Risultati Referendum del 12 e 13 Giugno 2011

Andrete a votare al Referendum del 12 e 13 Giugno 2011?

• Si

Voti: 153 86,0%
  • No

Voti: 22 12,4%
  • Non lo so

Voti: 3 1,7%

• Votanti
    178
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La democrazia funziona... e la cosa più importante che emerge non solo oggi è che la gente per informarsi non sta usando più solo la tv... se usava solo la tv come qualche anno fa allora campacavallo...

Che...non ci riusciranno mai...Comunque tornando in tema... E veramente bello vedere che queste iniziative nascano completamente dal basso, e che il più antico mezzo per diffondere le informazioni (il passaparola) aiutato da un mezzo moderno (internet) stanno diventando fondamentali per queste iniziative...

E questo può solo fare bene alla nostra democrazia!!!

VIANELLO_85 ha scritto:
Avendo visto il 41% di ieri ero un pò titubante per il quorum, ho dovuto ricredermi :D
Anchio:D la verità si dica:D

adriaho ha scritto:
La democrazia funziona... e la cosa più importante che emerge non solo oggi è che la gente per informarsi non sta usando più solo la tv... se usava solo la tv come qualche anno fa allora campacavallo...

Ma infatti il popolo della rete e i social network tanto hanno contribuito al successo di questa tornata referendaria. Ci sarebbe tanto da dire sui social network e gli avvenimenti storici del 2011, su quanto sia stato essenziale il loro contributo in tutti i movimenti riformatori di quest'ultimo anno.Però, personalmente, devo dire che ho visto anche tantissima gente non più giovanissima (che magari usa meno la rete) recarsi con entusiasmo alle urne per partecipare al cambiamento.E' innegabile che sta pian piano sempre più crescendo la volontà popolare di partecipare alle scelte più importanti di questo grande paese democratico quale è l'Italia.Mi piace quest'aria nuova, si sente nella società e nelle persone ogni giorno e non può che fare bene al paese :) ;)

Insomma si sentre un aria di un nuovo rinascimento...:) come ho detto... il passaparola e anche la stanchezza di molta gente ha aiutato... E anche un po di spirito critico guardando la televisione e leggendo i giornale la gente ha maturato

Anche dalla provincia di Sassari ottima affluenza;)

adriaho ha scritto:
Insomma si sentre un aria di un nuovo rinascimento...:) come ho detto... il passaparola e anche la stanchezza di molta gente ha aiutato... E anche un po di spirito critico guardando la televisione e leggendo i giornale la gente ha maturato

Anche dalla provincia di Sassari ottima affluenza;)

E' innegabile che tra le persone c'è più consapevolezza e conoscenza sui temi più importanti.Sabato ad esempio, in fila al supermercato, molte persone parlavano dell'acqua, con animosità, passione e conoscenza dell'argomento che mi ha lasciato sbigottito.Anche qui in Sardegna, terra con tantissimi problemi, i temi referendari sono stati sentiti e fatti propri dalle persone e questo credo che non possa che farci onore :) ;)

Ancora non sono online i dati dell'affluenza dei singoli comuni italiani, o non li trovo io?:eusa_think:

Ad esempio ero curioso di sapere il comune di Napoli, il dato percentuale di affluenza. :eusa_think:

Io sono di reggio quindi non aggiungo altro....parlano i numeri :D

Grazie Akito, infatti non riuscivo a trovarlo :D

ati ha scritto:
Io sono di reggio quindi non aggiungo altro....parlano i numeri :D

Reggio Emilia ha sempre dato il buon esempio, ammirevoli ;)

VIANELLO_85 ha scritto:
Avendo visto il 41% di ieri ero un pò titubante per il quorum, ho dovuto ricredermi :D
Questo Perche non avete mai vissuto la cosa dall'interno di un seggio. Tra la domenica e il lunedì possiamo arrivare anche al 20 per cento di differenza. E' stata una bella avventura che è finita, e che mi lascia sempre quel velo di tristezza che ho Quando lascio un bell'ambiente

VIANELLO_85 ha scritto:
I comitati referendari avevano stilato un calendario
per il raggiungimento del quorum...almeno il 10% dei
votanti alle ore 12.00 di domenica...il 40% alle 22.00...per poi
raggiungere l'agognato quorum nella giornata di lunedì..
hanno avuto ragione, perchè le cifre diffuse erano quelle...

.... ero convinto che lunedì non si sarebbe raggiunto il quorum...
sono rimasto piacevolmente sorpreso...
:)

bah comunque vada ,ogni volta che si eliminano leggi poi ne fanno una peggio o uguale cambiando solo le parole...............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso