In Rilievo Riconfigurazioni Mux Digitale Terrestre

Ricevi il mux RAI MR da più postazioni? Io ricevo da Monte Cavo (UHF 30) e da Monte Peglia (UHF 37). Risintonizzando ho 3 Rainews24 in conflitto, due SD e Rainews24 HD, che ho posizionato sulla LCN 48.

Ricevi il mux RAI MR da più postazioni? Io ricevo da Monte Cavo (UHF 30) e da Monte Peglia (UHF 37). Risintonizzando ho 3 Rainews24 in conflitto, due SD e Rainews24 HD, che ho posizionato sulla LCN 48.
No, ricevo solo da un unico postazione. Durante la ricerca automatica, non mi richiede il conflitto

Comunque c'è qualcosa che non va. La smart tv LG in salotto, mi ha posizionato Rainews24 HD sulla LCN 852. La devo rifare di nuovo e vediamo cosa succede.

Perché le versioni SD e HD vanno in conflitto sul 48.
Il problema è che la versione in HD non era in conflitto. Me la ha posizionata direttamente lì, mentre le altre e due normali erano in conflitto e mi ha fatto scegliere cosa mettere sulla LCN 48.

Sull'altra tv LG, invece mi fa fatto scegliere e sulla LCN 48, ho messo la versione in HD.

la versione SD resterà per molto?
Penso sino a che non avranno sistemato il pid dinamico sul mux MR a inizio maggio così sostituiranno la versione SD con quella HD, per ora attivano Rai Test e toglie banda a Rai News 24 era un po' rischioso passarlo da oggi in HD visti i lavori in corso

Penso sino a che non avranno sistemato il pid dinamico sul mux MR a inizio maggio così sostituiranno la versione SD con quella HD, per ora attivano Rai Test e toglie banda a Rai News 24 era un po' rischioso passarlo da oggi in HD visti i lavori in corso
Ercolino lo saprà?

Comunque c'è qualcosa che non va. La smart tv LG in salotto, mi ha posizionato Rainews24 HD sulla LCN 852. La devo rifare di nuovo e vediamo cosa succede.
L'ho segnalato anche io oggi che ho sintonizzato la tv LG di un mio cliente bisogna spostarlo manualmente non c'è modo di farlo con la ricerca automatica il conflitto di canali sul 48 è tra 2 Rai news SD mentre sulla mia Samsung questo non succede si può scegliere correttamente tra SD e HD

Con gli encoder Rai, visto il bitrate allocato al canale, il 1440x1080i50 squadretterebbe…

Il miglior compromesso a mio avviso sarebbe il formato 960x1080i50.
Avrebbe la stessa fluidità del canale SD, con risoluzione superiore a quella dell’attuale canale HD.

Il formato progressivo a 25 fps viene normalmente utilizzato per lo streaming a basso bitrate su internet/ott, perchè i player richiedono formati progressivi e mal gestiscono i formati interlacciati.

Su DTT il 25p ha obiettivamente poco senso.
Per l’HD su DTT o si va a 1080i50 (1920, 1440 o 960) oppure a 720p50.

Se il bitrate a disposizione è scarso, meglio il 1440x1080i50 o il 960x1080i50 del 720p50, in quanto offrono comunque una buona fluidità, con risoluzione più elevata. ;)

Finalmente leggo qualcosa da forum tecnico!

il problema non è la barra (che su SD è ok), ma il 25p.
Risolveranno magari riducendo la velocità di scorrimento della barra… ma questo non vuol dire risolvere!

Suggerisci di utilizzare il 960x1080i50. ;)
Rispetto a stamattina mi sembra sia diminuita la velocità di scorrimento e le notizie sono "leggibili", ma non risolve, appunto, il problema della fluidità delle immagini nel complesso.

Con gli encoder Rai, visto il bitrate allocato al canale, il 1440x1080i50 squadretterebbe…

Il miglior compromesso a mio avviso sarebbe il formato 960x1080i50.
Avrebbe la stessa fluidità del canale SD, con risoluzione superiore a quella dell’attuale canale HD.

Il formato progressivo a 25 fps viene normalmente utilizzato per lo streaming a basso bitrate su internet/ott, perchè i player richiedono formati progressivi e mal gestiscono i formati interlacciati.

Su DTT il 25p ha obiettivamente poco senso.
Per l’HD su DTT o si va a 1080i50 (1920, 1440 o 960) oppure a 720p50.

Se il bitrate a disposizione è scarso, meglio il 1440x1080i50 o il 960x1080i50 del 720p50, in quanto offrono comunque una buona fluidità, con risoluzione più elevata. ;)
Scusami 3750. Ma possibile che Rai adotti encoder così scarsi. Capisco le gare di appalto ma mi sa che le emittenti locali stanno messe meglio tante volte.

Ci sono 2 Rai News 24 e 1 Rai News 24 HD

La situazione corretta sarebbe:
- conflitto sul LCN 48 tra Rai News 24 (MR) e Rai News 24 HD (A). Risolto il conflitto, a seconda della scelta, il secondo va in fondo alla lista
- Rai News 24 (MR) su LCN 548
In Rai sono molto bravi a sprecare banda, si vede che ne hanno che abbonda e non devono rendere conto a nessun cliente

Indietro
Alto Basso