• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sempre pessimista, ok la ssrg può fare come gli pare ma non saranno felici gli elvetici residenti all'estero che ricevono il segnale dal hb13est o no!

Se decidono spengono anche il segnale dal Sat.
Gli Svizzeri all'estero se ne faranno una ragione così anche gli Italiani che lo ricevono sul Terrestre. Per chi non potra' farne a meno, esistera' sempre un sistema per riceverlo in stream dalla rete, Linux docet.

Z.K.;)
 
Ma è qualcosa di ufficiale, ufficioso o solo ipotesi?
Scusatemi ma sono davvero spiazzato, che gran bella perdita.
 
sono piani, come gia pubblicato sugli organi di informazione, non posso dire altro; la svizzera sta soltanto gia mettendo in pratica quanto verra fatto in tutto il mondo nel prossimo futuro.
 
In Svizzera puo' avere ancora un senso, dicono che hanno una cablatura in fibra capillare, pero' l'utente dovrà utilizzare la tele in modo diverso... mi riferisco alla comodita' dello zapping attuale.
In Italia in discorso è diverso la cablatura delle reti è all'eta' della pietra.
Vabbe'... intanto chi puo' si godi la Svizzera dal Satellite che ritengo il sistema piu' libero, fra' l'altro perfetto come qualita' di segnale.

Z.K.;)
 
sono piani, come gia pubblicato sugli organi di informazione, non posso dire altro; la svizzera sta soltanto gia mettendo in pratica quanto verra fatto in tutto il mondo nel prossimo futuro.

Credo potranno volerci diversi anni. Credo però che i proprietari dei sat saranno costretti a ridurre le pretese per mantenere il sevizio e questo potrebbe stabilizzare il sevizio via satellite ancora per diversi anni.
 
In Svizzera puo' avere ancora un senso, dicono che hanno una cablatura in fibra capillare, pero' l'utente dovrà utilizzare la tele in modo diverso... mi riferisco alla comodita' dello zapping attuale.
In Italia in discorso è diverso la cablatura delle reti è all'eta' della pietra.
Vabbe'... intanto chi puo' si godi la Svizzera dal Satellite che ritengo il sistema piu' libero, fra' l'altro perfetto come qualita' di segnale.

Z.K.;)
La comodità dello zapping attuale rimane anche con i provider via fibra, che veicolano ampie offerte di canali lineari, in questo caso specifico bisogna vedere come sarà gestita RSI La2...
 
sono piani, come gia pubblicato sugli organi di informazione, non posso dire altro; la svizzera sta soltanto gia mettendo in pratica quanto verra fatto in tutto il mondo nel prossimo futuro.

Intendi che la direzione che prenderanno in tutto il mondo nel prossimo futuro è vedere la tv solo via internet/iptv? Anche quella pubblica? Mi sembra strano internet ancora oggi non arriva dappertutto e pure l'adsl normale figurarsi la fibra. E digitale e satellite sono complicati da vedere piratati mentre iptv sarà molto più facile no?
 
si la direzione purtroppo é quella; in italia internet funziona di m*rda, ma nel resto dei paesi europei viaggia benissimo e non serve avere la fibra in casa se poi per strada i nodi non funzionano, infatti qui in svizzera nessun ha la fibra adoperano tutti il doppino telefonico e funziona benissimo; sul piratamento non ti so rispondere.
 
si la direzione purtroppo é quella; in italia internet funziona di m*rda, ma nel resto dei paesi europei viaggia benissimo e non serve avere la fibra in casa se poi per strada i nodi non funzionano, infatti qui in svizzera nessun ha la fibra adoperano tutti il doppino telefonico e funziona benissimo; sul piratamento non ti so rispondere.

Beh .. non proprio tutta Italia. Io ho 1 gigabit da tre anni.
 
Scusate ma se alla RSI vogliono sviluppare solo l'iptv dovrebbero dotare gli utenti di un apparecchio che consente l'iptv ma anche dotato di modulo cam o lettore tessera perchè non credo che impongano limiti geografici (esempio un cittadino svizzero all'estero ?) come si è soliti fare usualmente se non si vuole pagare un costo esagerato di diritti d'autore. Oppure dovrebbero usare il solito meccanismo utente/password che però penso provochi dei disguidi non da poco su un numero così elevato di telespettatori ... compreso i tentativi di accesso indesiderati ed i furti di password :)
 
esiste lo streaming gratuito (smart tv, pc, tablet ecc.) geolocalizzato, oppure ci sono i servizi a pagamento (UPC, swisscom tv, ecc.) per i quali serve il box dedicato e contratto annuale; con lo spegnimento del terrestre tutti quelli che abitano in luoghi non serviti dalla rete o dal sat resteranno senza tv.
 
