Riconfigurazioni Mux DTT nazionali (Gennaio - Giugno 2022)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da cosa ho capito il grosso per le emittenti, almeno le nazionali principali, verrà fatto l'8 marzo e quindi per dire con una risintonizzazione in quel pomeriggio, ci si toglie il problema per un po' di tempo. In qualche segnalazione tipo i video della Rai, avevo detto a partire dall'8 marzo o ricordo male io?

Se dopo l'8 marzo ci sono ancora delle aree non interessate dal refarming, da loro cosa succederà sui mux/canali? Composizione vecchia dei mux ma i canali saranno comunque in HD/SD mpeg-4?

Per chi ha dei tv vecchissimi e vuole continuare a rimandarne la sostituzione o prendere il decoder (una persona anziana che conosco si accontenta delle tre reti Rai e di TV2000), si sa quali canali e fino a quando rimarranno anche con la copia/doppione in SD mpeg-2? E per loro la lcn per gli SD sarà dall'1 o dal 501? Ha un tv talmente vecchio che oltre ai canali in HD che si sentono solo, non c'è nemmeno la possibilità di spostarli nella lista.
Il passaggio a MPEG4 del giorno 8 marzo riguarderà tutta Italia, indipendentemente dai refarming.
Per concedere altro tempo a chi ancora è dotato di TV o decoder troppo datati, ai canali generalisti principali, sarà data facoltà di proseguire le trasmissioni in simulcast in MPEG2, sulle posizioni del "gruppo 500" o, per alcuni, "gruppo 100".
Va da sé che se una determinata area sarà interessata da refarming, ad esempio, una settimana dopo il giorno 8 marzo, sarà necessaria una ulteriore risintonizzazione.

Vi confermo che anche TV8 passerà in HD il giorno 8/3 :D

E con questo i canali in HD sui 4 mux PERSIDERA saranno 20 (senza contare cloni e HD via HbbTV): ;)

- RTL 102.5
- RADIO FRECCIA
- RADIO ZETA
- RTL 102.5 NEWS
- DMAX
- REAL TIME
- FOOD NETWORK
- GIALLO

- RADIO KISS KISS TV
- CUSANO ITALIA TV
- RDS SOCIAL TV

- TV8
- TV2000
- SUPERTENNIS
- RADIOITALIA TV

- NOVE
- HGTV
- MOTORTREND
- DEEJAY TV
- CANALE 239
Rischio "esplosione mux" in agguato. Si lavorerà al millimetro.

La Rai ha già spento il 22, spostando i canali sui 43. Personalmente non me ne sono quasi accorto perché alcuni TV hanno fatto la scansione da se, solo un televisore per ora non l'ha fatta, non me ne sono accorto perché li uso Tivusat.
In compenso, però, ho dovuto andare da mia zia a sintonizzarle la TV perché non vedeva i canali RAI.

E con questo i canali in HD sui 4 mux PERSIDERA saranno 20 (senza contare cloni e HD via HbbTV): ;)

- RTL 102.5
- RADIO FRECCIA
- RADIO ZETA
- RTL 102.5 NEWS
- DMAX
- REAL TIME
- FOOD NETWORK
- GIALLO

- RADIO KISS KISS TV
- CUSANO ITALIA TV
- RDS SOCIAL TV

- TV8
- TV2000
- SUPERTENNIS
- RADIOITALIA TV

- NOVE
- HGTV
- MOTORTREND
- DEEJAY TV
- CANALE 239

Riquoto nuovamente aggiungendo la lista... è possibile adesso aggiornare la lista completa dei canali HD dall'8 marzo? Grazie

Ancora?!?
Ragazzi, funzione ricerca (anche avanzata), o - più spesso - basta guardare pochissimi post più indietro.
Se poi non si trova una lista completa dei canali HD dal giorno 8 marzo, con un po' di buona volontà si ricostruisce tutto e si dà un contributo ancor più utile alla discussione. Grazie. ;)

Il passaggio a MPEG4 del giorno 8 marzo riguarderà tutta Italia, indipendentemente dai refarming.
Per concedere altro tempo a chi ancora è dotato di TV o decoder troppo datati, ai canali generalisti principali, sarà data facoltà di proseguire le trasmissioni in simulcast in MPEG2, sulle posizioni del "gruppo 500" o, per alcuni, "gruppo 100".
Va da sé che se una determinata area sarà interessata da refarming, ad esempio, una settimana dopo il giorno 8 marzo, sarà necessaria una ulteriore risintonizzazione.
Grazie.

Meno male che mancano 4 giorni all'8 marzo. E spero che da quella data sarà molto più chiaro per tutti, almeno non si ripetono sempre le stesse domande. Ed estendo anche io la preghiera di utilizzare la funzione cerca (o andare indietro nel 3d), almeno per chi ha perso tempo a rispondere alle domande nei giorni scorsi.

