• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazioni Mux DTT nazionali (Gennaio - Giugno 2022)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A tal proposito, se Virgin chiude, dal mux Dfree si spostano anche gli altri due canali (49 e la visual di 105)?
 
Penso si riferisse a SD = MPEG2, nel periodo di transizione tra l'8 marzo ed il 31 dicembre...

Avevo capito, ma non penso che dopo l'8 marzo, ci sia spazio per MPEG2. Sarà sicuramente MPEG4-SD o direttamente HD.
In MPEG2 SD rimarranno solo poche emittenti oltre eventualmente i primi 9 canali. Persidera ha sempre un MUX in meno di Mediaset. ;) Vedremo cosa rimarrà... Il fatto che siano occupate quelle posizioni, è una conferma.
 
Avevo capito, ma non penso che dopo l'8 marzo, ci sia spazio per MPEG2. Sarà sicuramente MPEG4-SD o direttamente HD.
In MPEG2 SD rimarranno solo poche emittenti oltre eventualmente i primi 9 canali. Persidera ha sempre un MUX in meno di Mediaset. ;) Vedremo cosa rimarrà... Il fatto che siano occupate quelle posizioni, è una conferma.

Sì, è possibile, però c'è anche Mediaset5 che si svuoterà ad aprile ed anche altri canali Sky su MUX Mediaset1, non mi stupirebbe che venissero riempiti da canali MPEG2. Anche nel MUX CAIRO DUE ora in 10,5Mb/s ci sono La7 HD e La7 + La7d in MPEG2. Non mi stupirebbe se dopo l'8 marzo in quei 10,5 Mb/s ci facciano stare La7 + La7d in HD e anche La7 + La7d in MPEG2... vedremo come andrà a finire. :)
 
... vedremo come andrà a finire. :)

Tutto è possibile, appunto, ma lo spazio MPEG2 SD lo occuperanno le emittenti "più grandi" non certo Food Network.
Se no di questo passo avremo canali HD a 1 Mbps e SD-MPEG2 a 0,5 Mbps. :laughing7: Non prendiamoci in giro.

Chi non ha almeno un decoder HD, si accontenterà di 5 - 10 canali.
 
Ricordo male io o dopo l'8 marzo possono continuare con il simulcast MPEG 2 - MPEG 4 solo i primi 9 canali della LCN?

I primo 9 canali + 20 dovranno essere in MPEG4 su tali, se vorranno anche MPEG2 useranno l'arco 5xx.
Per gli altri non è stato definito nulla, potrebbero avere versioni MPEG2 + MPEG4 e mettere anche MPEG2 sulle numerazioni più basse.
 
Tutto è possibile, appunto, ma lo spazio MPEG2 SD lo occuperanno le emittenti "più grandi" non certo Food Network.
Se no di questo passo avremo canali HD a 1 Mbps e SD-MPEG2 a 0,5 Mbps. :laughing7: Non prendiamoci in giro.

Chi non ha almeno un decoder HD, si accontenterà di 5 - 10 canali.

Possibile che fino a quando i 2 MUX Mediaset non vengano spenti siano di più (venendo farciti di versioni MPEG2, ma spero proprio di no :D), per poi calare tra il 1 luglio e 31 dicembre.
 
La legge in particolare dice questo:
  • È facoltà dei fornitori di servizi media audiovisivi nazionali trasmettere programmi in simulcast con la codifica DVBT/MPEG-2.
  • I canali generalisti nazionali di cui all’articolo 3 comma 3 dell’allegato A della delibera n.116/21/Cons dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, destinatari dei numeri di LCN da 1 a 9 e 20, utilizzano la suddetta numerazione per la trasmissione esclusiva con la codifica DVBT/MPEG-4, impiegando per l’eventuale trasmissione dei medesimi contenuti con la codifica DVBT/MPEG-2 numeri di altri archi di numerazione disponibili.
 
I primo 9 canali + 20 dovranno essere in MPEG4 su tali, se vorranno anche MPEG2 useranno l'arco 5xx.
Per gli altri non è stato definito nulla, potrebbero avere versioni MPEG2 + MPEG4 e mettere anche MPEG2 sulle numerazioni più basse.

Non c'è obbligo, se vogliono... Ma alcune emittenti potrebbero già aver deciso di fare simulcast. Quelle citate è molto facile, ma potrebbero cambiare idea.
L'unico obbligo è trasmettere in MPEG4 nelle prime posizioni ed EVENTUALMENTE in MPEG2 SD sui 5xx, non altre posizioni.
I canali regionali dei MUX Locali solo in MPEG4.
Ovviamente dopo l' 8 marzo.
 
Sul 532 non c'è niente in compenso sono state eliminate due radio sul 737 RTL 102.5 news e sul 758 freccia
Il 532 di Radio Freccia è sempre sul mux Timb1 UHF 47,io l'ho trovato facendo uno scan manuale,comunque adesso l'unica radio in versione radiofonica rimasta del gruppo RTL è RTL102.5 sul 736
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso