tecnorocco ha scritto:
Ricapitolando la situazione:
Hai detto che hai un rx in cui misurare dBµVolt, Mer, Cber
Con ampli da da 18dB regolato diciamo a metà quanto misuri?
Senza ampli quanto misuri? Ovviamente alle misure fatte sulla presa finale, ci devi aggiungere quelle perse da Cad, cavo. Per la Figura di rumore, non penso che te ne puoi preoccupare più di tanto, in quanto in presenza di segnali fortissimi, (70dBµVolt) la NF è ininfluente; tutto segnale senza rumore.
(con ripetitori a vista). Già col 18dB sei già al limite per i 70 in ingresso;
FR rimane sempre FR, anche se mai avuto occasione di provare FAIT.
Per un attenuatore veramente efficace, prova un FR art. AVV, ti posso garantire che i 0-20dB range di attenuazione, sono matematicamente veritieri.
Il link che hai mandato, visualizzo solo la pagina ma non il listino prezzi/prodotti.
A quanti Km. disti dai 2 ripetitori? Sulla retta non c'è qualcosa tipo palazzi, piante ad alto fusto ecc. Perchè se è così, anche se hai 70dBµVolt,
qualche fattore di rumore esiste.
disto 6Km da monte mario (a vista) e 35Km da m. cavo (in teoria a vista, con l'antenna molto alta): i livelli di partenza sono sui 55-60 dB..e mi viene proprio il dubbio che a creare i problemi sia proprio l'ampli FAIT che presenta uno strano comportamento, credo degradi la qualità, (ma solo dei mediaset SFN!? con gli altri và alla grande..)
purtroppo non ho l'indicazione del MER, ma solo livello e BER dopo il viterbi (che tra l'altro aiuta poco perchè già con un puntamento decente è fisso a 1x10-7)
riporto i livelli, tutti in dBuV, per ogni canale,
rispettivamente senza ampli, con ampli (regolato a metà), con ampli (guadagno al max), e alla presa finale (guadagno a metà):
ch. 25: 64, 65, 70,61 (rai 5B da monte mario)
ch. 26: 65,66,71,61 (rai 3 SFN)
ch. 30: 65,66,71,62 (rai 2 SFN)
ch. 36: 63,64,66,59 (mediaset 2 SFN)
ch. 40: 56,57,59,36! (rai 4 SFN), tanta attenuazione dell'impianto?!
ch. 44: 60,61,63,38! (rete A m. cavo)
ch. 48: 62,63,67,56 (timb3 sfn)
ch. 49: 56,63,61 (basso ber), 58 (mediaset 4 sfn)
ch. 56: 61,63,64,43! (mediaset 5 sfn)
ch. 64: 61,62,65,41! (teleroma 56 m. cavo)
non riesco a capire perchè non c'è corrispondenza tra le prime 2 colonne: mi aspettavo che applicasse un guadagno costante a tutti i canali..e invece così non è! ci sono canali il cui livello non varia cambiando il guadagno..altri che invece ne risentono molto.
altra cosa che non capisco è lo strano andamento dell'attenuazione dell'impianto (rilevabile dai valori di livello a una presa finale)
per completezza, la presa a cui rilevo i segnali è una uscita del secondo derivatore, comunque dovrebbe presentare un'attenuazione complessiva di -15dB (come tutte le altre del resto, visto che ora l'impianto è in teoria perfettamente livellato)
nel pomeriggio testo l'amplificatore fracarro MAP 206, 36 dB di picco e regolazione di 15 dB..ma temo che sia troppo forte..
comunque non mi interesserebbe il guadagno tanto il fatto di non degradare la qualità del segnale!
grazie 1000