... Sto finto problema di banda non si risolverà mai... è dall'era analogica che è cronico... ogni aggiornamento che dovrebbe risolvere il problema definitivamente, puntualmente non basta mai... perché il problema non è nella tecnologia usata... ma in quello che vogliono fare.
 
Tesory Channel era sparito dal DTT dal refarming, mi pare. Ogni tanto il suo audio mi sembra leggermente fuori sync.

Canale 165 non è più un duplicato di CampioneSport, bensì un'emittente originale con proprio logo.
 
MUX DFree: hanno anche aumentato il bitrate di DONNASHOPPING/FASCINO TV e di UNO TV/PRIMA FREE entrambi di 0,4 Mb/s.

(Televendite alla riscossa! :))

Ora ci sono 3,8 Mb/s liberi nel MUX.
 
Indietro
Alto Basso