• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovare impianto antenna singola per un solo tv

Al momento ho deciso di non fare nulla, mi districo tra Sportitalia al 4510 con Samsung TV Plus, l'altro Sportitalia in hbbtv dal 61 del dtt, Top Calcio su Youtube, Sky TG24 e Supertennis sul decoder Sky, il resto con la cam Tivùsat. Quando ci accontentiamo di Rai e Mediaset lasciano anche quelli del dtt che funzionano.

A giugno o in estate fanno ancora qualche modifica su dei mux? Magari tiro avanti fino a lì e vedo cosa succede, poi valuto se comprare quel componente della Terra.

Per Te
https://www.digital-forum.it/showth...nto-impianto&p=7393974&viewfull=1#post7393974
 
Grazie alle dritte e al supporto in particolare di venue2 avuto anche in privato, ma anche a chi ha partecipato a questa discussione proponendo idee e soluzioni, prima di rassegnarmi ho ancora prova a togliere l'amplificatore Televes da 26dB e a mettere solamente il TERRA AB011T impostato col selettore a 26dB.

Col refarming mi avevano fatto mezzo disastro, ricevevo bene solo più il mux principale Rai, quello Mediaset e più a fatica Cairo (La7).
Col "Terra" non solo sono tornato alla situazione antecedente al refarming, ma ricevo pure meglio di quando avevo l'amplificatore + preamplificatore storico originale, che con altri amplificatori attualmente in vendita non mi avvicinavo lontanamente!


Prima di fare poi un report più dettagliato quando ci sarà la configurazione coi nomi definitivi dei mux (il tv mi indica ancora dei nomi vecchi come TIMB3), indico un parere sulla qualità valutando l’effettiva bontà e stabilità di ricezione nel tempo, e in parte i valori forniti dal tv:

Ch.23 (Radio 105 tv) > possibili squadrettamenti
Ch.27 (Telegranda) > possibili squadrettamenti
Ch.33 (La7 HD) > buona
Ch.34 (Telelombardia HD) > sufficiente
Ch.36 (Focus) > buona
Ch.38 (Canale 5 HD) > ottima
Ch.43 (Rai 1 HD) > ottima
Ch.44 (Nove HD) > possibili squadrettamenti
Ch.45 (Alma TV) > buona
Ch.46 (TV8 Provvisorio) > buona
Ch.48 (TV8 HD) > buona
Ch.49 (Canale 5 provvisorio) > buona
 
Più che riflesso abbiamo anche capito che col mio puntamento dell'antenna verso est, la direzione è verso il Monte Giarole e Monte Penice, ma dovrebbe essere più il Giarolo in base alla configurazione dei mux ricevuti. Quindi tendo quasi a escludere che siano i riflessi da Torino (Eremo/Maddalena) che avevo sempre pensato.

Solo una cosa non mi torna, ma già da prima che mettessi il Terra al posto dell'altro amplificatore. Tipo fino a un mese fa ricevevo a fatica il mux regionale piemontese coi canali principali e più importanti dal 10 al 19. Da un certo giorno ho perso quel mux e ho iniziato a ricevere i canali lombardi del mux coi Mediapason sul 10-11-12 che ora ne ho ottimizzato la ricezione. Perchè ho perso il mux piemontese, cos'hanno cambiato? Hanno spento dei ripetitori? Prima da dove mi arrivava?
 
Come sai il Mux Piemontese é sul ch. 21 e magari trasmette con meno Watt

e il ch. 49 sará dismesso

Il ch. 43 dovrebbe arrivarti dal monte Capra , molto strano quindi per riflessione ?

Il ch.33 Cairo Due forse da Colle della Maddalena - Strada del Colle Pecetto Torinese TO
 
Ultima modifica:
considera che per il puntamento che mi ha comunicato è plausibile un Giarolo per diffrazione che è coperto solo da un colle e che ha la maggior parte di quei mux
 
a giorni ci saranno gli spegnimenti definitivi e si potrà cercare di capire meglio
 
Pur essendo passato dalle stalle alle stelle, devo constatare che il mux più balordo che risente maggiormente certe condizioni meteo (per assurdo pare patire il caldo e l'afa mentre va meglio col fresco) o forse anche altre cose come interferenze o che ci vorrebbe un'antenna dedicata per quel mux, è quello coi canali Nove e Sportitalia.

Tra pochi giorni che spengono dei mux e dovrebbero rinominarne altri, vedo di essere più preciso con un report e vediamo anche con le ultime modifiche se cambia qualcosa con la ricezione.
 
oramai nuove accensioni non se ne parla, solo spegnimento della banda 700.

qualche rimescolamento nei mux locali è possibile e lo stiamo vedendo un po dappertutto perchè molte TV hanno sbagliato a scegliere la rete di secondo livello e molte si trovano senza copertura nella zona di interesse.
 
Per faticare meno a fare il report, gentilmente mi postereste una tabella o link con indicato il canale = MHz della banda UHF? Ad esempio ch.44 = 658 Mhz.
Il tv purtroppo nella pagina dove riporta tutti i valori indica solo il nome del mux e i MHz ma non il ch, mentre da un'altra parte che non ci sono le barre segnale indica il ch. e non i MHz. Si vede che pure per loro mettere i due valori assieme era troppo difficile!
 
Queste ultime chiusure e spostamenti di canali sui mux mi hanno portato bene, oggi sono tornato a ricevere per dirne uno Solocalcio sul 61.

Poi sarà un caso, oggi ricevevo e si vedevano forse la prima volta in contemporanea i canali di Mediapason dalla Lombardia (che prendo bene abitualmente) e quelli del Piemonte che avevo perso da parecchie settimane, ho dovuto gestirmi i conflitti nelle posizioni 10-19 e poi mi sono ancora spostato dei canali di mio interesse escludendone altri.
 
In attesa che carichi il report, per ora ce l'ho alla vecchia maniera su un quaderno :D , mi chiedevo se col DVB-T2 nel 2023 cambierà ancora qualcosa per me con la ricezione, in meglio o in peggio.
 
Quindi è utopico e impossibile pensare in un futuro, metti tra 15 anni, che sul 100% del territorio si ricevono tutti e bene i mux con una piccola antenna. Qualcuno diceva che col 5G ci sarebbero sviluppi e vantaggi lato televisivo, questi quali sarebbero? Forse si intende semplicemente che si vedrà dappertutto in streaming anche senza la connessione internet fissa?
 
Indietro
Alto Basso