Rilascio patente di guida

Quale modifica apporteresti per il rilascio della Patente?

• rilascio a 16 anni;

Voti: 9 6,6%
  • esame a 16 anni e rilascio a 18 anni;

Voti: 5 3,7%
  • rilascio a 16 anni per vetture fino a 1.100 cc e a 18 anni oltre;

Voti: 5 3,7%
  • rilascio a 18 anni per vetture fino a 1.100 cc e a 21 anni oltre;

Voti: 31 22,8%
  • rilascio a 18 anni come avviene attualmente;

Voti: 44 32,4%
  • innalzare a 21 anni l'età per il rilascio;

Voti: 36 26,5%
  • altro (specificare).

Voti: 6 4,4%

• Votanti
    136
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a 18 anni prima le macchine poco potenti, poi quando si acquisisce maturità (21-22 anni) si avanza di livello: diamo un taglio agli incidenti stradali dei giovanissimi!:evil5:

alecatania95 ha scritto:
a 18 anni prima le macchine poco potenti, poi quando si acquisisce maturità (21-22 anni) si avanza di livello: diamo un taglio agli incidenti stradali dei giovanissimi!:evil5:
esatto, sono d'accordo con te.
Vedo certi neo-patentati con già sotto le mani delle grosse audi...

a 21 anni, senza ombra di dubbio... nonostante l'abbia presa a 18, sarebbe stato meglio prenderla dopo con un po' di scuola in più... ;)

l'eta è relativa..
si puo essere maturi a 18 anni..e immaturi a 21 anni..
io direi piu scuola..molta severita' nel rilascio della patente..
:icon_rolleyes:

quoto tutto quello che hai detto.
l'unica cosa è che è più facile trovare un immaturo a 18 anni che uno a 21...
sulla severità a scuola, convengo con te.
bisogna pensare che quando si è in strada si è a bordo di un proiettile, e questo molti non lo sanno ;)

Non sempre l'età è sinonimo di saggezza,ogni indviduo ha la propria testa o "testaccia" che si porta dietro anche da adulto.Ho votato per mantenere l'età di rilascio agli attuali 18 anni.Però ci vorrebbe maggior indottrinamento che a mio parere dovrebbe partire da 16 anni cosicchè di avere un lasso maggiore di tempo per apprendere sia la parte teorica che pratica.In aggiunta alla prassi attuale io introdurrei ad esempio la proiezione di filmati didattici sulla guida da tenere in strada ed anche la visione di filmati shock di sinistri,perchè il ragazzo deve essere preparato ai pericoli che si possono correre sulle strade.Inoltre proverei anche delle guide Extraurbane su tangenziali ed autostrade con l'istruttore alla guida naturalmente,però i ragazzi a bordo avrebbero modo di farsi un'idea del comportamento da tenere quando a patente conseguita toccherà a loro percorrere quelle tipologie di strada.Infine sicuramente il neopatentato dovrebbe essere obbligato a guidare veicoli di piccola cilindrata almeno fino a 21 anni.

Moris74 ha scritto:
Non sempre l'età è sinonimo di saggezza,ogni indviduo ha la propria testa o "testaccia" che si porta dietro anche da adulto.Ho votato per mantenere l'età di rilascio agli attuali 18 anni.Però ci vorrebbe maggior indottrinamento che a mio parere dovrebbe partire da 16 anni cosicchè di avere un lasso maggiore di tempo per apprendere sia la parte teorica che pratica.In aggiunta alla prassi attuale io introdurrei ad esempio la proiezione di filmati didattici sulla guida da tenere in strada ed anche la visione di filmati shock di sinistri,perchè il ragazzo deve essere preparato ai pericoli che si possono correre sulle strade.Inoltre proverei anche delle guide Extraurbane su tangenziali ed autostrade con l'istruttore alla guida naturalmente,però i ragazzi a bordo avrebbero modo di farsi un'idea del comportamento da tenere quando a patente conseguita toccherà a loro percorrere quelle tipologie di strada.Infine sicuramente il neopatentato dovrebbe essere obbligato a guidare veicoli di piccola cilindrata almeno fino a 21 anni.
assolutamente d'accordo ;)

Ho votato 18 anni come adesso. Ma sinceramente che i neopatentati non possano guidare auto potenti lo vedo un po' meno giusto... insomma che differenza c'e nello schiantarsi a 150 all'ora contro un muro con una Fiat Punto 1.2 o con uno Chevrolet Tahoe 5.3?? :eusa_shifty:

LorenzX ha scritto:
Ho votato 18 anni come adesso. Ma sinceramente che i neopatentati non possano guidare auto potenti lo vedo un po' meno giusto... insomma che differenza c'e nello schiantarsi a 150 all'ora contro un muro con una Fiat Punto 1.2 o con uno Chevrolet Tahoe 5.3?? :eusa_shifty:

concordo ;)

non sono d'accordo sul fatto che si debba essere obbligati a guidare auto di una certa cilindrata (e non lo sono mai stato) perchè non è giusto obbligare una famiglia media (che magari ha una sola auto con motore 1.9 o 1.6 tanto per citarne 2 a caso), ad acquistare un'altra auto per venire incontro ad un neopatentato, che magari inizia a 18 anni (o a 21) a lavorare...

io ho messo altro
personalmente farei una patente a 16 anni con delle limitazioni fino ai 21 anni

esempi di limitazioni:
sottrazione dei punti doppia in caso di infrazione
divieto di guidare in autostrada
o cose simili

Tutte le vs opinioni sono rispettevoli,però tutta questa fretta di mandare i giovani sulle strade io proprio non la condivido.Ricordo ancora la frase del mio istruttore di guida che era dell'opinione che un neo-patentato avesse bisogno di almeno 2 anni per imparare veramente a guidare.Non so quanto questo lasso di tempo sia veramente attendibile,però la mia convinzione è che chiunque consegua la patente di guida (come riferimento prendo la B ) non è ancora maturo a circolare.Un conto è fare le guide con accanto l'istruttore,oppure avere accanto un familiare durante il periodo di foglio rosa,altra cosa è guidare l'auto da soli,lì si che ci si confronta veramente con la strada e tutti i potenziali pericoli.Va bene tutta la teoria appresa,ma quando si circola ci sono dei "meccanismi" che si assimilano poco alla volta.;)

Io preferisco che rimanga tutto così com'è, anche se a volte mi viene da pensare che potrebbe essere leggermente innalzata l'età..

però sapete che penso... ogni giorno succedono incidenti con le microcar, a causa della pessima carrozzeria di quelle auto, a casusa che si possono truccare come niente, dal fatto che quelle macchinette si possono guidare dai 14 anni passando un esamino del ciclomotore (che molti ragazzi quell'esame lo passano per c....) e senza un esame pratico...
A questo personalmente preferisco dare la patente ai 16 anni dopo che si son fatte le lezioni teoriche e pratiche... Secondo me è più sicuro

io ho votato a 18 con limitazioni :) anche se ste macchinette scatoline forse sono più pericolose delle grosse cilindrate.. come quando il vecchietto va in bici per strada è più pericoloso di uno che va in moto :)

Anakin83 ha scritto:
io ho votato a 18 con limitazioni :) anche se ste macchinette scatoline forse sono più pericolose delle grosse cilindrate.. come quando il vecchietto va in bici per strada è più pericoloso di uno che va in moto :)

verissimo le macchinette sono molto pericolose ;),ancora di piu' lo sono quelle che si guidano a 14 anni

milanistaavita ha scritto:
macchinette? le maggiorano e vanno come i pazzi :icon_rolleyes:

eh si ;) gia a 45 km/h sono pericolose,alcune le fanno arrivare ad 80/90 km/h spendendoci un sacco di soldi..:doubt:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso