• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per la precisione la lingua nativa (parlata purtroppo ormai solo dagli anziani) è bellissima ed è una lingua occitanica, provenzale, che non è nemmeno francese, e che è propria anche delle terre francesi confinanti e poi, con altre varianti, di tutta la Francia del Sud...
Queste lingue hanno fatto una brutta fine...nel Medioevo hanno fatto una brutta fine anche molti di quelli che le parlavano, soggiogati, con scusanti varie religiose, dai francesi del Nord, all'epoca molto più rozzi, ma più bellicosi... :eusa_wall:

Si la lingua Occitana l'ho sentita parlare e la comprendo, assomiglia un poco al mio dialetto, purtroppo sono relitti linguistici in via di estinzione come il romancio, ben felice che possano vedere i canali di lingua francese svizzeri, direi che la Valle d'Aosta non avrebbe sfigurato come nuovo cantone Svizzero, ma e bello che sia Italiana
 
Comunque spero che in futuro la Tv Svizzera possa rivedere in parte la sua politica, per me cambia poco riesco ancora a vederla, speriamo il più lungo possibile.
 
Satellite con la loro tessera ad esempio, streaming quando non geobloccano, e quei mux particolari del dtt che hanno ancora dei canali svizzeri.
 
Pensate se succedesse qui da noi che, nel bene e nel male, il terrestre ha fatto la storia della tv.
 
per me da quando sono andati vie colonne come IL BIGIO ..senza sostituti di pari genuinità..è iniziato il declino dei canali svizzero italiani..e perdere pubblico tranfrontaliero (la Svizzera confina con zone ricche) non so quanto sia una scelta valida in termini di economia spicciola.
la tv svizzera era sempra una vetrina per la confederazione elvetica e faceva parte del sistema radiotelevisivo insubrico.
 
Ultima modifica:
Pensate se succedesse qui da noi che, nel bene e nel male, il terrestre ha fatto la storia della tv.

col terrestre posso portarmi il televisore dove voglio..anche in campeggio...
non c'è modo di controllare quello che guardo
 
A proposito dell'annuncio... quel tono (e la ripetizione) hanno quel non so che di inquietante...
 
A proposito dell'annuncio... quel tono (e la ripetizione) hanno quel non so che di inquietante...
Non hai letto quel che ho scritto sopra?
L'annuncio lo leggeva il poliziotto Huber? (Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo)
...in effetti è successa una cosa "bruutta, bruutta, bruutta"...
:D
Hai mai visto Aldo, Giovanni e Giacomo quando facevano "Gli Svizzeri"?
 
Non hai letto quel che ho scritto sopra?
L'annuncio lo leggeva il poliziotto Huber? (Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo)
...in effetti è successa una cosa "bruutta, bruutta, bruutta"...
:D
Hai mai visto Aldo, Giovanni e Giacomo quando facevano "Gli Svizzeri"?

Si, ma un po' più inquietante... :D ;)
A fine annuncio ci manca solo un bel "muhahaha"...
 
Anche per me è un pezzo di vita che si perde

Scaccia pensieri
I Giochi con la Mascia
Mio fratellino che vedva l'Arturo

In un mondo che dovrebbe essere globale, la svizzera si rinchiude

Sono molto dispiaciuto

È globale x ciò che fa comodo, altrimenti è tutta una corsa a rinchiudersi. E quando i geoblocking saranno la regola, torneremo alle roccaforti medievali in versione digitale. Con conflitti reali, però.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso