Riconfigurazioni Mux DTT nazionali (Gennaio - Giugno 2022)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sbaglio o oggi i canali Rai HD si vedono molto meglio? Le scritte non sono leggermente sfocate come al solito. Hanno modificato qualcosa/ cambiato bitrate?

Scusate ... ma cosa c'entrano questi post con l'argomento del thread ???

Posso solo "invitare" gli utenti che qui mi hanno dato aiuto (a capire che non era questa la problematica) ad aiutarmi presso l'apposito thread, sempre che ne abbiano voglia :) @hi-tech84 @gherardo @paolino @maurophish Venite a raccolta sul thread del decoder?

tv2000, come detto. Poi, forse, Radioitalia tv … ma questo è da confermare.

ciao, scusa se magari mi aggiungo alla lista di chi chiede ancora...mi pare di capire che dall' 08/03 solo TV8 rimarrà in SD nell LCN dei "top 10", ovvero gli altri saranno sicuramente in HD mentre TV8 dovrebbe rimanere l'unica in SD, ti risulta? Grazie in anticipo

ciao, scusa se magari mi aggiungo alla lista di chi chiede ancora...mi pare di capire che dall' 08/03 solo TV8 rimarrà in SD nell LCN dei "top 10", ovvero gli altri saranno sicuramente in HD mentre TV8 dovrebbe rimanere l'unica in SD, ti risulta? Grazie in anticipo
Se scorri un po' più indietro, Se non ricordo male, 3750 aveva già detto che TV8 potrebbe diventare HD alla fine di giugno, ma non è detto, perché qualche chance che ciò avvenga già l'8 marzo c'è.
Molto dipende se l'editore fa in tempo ad aggiornare i propri encoder, perché probabilmente ne dovrà acquistare di nuovi, ma anche dale autorizzazioni del Ministero, se saranno rilasciate per tempo.

Scusate ma esiste una lista delle frequenze che verranno spente da martedi 8 marzo ? Eventualmente anche cosa passa in HD ?

Scusate ma esiste una lista delle frequenze che verranno spente da martedi 8 marzo ? Eventualmente anche cosa passa in HD ?

Ciao, non verranno spente frequenze, ci saranno solo canali che cambieranno codec da MPEG2 a MPEG4. Ancora non si sanno tutti i cambiamenti. Ti suggerisco di seguire questo 3d: https://www.digital-forum.it/showthread.php?211767-Passaggio-da-MPEG-2-a-MPEG-4-(Dal-20-10-2021)

(sperando che magari ne venga creato un altro con al primo post tutti i cambiamenti del 8 marzo :))

quindi ricapitolando , se non ho capito male, l'8 marzo, si vedranno alcuni canali in HD,ma in mpeg4, con codifica hevc.264 main8, mentre a gennaio si dovrebbe solo piu' essere tutti i canali in hd trsmessi in mpeg 4, e in hevc. 265 main 10.
giusto ?

o cravato qualcosa ?

quindi ricapitolando , se non ho capito male, l'8 marzo, si vedranno alcuni canali in HD,ma in mpeg4, con codifica hevc.264 main8, mentre a gennaio si dovrebbe solo piu' essere tutti i canali in hd trsmessi in mpeg 4, e in hevc. 265 main 10.
giusto ?

o cravato qualcosa ?
8 marzo 2022:
LCN 1 Rai 1 HD (MPEG-4 o H.264 o AVC, sono sinonimi)
LCN 501 Rai 1 SD (MPEG-2)
LCN 5 Canale 5 HD (MPEG-4)
LCN 505 Canale 5 SD (MPEG-2)
LCN 30 La5 (SD MPEG-4)

2023: chissà

Ultima modifica:
giusto ?

o cravato qualcosa ?

I canali HD sono già MPEG4. Il tipo di MPEG4 utilizzato è AVC (non HEVC) e lo puoi chiamare anche H.264.

Invece H.265 oppure HEVC è sempre MPEG4. Main 10 o Main 8 indica la codifica a 10 o a 8 bit, per questo bisognerà aspettare almeno a gennaio...

Dall'8 marzo tutti i canali saranno MPEG4 (AVC) in SD o HD, con possibilità di simulcast MPEG2-SD su numerazioni alte.

8 marzo 2022:
LCN 1 Rai 1 HD (MPEG-4 o H.264 o AVS, sono sinonimi)
LCN 501 Rai 1 SD (MPEG-2)
LCN 5 Canale 5 HD (MPEG-4)
LCN 505 Canale 5 SD (MPEG-2)
LCN 30 La5 (SD MPEG-4)

2023: chissà

ma se stanno dicendo in tutte le tv che l'8marzo i canali si vedranno in HD Compresa la7 insomma tutti i canali nazionali, nn capisco questa cosa che hai scritto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso