Giosco
Digital-Forum Platinum Master
- Registrato
- 2 Maggio 2003
- Messaggi
- 10.357
Penso tu abbia centrato la questione focale: discipline come golf e tennis che prima venivano relegate su Extra di diverso avevano solo la durata indefinita (soprattutto il tennis, ma anche il golf dura sempre più di 3,4 ore).strepto ha scritto:Secondo me è il punto 3 il nocciolo della questione: sembra che si stia scegliendo di "aprire" maggiormente SkySport3 agli altri sport oltre al calcio internazionale, almeno in questo periodo, e la cosa, di per sè, non è negativa. Per le prossime due settimane, ad esempio, vedremo su questo canale i due Master Series americani di tennis tutto in diretta e con tante utili repliche. Anche il golf si è spesso spostato da SkySportExtra a SkySport3. Nulla di male, anzi: ben venga questa "promozione" di queste discipline che, relegate sempre su SSExtra, sembrava che avessero qualcosa di "diverso" dalle altre...
Ma il problema è che si spostano tennis e golf da SSExtra a SS3 senza riempire SSExtra... Come sottolineato anche dal dossier di Digital-Sat (che trovo scritto molto bene), SkySportExtra è quasi sempre spento, ora anche nel week-end. Ed è questo che sa molto di beffa, perchè vuol dire che lo spazio per le partite interessanti di calcio internazionale (che non significa tutte) c'è, ma non si vuole usare.
Con la loro promozione su Sky Sport 3 si complica la situazione palinsesti perché il terzo canale avrebbe una saturazione precoce, mentre d'altro canto si libererebbe Sky Sport Extra che potrebbe - solo volendolo - divenire un secondo Sport 1 con una programmazione calcistica al 100% nel weekend.
Peccato che nelle intenzioni (e si è visto in queste prime settimane di Agosto) non siano rivolte in questa direzione: con lo spazio per trasmettere altri match, come ad esempio il posticipo di Premier League (da sempre sullo Sport) la domenica alle 17, questo match sarà esclusiva del pacco Calcio!
E non penso sia una cosa da poco, anzi un concreto segnale di un netto cambiamento nella politica editoriale Sky Sport, sempre più rivolto alla 'valorizzazione' del pacchetto Calcio come definita dall'ex (?) direttore Giovanni Bruno.