Allora si è guastato il tempo proprio adesso che c'è da andare sui tetti...
Bene, come dicevo, a scanso di sorprese guarda bene come sono le antenne, come si attaccano al palo, come si attacca il cavo all'antenna, come si completa la BLU.
Chiaramente rispetta i disegni, perchè a volte una mancata precisione di montaggio può comportare, che so, che entri acqua.
A proposito, ho visto negli scatolotti che c'erano prima uso di scotch e/o silicone...in linea di massima è sconsigliabile, perchè non lasciano respirare e rimane la condensa dentro... la migliore assicurazione contro l'acqua è rispettare il progetto dell'antenna...
A proposito di acqua, ho pensato che è meglio mettere il nuovo amplificatore nel sottotetto: ci passano i due cavi delle due nuove antenne, dove adesso ce n'è uno?
Allora, prima di pulire il palo memorizza dov'è Valcava (antenna più in alto) (lì ci metti la BLU) e il Penice (vedi l'altra antennina che avevamo collegato).
Dunque tirare via tutto dal palo (hai visto come si tira giù?) (ecco lì dove si infilano le due sezioni di cavo una dentro l'altra è meglio, quando avrai finito, darci una nastrata di nastro isolante, così che non entri l'acqua tra i due tubi).
Poi montare la BLU in alto verso Valcava e la logaritmica più sotto, non rialzare il palo del tutto, che devi arrivare a spostare comodamente a mano la logaritmica.
Chiaramente metti i due cavi, tagliati con una certa cognizione, cioè che arrivino comodamente nel sottotetto dove metterai l'amplificatore, anche dopo quando alzerai il palo, ma senza esagerare, che è tutta perdita di segnale...
Sempre a proposito di acqua ricordati (anche se è meno critico mettendolo nel sottotetto) di fare sempre fare la pancia di sotto ai cavi, in maniera che se si portano dietro acqua, non la infilino dritta dentro gli amplificatori.
In alcuni casi guarda con lo stesso occhio le antenne, che potrebbe succedere la stessa cosa con i loro morsetti...
Se riesci a portare una televisione nel sottotetto ci colleghi, così nudo e crudo, il cavo dell'antenna di Valcava (la BLU), fai una scansione e mettendoti
per prova su qualche canale di Valcava (mediaset, RAI dove c'è RAI Storia, ma assolutamente non gli altri RAI o altro che viene dal Penice, sennò ti confondi) provi a ruotare il palo di poco poco stando lì sotto (ci si riesce?).
Prendi qualche punto di riferimento e dopo fai la stessa cosa col Penice (collegando la logaritmica e guardando RAI TRE Emilia o quella locale che dicevi).
A questo punto con grande occhio (oh non avendo strumenti...) sistema le due antenne una relativa all'altra in modo che ognuna guardi il punto che hai determinato prima.
Poi alzi il palo, nastrando il cavo al palo ma solo nella parte più alta dove dopo non arrivi più e mettilo all'altezza definitiva, torna sotto e riorienta Valcava (la BLU), l'altra è di bocca buona e se non hai sballato prima va sempre bene...
Chiaro fin qui?
Che poi c'è la parte dell'amplificatore...
Più semplice per fortuna