Eccola qui, la lista completa dei canali che saranno in HD:

Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rete4 HD
Canale5 HD
Italia1 HD
LA7 HD
TV8 HD
NOVE HD
20 Mediaset HD
TV2000
Real Time HD
Food Network HD
RTL 102.5
GIALLO HD
DMAX HD
HGTV – Home&Garden HD
Rai Sport + HD
Motor Trend HD
SUPERTENNIS
Deejay TV HD
RadioItaliaTV
RADIO KISS KISS TV
RTL 102.5 NEWS
CANALE239
RADIOFRECCIA
CUSANO ITALIA TV
RDS Social TV
RADIO ZETA

EDIT by AG-BRASC: ho aggiunto un po' di "diciture" HD (svariate emittenti lo erano già). ;)

EDIT by Lampa: non credo però che il nome del canale sarà quello. Che fossero in HD mi sembrava ovvio...

Ultima modifica:

- RTL 102.5
- RADIO FRECCIA
- RADIO ZETA
- RTL 102.5 NEWS
- DMAX
- REAL TIME
- FOOD NETWORK
- GIALLO

- RADIO KISS KISS TV
- CUSANO ITALIA TV
- RDS SOCIAL TV

- TV8
- TV2000
- SUPERTENNIS
- RADIOITALIA TV

- NOVE
- HGTV
- MOTORTREND
- DEEJAY TV
- CANALE 239

Si sa qualcosa se i canali VH1, QVC passano in HD?

Oddio...
LEGGETE SOPRA, POCO PIÙ INDIETRO!
Oppure cercate.
Se non altro per rispetto a chi ha già spiegato queste cose settordicimila volte!

Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rete4 HD
Canale5 HD
Italia1 HD
LA7 HD
TV8 HD
NOVE HD
20 Mediaset HD
TV2000 HD
Real Time HD
Food Network HD
RTL 102.5 HD
GIALLO HD
DMAX HD
HGTV – Home&Garden HD
Rai Sport + HD
Motor Trend HD
SUPERTENNIS HD
Deejay TV HD
RadioItaliaTV HD
RADIO KISS KISS TV HD
RTL 102.5 NEWS HD
CANALE239 HD
RADIOFRECCIA HD
CUSANO ITALIA TV HD
RDS Social TV HD
RADIO ZETA HD
RDS Social TV HD

EDIT by AG-BRASC: ho aggiunto un po' di "diciture" HD (alcune emittenti, soprattutto musicali, lo erano già). ;)
Grazie davvero, Lampa. ;)

Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rete4 HD
Canale5 HD
Italia1 HD
LA7 HD
TV8 HD
NOVE HD
20 Mediaset HD
TV2000 HD
Real Time HD
Food Network HD
RTL 102.5 HD
GIALLO HD
DMAX HD
HGTV – Home&Garden HD
Rai Sport + HD
Motor Trend HD
SUPERTENNIS HD
Deejay TV HD
RadioItaliaTV HD
RADIO KISS KISS TV HD
RTL 102.5 NEWS HD
CANALE239 HD
RADIOFRECCIA HD
CUSANO ITALIA TV HD
RDS Social TV HD
RADIO ZETA HD
RDS Social TV HD

EDIT by AG-BRASC: ho aggiunto un po' di "diciture" HD (svariate emittenti lo erano già). ;)

EDIT by Lampa: non credo però che il nome del canale sarà quello. Che fossero in HD mi sembrava ovvio...

Perfetto, grazie, adesso ogni tanto basterà fare up di questa lista così resta sempre in risalto per chi vuole essere aggiornato ;)

Il link è il seguente https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/refarming-verifica-la-data-del-tuo-comune/

Bisogna attendere un bel po' (qualche minuto) e lasciare il tempo che il browser carichi la pagina. Dopo che ha finito di caricare, dopo una lunga attesa, prima dell'elenco dei comuni in ordine alfabetico comparirà il campo "cerca" con relativo spazio libero nel quale potrai inserire il comune che ti interessa. Devi avere solo tanta pazienza
Non c'è modo di filtrare per regione?

- RTL 102.5
- RADIO FRECCIA
- RADIO ZETA
- RTL 102.5 NEWS
- DMAX
- REAL TIME
- FOOD NETWORK
- GIALLO

- RADIO KISS KISS TV
- CUSANO ITALIA TV
- RDS SOCIAL TV

- TV8
- TV2000
- SUPERTENNIS
- RADIOITALIA TV

- NOVE
- HGTV
- MOTORTREND
- DEEJAY TV
- CANALE 239

Ma un po' di impegno dei mux nel togliere i "segnaposto" lo avremo ?

Es. PROMO FOOD; PROMO TRAVEL; RADIOZETA/RADIOFRECCIA finto e vero HD?

Ultima modifica:
Nel campo "cerca" riporti il nome della regione... (appena provato e nell'elenco ti riporta solo i comuni delle regione richiesta)

Ma un po' di impegno dei mux nel togliere i "segnaposto" lo avremo ?

Es. PROMO FOOD; PROMO TRAVEL; RADIOZETA/RADIOFRECCIA finto e vero HD?

[OT] Il "problema" è che quegli editori lo spazio l'hanno comprato. Se ne fanno un uso "poco utile" per noi utenti, questo è un altro discorso... [/OT]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso