No dai GPP, per favore, non si puo' leggere quest'intervento ; )
Ritenere penalizzato il pack sport perche' ha perso 2 partite di serie A, omettendo totalmente di citare la champions appena acquisita non e'proprio da te. Dico sul serio, trovami tre utenti che scambierebbero le due partie di A con l'intera champions e giuro che mi cambio il nick in dado89.
E poi tutto il discorso sull'esclusiva...sembra quasi di leggere un azionista del gruppo sky, che ti e' successo?
Un pacchetto diventa appetibile se ti da' certezza di quello che vedrai, non so se si trasforma in un pacchetto esclusivo. Guarda che pagare la stessa cifra mensile per avere meno della meta' delle partite dell'anno scorso e senza alcuna certezza di avere la propria squadra del cuore ogni settimana non e'roba da poco per chi e'stato abituato a vedere tutto (sia chiaro che su questo sky e dazn non hanno colpe visto il nuovo bando).
La Champions League sul pacco Sport c'è sempre stata, eccezion fatta per gli scorsi due anni. Io infatti parlavo della composizione "storica" del pacchetto, non facendo un confronto con l'anno scorso. Certo, non dico che il pacco Sport sia scarso, ma è un dato di fatto che ha perso due partite per turno di Serie A che invece c'erano sempre state e siccome sappiamo tutti che il calcio è lo sport che tira di più, Sky è praticamente costretta a mettere dentro questo pacco quanto meno il calcio estero per mantenerlo appetibile al grande pubblico, altrimenti finisce che lo sottoscrivono solo gli appassionati di motori e pochi altri.
Per il discorso delle esclusive non davo ragione a Sky, anzi io sono da sempre contro le esclusive. Facevo la considerazione che, dal punto di vista commerciale, il fatto che le 7 partite di Serie A siano in esclusiva ha un peso molto ma molto importante, perché di fatto obbliga tutti gli appassionati di calcio italiano a sottoscrivere il pacco, dato che non ci sono alternative rispetto agli altri anni. Fino allo scorso anno le partite erano tutte su Sky, è vero, ma buona parte di esse (e praticamente tutte le più importanti) si potevano vedere anche su altre emittenti, rendendo quindi il pacco Calcio meno "indispensabile" per l'appassionato.
Personalmente anche a me, come ad alcuni di voi, 15 euro per 7 partite di Serie A mi sembrano troppi, ma non faccio testo perché ormai il calcio l'ho abbandonato del tutto e quindi il mio interesse verso il campionato è pari a zero. Pensate che ho il pacco Calcio in regalo dall'anno scorso e non vedo una partita dalla scorsa estate.
Poi faccio un'altra riflessione comparando quanto offre il mercato dalla prospettiva dell'appassionato che guarda solo le partite della sua squadra e pochi altri big-match e vedo che DAZN chiede 10 euro per sole 3 gare a turno più la Serie B, quindi alla fine non so quanto il pacco Calcio, con i suoi 15 euro e le sue 7 partite a settimana, sia davvero fuori mercato agli occhi del calciofilo italiano. Resto pertanto convinto che questo pacchetto si venderà benissimo così com'è, senza aggiunta di altri contenuti rispetto a quelli che sappiamo per ora e senza particolari sconti.
Come sapete io non risparmi certo le critiche a Sky quando penso che se le meriti, ma stavolta credo che la composizione dell'offerta sportiva nel suo complesso sia una delle più forti di tutti i tempi (nella storia di Sky) e con la nuova suddivisione per canali tematici possa essere valorizzata al meglio, sempre che i suddetti canali verranno sfruttati adeguatamente.