• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto l'altro giorno sono andato a casa di un mio amico elvetico appena oltreconfine e loro si guardano beatamente tutte le emittenti italiane.
Due pesi due misure.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Intanto l'altro giorno sono andato a casa di un mio amico elvetico appena oltreconfine e loro si guardano beatamente tutte le emittenti italiane.
Due pesi due misure.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
cioè no...sarà bello per chi ne usufruisce, ma quello a livello tecnico non è una bella cosa...l'Italia inquina radioelettricamente (TV, ma specialmente radio FM) tutto il bacino del Mediterraneo, con le potenze che usa (adesso non ricordo, ma era stato quantificato, direi mediamente 10 volte il necessario)... :eusa_whistle:
 
cioè no...sarà bello per chi ne usufruisce, ma quello a livello tecnico non è una bella cosa...l'Italia inquina radioelettricamente (TV, ma specialmente radio FM) tutto il bacino del Mediterraneo, con le potenze che usa (adesso non ricordo, ma era stato quantificato, direi mediamente 10 volte il necessario)... :eusa_whistle:

E mi stupisco che con tutta questa potenza di trasmissione ci sono ancora zone non completamente raggiunte dal DTT.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
E mi stupisco che con tutta questa potenza di trasmissione ci sono ancora zone non completamente raggiunte dal DTT.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Non c'è da stupirsi...è tutto un interferirsi a vicenda, la Lombardia deborda sull'Emilia e viceversa, eccetera...
 
Eppure in Alto Adige non si sono fatti problemi... La RAS dovrebbe ritrasmettere solo i canali germanofoni, ma quando hanno aggiunto La1 non mi pare abbiano fatto ricorsi e ricorsini... :D
 
ma perchè è una regione a statuto speciale e sono un pò più liberi di fare come vogliono
 
ma perchè è una regione a statuto speciale e sono un pò più liberi di fare come vogliono

Se La1 è trasmessa dalla RAS significa che c'è consenso da parte della SRG. Il fatto che la Provincia di Bolzano sia una Provincia ad autonomia speciale è un fatto interno italiano che non ha rilevanza per la Svizzera.

Potrebbe essere che RAS ha stipulato accordi con la SRG, per trasmettere La1, SRF1 e 2. Questo dovrebbe dirlo la SRG anche per RTS UN in Valle d'Aosta.
 
fra l'altro in svizzera il dtt lo usano pochissimo, o vedono con via cavo(adsl\fibra) molto costoso o con il satellite.
 
Non c'è da stupirsi...è tutto un interferirsi a vicenda, la Lombardia deborda sull'Emilia e viceversa, eccetera...
Eh no, questa da te non me la aspettavo proprio.
Punti di vista, geografici o storici. Potrei risponderti che l'Emilia deborda su Reggio di Lombardia. E che il canton Ticino e' di nazionalita' italiana (per cui ha senso che le tv italiane arrivino "dove c'e' un italiano"). Il concetto di nazione non combacia con lo stato politico e pertanto la tv, che rappresenta un aspetto "culturale", deve seguire la nazione, non la politica. Per una volta, ben fece il potere statale a comprendere Parma e Piacenza nell'area culturale di riferimento A.T.3 (anche se ha escluso, purtroppo, Reggio di Lombardia, che forse si trova piu a suo agio con il politburo moscovita :badgrin: piuttosto che con il capitalismo meneghino)
 
Era tanto per dire perchè non avevo voglia di scrivere e perchè era più comprensibile per non addetti ai lavori...
Adesso ti faccio un altro esempio che ti piacerà di più...
Copia e incolla al posto dell'altro :laughing7:
Serramazzoni e Montericco (Telereggio/San Marino) debordano a Parma, la Toscana appena si apre la propagazione distrugge i segnali in Liguria...
 