Ultima modifica:
esiste lo streaming gratuito (smart tv, pc, tablet ecc.) geolocalizzato, oppure ci sono i servizi a pagamento (UPC, swisscom tv, ecc.) per i quali serve il box dedicato e contratto annuale; con lo spegnimento del terrestre tutti quelli che abitano in luoghi non serviti dalla rete o dal sat resteranno senza tv.
E non è assurda questa cosa mi chiedo?!?!? Perlomeno dovrebbero ritardare di qualche anno per lasciare il tempo a tutti i cittadini di adeguarsi anzichè mettere la scadenza al 3 giugno

Io finalmente da qualche mese sono passato a fibra dei poveri a 70mb ( e non mi arriva in casa ) ma in molti altri paesi o in centro a milano viaggiano da tempo a 1gb. Il problema in Italia rimarrà per molti anni come tutte le cose prima che si adegua tutti...
 
E non è assurda questa cosa mi chiedo?!?!? Perlomeno dovrebbero ritardare di qualche anno per lasciare il tempo a tutti i cittadini di adeguarsi anzichè mettere la scadenza al 3 giugno

guarda che in Svizzera sono anni che utilizzano tranquillamente senza problemi la tecnologia che noi chiamiamo IPTV...
o il cavo, che continuerà ad esistere come prima...
e sono anni che discutono di questi provvedimenti, che non cadono certo dal cielo così, all'improvviso...
in Svizzera non fanno mai nulla di "affrettato" e non ben ponderato...se poi a volte sbagliano, è perchè sono anche loro esseri umani e, come tali, fallibili e sensibili ad interessi che a volte non sono i più opportuni per tutti...
il vostro amato (e insulso) DTT era ed è sempre stato un mezzo pressochè inesistente in tutti i centri abitati (se la statistica dice 2.9% delle famiglie, anche fosse "rivista al ribasso", al massimo si arriva al doppio o al triplo...ergo, sempre numeri "insignificanti" sul totale)...
e il Ticino è il cantone più piccolo e marginale...negli altri, l'inutilità del DTT è ancora più estrema ed evidente...
tra l'altro, gli unici che potrebbero avere disagi, in realtà sono solo quei pochissimi abitanti delle zone di alta montagna o di fondo valle, cui non fregava nulla prima e non comincerà a fregare qualcosa adesso della televisione...chi si alza ogni giorno all'alba ad accudire gli animali e/o passa l'intera giornata a svolgere lavori agricoli montani per andare a dormire alle 7 di sera, non è certo interessato alla tv...siamo seri...
 
ma che discorsi, anche loro hanno diritto di vedere la tv di stato per cui pagano pure il canone e ritengo offensivo definirli vaccari quasi tutti lavorano in citta e hanno semplicemente deciso di vivere a contatto con la natura! e non sono certo soltanto i valligiani a risentire di questa scelta, nelle citta ci sono molte persone che non possono permettersi di spendere soldi per i costosi servizi a pagamento percio hanno scelto l'antenna; anche in molte nazioni europee dove il terrestre serve una minima parte della popolazione come anche negli usa e altri stati nessuno di essi si é ancora mai permesso di disattivare i trasmettitori! ma vedo che c'é molta gente che considera queste imposizioni "progresso" si, per le tasche delle TLC!
 
Ultima modifica:
Scusate ma se alla RSI vogliono sviluppare solo l'iptv dovrebbero dotare gli utenti di un apparecchio che consente l'iptv ma anche dotato di modulo cam o lettore tessera perchè non credo che impongano limiti geografici (esempio un cittadino svizzero all'estero ?) come si è soliti fare usualmente se non si vuole pagare un costo esagerato di diritti d'autore. Oppure dovrebbero usare il solito meccanismo utente/password che però penso provochi dei disguidi non da poco su un numero così elevato di telespettatori ... compreso i tentativi di accesso indesiderati ed i furti di password :)

per tutti quelli che usufruiscono di servizi double/triple play, l'identificazione avviene a monte...direttamente tramite la fornitura del servizio (ID e password sono le stesse con cui ti identifichi presso il provider)...
non servono cam e card varie...la visione tanto è ovviamente limitata a chi si abbona ai vari servizi e installa i loro "terminali" (chiamarli decoder è improprio, visto che fanno solo da interfaccia...persino le registrazioni sono gestite da server remoti situati sul territorio e solo visualizzate quando desiderate attraverso tali apparecchi)...

se invece uno si accontenta delle funzionalità offerte dal sito web istituzionale, allora tutto funziona come con tutti i servizi internet "a identificazione necessaria"...
ci si registra e si scelgono ID e password e si gestiscono "normalmente" (come avviene anche solo per accedere a questo forum, ad esempio)...

comunque è già da tempo che in Svizzera esiste il servizio della SRG "appoggiato" al web con feed aggiuntivi, tramite "tasto rosso" (che funziona esattamente come l'MHP/ora HbbTv qui da noi per rai/mediaset/la7 o come il red button più famoso del mondo, quello della BBC...per fare un esempio di un servizio che funziona meglio dei nostri)...
da quelle parti, la maggior parte della gente non subirà nessuno shock improvviso...sono già allenati...
ovvio che i "trogloditi" tecnologici (che ci sono ovunque, non certo solo in Italia) saranno sempre in difficoltà...ma non si può condizionare un intero Paese per le mancanze (di volontà ancor prima che di "istruzione") di pochi...non è mica l'Italia, dove pochi sciagurati riescono sempre a bloccare tutto e tutti e a frenare investimenti e sviluppo...:eusa_whistle: :icon_twisted:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso