Risoluzione e bitrate dei canali SKY cinema

Eagle ha scritto:
Il problema è la troppa COMPRESSIONE punto e basta.

Ciao
che ci sia troppa compressione è evidente però penso che anche l'encoding abbia un ruolo altrimenti non si spiegherebbe perchè certi film presentano pochi artefatti e altri una marea.se fosse solo la compressione tutti i film trasmessi avrebbero gli stessi problemi.per quanto riguarda il problema sollevato nel thread ieri sicuramente non sarà mai cambiata la situazione bitrate/risoluzione però ribadisco che la definizione era evidentemente + carente nei film preserali.lo stesso logo era poco nitido.dalle nove era + nitido.saranno suggestioni forse...su sky sport1 concordo (lì la compressione è lieve?)come per l'hd.vincono i canali sport a mani basse su cinema (spesso penoso)

Potrebbero esserci varie spiegazioni.
Ad esempio, se mando all'encoder un film in 16/9 (720x576) in cui è stato mantenuto il formato cinematografico, cioè con 2 belle fasce nere sopra e sotto, quindi con frames la cui risoluzione verticale effettiva è decisamente più bassa di 576, ci sono meno problemi di quando mando all'encoder materiale in formato 16/9 con 576 righe e 720 colonne, ad esempio un DVD ricavato dal ritaglio o dal pan/scan del master cinematografico.;)

lucio56 ha scritto:
che ci sia troppa compressione è evidente però penso che anche l'encoding abbia un ruolo altrimenti non si spiegherebbe perchè certi film presentano pochi artefatti e altri una marea.se fosse solo la compressione tutti i film trasmessi avrebbero gli stessi problemi.

Ogni film fa storia a se.
Contrasto, luminosità, la presenza o meno di effetti video (ad esempio "granulosità"), l'alterazione dei colori, ecc, sono tutti fattori che variano da film a film, e fanno in modo che a parità di bitrate alcuni si vedano peggio di altri.

Chiaramente su DVD dove il bitrate è 2 in certi casi anche 3 volte superiore a quello dei canali Sky Cinema, la presenza o meno di questi effetti non va a generare artefatti.

Ultima modifica:
Si ma in tutto questo , non capisco la politica di SKY che ben conosce che i suoi bei clienti stanno sempre di più passando dai CRT ai grandi schermi e quindi la qualità di visione salta anche all'occhio dei più profani ( anche se c'è da dire che molti li comprano per l'estetica da spenti e molto spesso lasciano le regolazioni di fabbrica ) per cui ultimamente ci passa un prodotto sempre più qualitativamente scadente e forse forse con una combinazione Premium per vedere il calcio e tessera al blockbaster per due ,tre prime alla settimana ( io pago 2E per 14 ore ) si risparmia e non si ci amareggia ogni volta che si accende la tv !!!! E allore non ci resta che la disdetta ????

io la disdetta no però sto seriamente pensando di ricollegare lo skybox pace sd che non fa vedere tutte le porcherie che ultimamente si vedono sui canali cinema sd e hd (sia con decoder hd pace che amstrad).ripeto io vedo una difficoltà dei decoder hd a mascherare le porcherie prodotte dalla compressione scandalosa e da un encoding penoso.durante lo stesso film (sd)sabato ho sostituito in tempo reale tre decoder.prima l'amstrad hd ,poi il pace hd,poi lo skybox pace 5+1.ebbene con quest'ultimo nessun artefatto visibile lamentato nei vari forum. perderei i canali hd ...pazienza ma mi sono stufato di vedere da ormai una ventina di giorni schifezze varie solarizzazioni ecc.già la qualità è bassa ma almeno che si limiti a una definizione modesta ma non posso tutte le volte che c'è una scena scura girarmi dall'altra parte.per l'hd mi dispiacerebbe perdere sport hd che si vede benissimo next hd e ng anche se gli ultimio due sembrano canali demo.

Ragazzi c'è però anche qualcosa di positivo non so se vi siete accorti, ma stanno passando tutti i canali in 16:9!

Sp4rr0W ha scritto:
Ragazzi c'è però anche qualcosa di positivo non so se vi siete accorti, ma stanno passando tutti i canali in 16:9!
Eh????? I canali Sky Cinema in 16/9 ci sono già da Marzo!

Sp4rr0W ha scritto:
30 aprile 2008:sleepy1: :sleepy1: :sleepy1: :sleepy1: ...17/09/08:5eek: :5eek: :5eek:

comunque ieri sera non so la risoluzione ma il bitrate deve essere ancora scandalosamente basso e purtroppo anche su cinema classics..chiedo conferma a chi può rilevare i dati.
PS-comunque non capisco...questo thread è partito minacciando fuoco e fiamme ed ora nonostante una qualità che neanche si avvicina a una settimana fa ...è calato il silenzio.Rassegnati?

lucio56 ha scritto:
comunque ieri sera non so la risoluzione ma il bitrate deve essere ancora scandalosamente basso e purtroppo anche su cinema classics..chiedo conferma a chi può rilevare i dati.
PS-comunque non capisco...questo thread è partito minacciando fuoco e fiamme ed ora nonostante una qualità che neanche si avvicina a una settimana fa ...è calato il silenzio.Rassegnati?

Stando ai dati linowsat, siamo sempre lì: la solita media di 3000 o poco più...Ieri Cinema1 era dato a 3500, dopo un picco di 4000 il giorno prima, Cinema Max invece abbondantemente sotto media. Scandaloso Cinema Hits a 2500.

La maggioranza delle persone si è abituata ad una qualità orribile; tolta una piccola minoranza di utenti, agli altri va bene avere "tanti canali" e di come si vede non interessa, o comunque, se vedono male non danno certo la colpa a chi trasmette.
Trent'anni di segnali televisivi irradiati da impianti trasmittenti che si interferiscono tra loro, segnali di intensità variabilissima, disturbati, quasi sempre distribuiti male nelle case, amplificati e distorti da centralini a larga banda saturati. Il segnale TV analogico è modulato in ampiezza, ed ogni circuito in cui transita un segnale in cui conta l'ampiezza, degrada la qualità. Figurarsi cosa succede alla qualità con centralini ed amplificatori d'antenna saturati, facendo passare il segnale video attraverso gli amplificatori del segnale composito, quelli dove sono collegati la stragrande maggioranza dei TV, l'unico collegamento di molti decoders esterni digitali...
Sono poche le persone che usano la TV per guardare film in DVD, pochissimi quelle che hanno una connessione via component od hdmi, ancora meno quelli che hanno un lettore DVD serio, mentre abbondano quelli che usano scatolozzi da 40€.
Nelle case di moltissimi italiani i TV sono troppo piccoli o troppo lontani, la gente, spesso li tiene accesi per compagnia e "ci butta un occhio" ogni tanto. Appena si portano a casa un TV più grande, dove si notano i difetti di trasmissione, allora ti dicono che si vedeva meglio con il TV della nonna, che in realtà non aveva neppure definizione. (provare a guardare un segnale VGA per credere)
Siamo passati dalla VHS ai DVD rippati in DivX, ristretti in CD a forza, tutte cose che hanno abituato male la gente in termini di pretese sulla qualità. Internet e Youtube hanno fatto il resto...
L'unica, è sperare che con il calcio in HD la gente sviluppi un occhio più attento alla definizione ed alla qualità, anche se non saprei dire quanti anni serviranno, eppoi resta il dubbio di quante siano veramente le persone interessate al cinema ed alla qualità.
:eusa_think:

Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
eppoi resta il dubbio di quante siano veramente le persone interessate al cinema ed alla qualità.
:eusa_think:
Presente!
Scherzi a parte, da quando ho un tv al plasma, guarda caso è peggiorata la qualità dei canali Cinema e addirittura, ieri sera il Discovery Science era quasi inguardabile.
Ok, i canali Cinema sono peggiorati, ma non sono mai al livello quasi inguardabile dei Discovery.
Io sono sempre della stessa idea: affittare più trasponder, o, addirittura, un nuovo satellite per avere più spazio a disposizione e, con esso, più qualità.
Alternativamente, meglio avere meno canali, ma più qualità.
Mi spiegate di cosa me ne faccio, ad esempio, di Sky Cinema 2 che altro non è che Sky Cinema 1 +1?
Meglio abolirlo, liberare spazio ed aumentare il bitrate.
Certo, è vero che molte persone non badano alla qualità audio/video, ma chi, come me, acquista un TV al plasma ed un impianto Home Teather, qualche esigenza ce l'ha, mica compera quegli apparecchi tanto per spendere soldi...
Sky, essendo una pay tv, dovrebbe accontentare tutti, anche quelli più esigenti in fatto di qualità audio/video.
D'altra parte, si paga persino un supplemento per i canali Cinema, o no?
In cambio di quel supplemento, non è lecito chiedere qualcosa in cambio?

Ciao

hai perfettamente ragione sui canali cinema.ora la qualità tecnica del bouquet sky è molto bassa ma almeno i canali cinema si distinguevano e finchè avevano un bitrate discreto erano la punta di diamante.ora con il calo (spero sempre sia temporaneo) il livellamento verso il basso è cominciato.se proprio non si può fare a meno di calare il bitrate (per aggiungere canali inutili come al solito)quoto sicuramente l'abolizione di cinema 2 per liberare spazio.comunque pur riconoscendo che teoricamente @tuner ha ragione devo dire che (non uccidetemi) per vedere sky sd senza soffrire il crt è l'unica strada.è tutto perfetto..sarà triste ma è così

GIOSCO ha scritto:
Eh????? I canali Sky Cinema in 16/9 ci sono già da Marzo!

ma leggere prima di rispondere ti pareva brutto ? :D

Sto parlando dei canali FOX non dei canali Cinema!!!

Se notate li han portati tutti a 16:9 ... e non solo i canali cinema...

Sp4rr0W ha scritto:

I canali Fox in 16:9?? Non mi sembrano.

Sp4rr0W ha scritto:

a parte volendo l'O.T.,ma una domanda...fumato qualcosa di strano questa mattina?:D

Sp4rr0W ha scritto:

ma scrivere fox prima di accusare qualcuno che ti risponde su quello che hai scritto e non su quello che non hai scritto (fox)no?

e cmq che fox acquista il mater in 16/9...ma lo trasmette in letterbox...è da gennaio se nn prima

Sp4rr0W ha scritto:

Qui però si parla di Cinema (basta leggere il titolo del 3d)...

VI prego pertanto di tornare In Topic, grazie.

giusto e per tornare in topic io voglio che il bitrate torni a come era prima!!!ma vedo che questo thread che aveva scatenato propositi bellici da tutti si è andato esaurendo e anche i + scatenati si sono fatti di nebbia(vero kellone?...dove sei?).vorrà dire che siete rassegnati:eusa_naughty:

Indietro
Alto Basso