Riconfigurazioni Mux DTT nazionali (Gennaio - Giugno 2022)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma voi ricevete il mux Mediaset 1 (58) ?
Io non lo ricevo più dall'8 marzo... prima lo ricevevo... meno male che ricevo il mux Mediaset 4 (49).
Il mux Mediaset 1 è l'unico mux Mediaset con frequenza maggiore di 700...

Anch'io di Savona, ma ricevo correttamente il mux Mediaset 1
Potrebbe essere un disturbo della tua zona?

Ma voi ricevete il mux Mediaset 1 (58) ?
Io non lo ricevo più dall'8 marzo... prima lo ricevevo... meno male che ricevo il mux Mediaset 4 (49).
Il mux Mediaset 1 è l'unico mux Mediaset con frequenza maggiore di 700...

Nel tuo condominio lo ricevono?
Hai provato con atenna da interni?

Nessuno ha mai parlato di chiusura di Rai Sport, soprattutto nella versione HD, né tantomeno di inserirlo nell'arco di numerazione dei 5xx, cosa che ora non avrebbe proprio senso.
Al massimo, se continuerà ad esistere la versione SD, forse, per logica, avrebbe avuto maggior logica la sua collocazione al numero 558, ma tanto è ovvio che tra non molto le versioni SD e la codifica simulcast MPEG2 verranno abbandonate del tutto, quindi...

Scusa ma come mai Mediaset, La7 e le altre trasmettono in SD nell'arco 1xx? non è vietato?

Scusa ma come mai Mediaset, La7 e le altre trasmettono in SD nell'arco 1xx? non è vietato?
Onestamente non lo so.
Ricordo, invece, che in occasione del passaggio del 8 marzo, era stato genericamente detto che per le generaliste principali era concesso il simulcast in MPEG2 per dare il tempo, a chi non lo avesse ancora fatto, di dotarsi di apparecchi più aggiornati.

Il decreto diceva solo di usare MPEG4 sugli LCN 1-9 e 20. Quindi potrebbero usare MPEG2 anche sul 22 teoricamente...

Non mi pare che sia vietato dalle LCN 100 in su (e questo spiegherebbe il perchè Padre Pio TV e i canali Retecapri trasmettono ancora in MPEG-2).

L'obbligo dovrebbe essere per le tv nazionali...arco di numerazione 1-9, 20-
A quanto pare era una bufala quella che dovevano trovarsi nell'arco 5xx
Non mi pare se ne faccia menzione nel decreto MISE del 21 dicembre 2021.
decreto.png

Vero, a priori Iris poteva tenere il 22 in MPEG2 e mettere l'MPEG4 sul 522, ad es. Però ciò non toglie che almeno una versione in MPEG4 da qualche parte deve esserci per tutti i FSMA nazionali, e quindi i tre Capri e Padre Pio TV sono in situazione illegale perché presenti solo in MPEG2.

Nessuno ha provato a scrivere su Facebook o simili almeno a Padre Pio TV, e a vedere cosa rispondono?

Vero, a priori Iris poteva tenere il 22 in MPEG2 e mettere l'MPEG4 sul 522, ad es. Però ciò non toglie che almeno una versione in MPEG4 da qualche parte deve esserci per tutti i FSMA nazionali, e quindi i tre Capri e Padre Pio TV sono in situazione illegale perché presenti solo in MPEG2.
esatto! Confermo!

Concordo, le emittenti in scala nazionale che continuano a utilizzare SOLO MPEG2, non rispettano quanto deliberato dal MiSE.
Confermo invece che, a mio avviso, avere emittenti nazionali nell'arco di numerazione 5xx in MPEG4, ad oggi, risulta totalmente privo di senso.

Nel tv Samsung mi ha chiesto di scegliere cosa mettere al n. 8 tra TV8 PROVVISORIO e TV8 HD, quindi il conflitto è nella LCN 8 non 508

Rileggendo il decreto, in effetti è così. Tutti i canali nazionali devono adottare (almeno) codifica MPEG4 (e volendo anche simulcast MPEG2).
Le numerazioni da 1 a 9 e 20 devono essere solo MPEG4 (con possibilità di simulcast, in numerazioni dal 101 a salire).
Per le locali valgono le stesse regole a partire dal refarming.

Quindi i canali dal 21 in poi, potevano rimanere in MPEG2, e avere MPEG4 in altre numerazioni. Lo stesso anche per le locali da 10 a 19 (dopo refarming).

Nessuno ha provato a scrivere su Facebook o simili almeno a Padre Pio TV, e a vedere cosa rispondono?

Per Padre Pio TV ho usato la pagina Facebook e hanno visualizzato ma nessuna risposta, mentre per Capri li ho contattati e mi hanno detto che attendono l’operazione del tecnico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso