Rifacimento impianto ad Acquaviva delle Fonti (BA)

valerio_vanni ha scritto:
Dipende da quanto è grande il dislivello di segnale.

Io ho fatto una cosa simile, ho diretto un'antenna con cura verso un ripetitore lontano senza alcun riguardo verso quello vicino. Niente puntamento "intermedio", insomma.
Nonostante i 45-50 gradi di differenza e la differente polarizzazione rimangono più forti i segnali del ripetitore vicino.

Puoi indicare il luogo e i siti puntati?

:wave:

tropicana ha scritto:
Puoi indicare il luogo e i siti puntati?

Il luogo è Marradi (FI), il ripetitore vicino è a 1 Km (M. Colombo) mentre quello lontano (a S. Cassiano, comune di Brisighella) è a 10 Km.

Comunque guardandoci meglio pare che l'angolo sia intorno ai 40.

valerio_vanni ha scritto:
Il luogo è Marradi (FI), il ripetitore vicino è a 1 Km (M. Colombo) mentre quello lontano (a S. Cassiano, comune di Brisighella) è a 10 Km.

Comunque guardandoci meglio pare che l'angolo sia intorno ai 40.
Grazie dell'intervento, ma nel tuo caso le distenze sono molto minori, anche se la conformazione del territorio non aiuta affatto, mentre da me è praticamente tutto libero, ma parliamo sempre di 8 e 55 km.

Forse valuteremo un tentativo, ma sono dubbioso che otterremo dei risultati validi.

tropicana ha scritto:
Grazie dell'intervento, ma nel tuo caso le distenze sono molto minori, anche se la conformazione del territorio non aiuta affatto, mentre da me è praticamente tutto libero, ma parliamo sempre di 8 e 55 km.

Forse valuteremo un tentativo, ma sono dubbioso che otterremo dei risultati validi.

Però da te almeno la polarizzazione è la stessa, no?

io al momento, in attesa di capire la soluzione migliore, sto arrangiando con una sola blu220F direzionata più verso Cassano.
io mi trovo in una situazione simile alla tua
Cassano, 8° e 8 km (Mediaset, DFree, Timb, Rete A, ReteCapri)
Caccia, 300° e 51 km (Rai e Timb)
Guardiola, 270° e 4 km (Telenorba, Delta TV, 7 Gold)

Purtroppo i segnali da Cassano nel mio caso, anche se a breve distanza non sono forti, a differenza di Caccia e Guardiola, pertanto ho puntato esattamente a nord (0°) e riesco a vedere correttamente tutto quello che ho elencato, tranne alcuni problemi su ReteA1 che su un TV squadretta.

Invece da mio padre, con la stessa configurazione, ma una antenna più direttiva, ma non della serie Blu, la sera perdeva i segnali rai, pertanto gli ho montato 2 antenne una intorno ai 290° e l'altra verso Cassano.
Al momento sono miscelate a crudo, in attesa come detto di capire come meglio agire.

Spero, dato la vicinanza e i siti in comune di esserti stato d'aiuto

Ovviamente io devo servire solo il mio appartamento, pertanto non devo dar conto a nessuno;)

PS
i segnali RAI sono così forti che mi entrano in qualsiasi direzione punto l'antenna. Ovviamente con intensità e qualità differente.
i segnali TIMB nel mio caso sono migliori quelli provenienti dal Caccia rispetto a quelli provenienti da Cassano

Grazie dell'intervento ;)

Purtroppo io abito in condominio e quindi non posso fare di testa mia, altrimenti avrei già fatto da tempo.

Per la soluzione con singola antenna parlavi di differenze tra te e tuo padre, ovvero tu con la BLU220 vai bene, mentre tuo padre che non va altrettanto bene che antenna monta?
Anche se di altra marca per più direttiva che intendi, tipo una BLU420, una BLU920 o altro? Cioè un'antenna con più elementi e con conseguente minor angolo di apertura?

non ne conosco il modello, ma è una che vedo su quasi tutti i tetti del mio paese, è vecchiotta ed avrà almeno una 30 d'anni.
ho cercato un po su internet ed è molto simile mi sembra di ricordare alla fracarro 10RD45F, comunque sicuramente ha più elementi della mia blu220F.

Beh nemmeno io :D ma ad occhio direi che più che maggiormente direttiva (in senso stretto) forse è un po' meno efficiente della tua Fracarro e quindi meno capace di raccogliere anche i segnali non perfettamente centrati.

tropicana ha scritto:
Gli azimut dei vari siti sono:

- 223° - Cassano - Masseria Cristo Fasano
- 226° - Cassano - Pozzo Maccheroni
- 237° - Cassano - C.da Rossani (mi dicono con i Mediaset sicuro, visto che è il sito più imponente)

come ho scritto sul thread del S.O della regione Puglia oggi pomeriggio ho fatto un salto da quelle parti, ed effettivamente quello nuovo e più imponente è quello che per te è a 237°, solo che sul sito OTG TV è indicato come Masseria Cristo Fasano e non C.da Rossani come da te indicato.
Pertanto mi viene un dubbio, ma tutti i Mux che sul sito OTG TV sono indicati come Masseria Cristo Fasano a quale traliccio fanno riferimento?
Accanto a quello nuovo, c'è ne uno più vecchio, sai che denominazione ha quello?
Sai darmi qualche indicazione in merito. Se puoi rispondimi nel thread generale. Ciao e grazie

Indietro
Alto Basso