Eh si debordano, ma TeleColor sul 51 se ne fa un baffo della libera e foraggiata dal contribuente italiano tv del Titano - O vuoi forse paragonare detta Emittente con la tv svizzera??? La distanza tra la libera repubblica (che adotta l'euro pur non facendo parte, come Roma Vaticana, dell'UE) e' superiore a quella del canton ticino. In comune le due entita' hanno il maneggio dello sporco denaro.....
Sulla Toscana, Liguria, La Spezia e la provincia fantasma del Tigullio non sbuchera' da loro ancora Telereggio su un qualche mux?????:badgrin:
 
Sulla Toscana, Liguria, La Spezia e la provincia fantasma del Tigullio non sbuchera' da loro ancora Telereggio su un qualche mux?????:badgrin:
A Spezia credo ci sarebbe un'insurrezione... :laughing7: ...chissà forse in Lunigiana (che era compresa nel Dipartimento del Crostolo di napoleonica memoria (fino a Massa e Carrara alla massima estensione)...

Chiedendo scusa dell'OT per rispondere alle sempre stimolanti provocazioni di Marco, colgo l'occasione appunto per precisare il mio intervento di prima: l'uso eccessivo di potenze non è che poi si traduca in un buon servizio su ampie zone e il problema non è quello di cui si parlava ora di debordare da un'area tecnica all'altra (se non ci fossero altre emittenti sullo stesso canale...) il problema è che l'effetto complessivo è di essere (specialmente in ambiti come la Pianura Padana) in una stanza dove tutti alzano la voce e non si sente più nulla...
 
ciao raga è un pò che manco da questo 3d, ma vedo che alla fine non è cambiato nulla salvo aggiustamenti a livello super locale (alto verbano o sud tirolo, come amano chiamarlo i locali). La storia è sempre la stessa le frequenze dove trasmette la rsi sono state assegnate per l'italia ad altri soggetti che ci fanno quello che vogliono,e trasmettono quello che gli pare.....I relativi impianti di trasmissione sono stati posizionati in zone strategiche per impedire di ricevere il segnale della rsi e stranamente ad altre emittenti locali funzionano alla perfezione salvo brevissimi off. dovuti alla regolare manutenzione degli stessi (fonte Eitower.......) per cui se uno fa 1+1 ci vuole poca fantasia a trovare la soluzione....Per cui come disse il sommo poeta ...lasciate ogni speranza a voi che antrate....la rsi non la vedrete MAI.:mad:...ovvio a parte le zone a ridosso del confine o poco giù.....salud y suerte:)
 
C'è sempre il satellite e internet, che non ha i limiti di distanza, confini, frontiere, chi ha orecchie per intendere intenda e sia ringraziato S.Google
Fine OT
 
ciao raga è un pò che manco da questo 3d, ma vedo che alla fine non è cambiato nulla salvo aggiustamenti a livello super locale (alto verbano o sud tirolo, come amano chiamarlo i locali). La storia è sempre la stessa le frequenze dove trasmette la rsi sono state assegnate per l'italia ad altri soggetti che ci fanno quello che vogliono,e trasmettono quello che gli pare.....I relativi impianti di trasmissione sono stati posizionati in zone strategiche per impedire di ricevere il segnale della rsi e stranamente ad altre emittenti locali funzionano alla perfezione salvo brevissimi off. dovuti alla regolare manutenzione degli stessi (fonte Eitower.......) per cui se uno fa 1+1 ci vuole poca fantasia a trovare la soluzione....Per cui come disse il sommo poeta ...lasciate ogni speranza a voi che antrate....la rsi non la vedrete MAI.:mad:...ovvio a parte le zone a ridosso del confine o poco giù.....salud y suerte:)

Io abito in zona di confine. Ho sempre visto RSI fin dai tempi dell'analogico quando si chiamava TSI.
Per fortuna da me non si riceve rete capri altrimenti non vedrei più la svizzera.
Per un breve periodo si è sovrapposta rete capri, poi, non so perché, per fortuna è sparita.
Mi ha involontariamente fatto un favore XD.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso