RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao ragazzi ho aspettato diligentemente come mi era stato detto in questo forum il passaggio completo al digitale...

Faccio un riassunto: vedevo benissimo la svizzera sul 57 poi dopo lo switch rai2 rete 4 la vedevo a tratti di sera quando prob. spegnevano qualcosa.

Abito a Casale Monferrato e dalle mappe di hosso sono proprio in quel cono di ricezione
http://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5221651610/in/set-72157625132938109/#/

Ora devo chiamare antennista (antenna centralizzata)perchè mi sono spariti i canali iris e rai4... quindi volevo se è possibile modificare l'antenna per RSI e volevo avere consigli magari per indirizzarlo nella giusta direzione.
Da quanto ho letto vorrei sapere se è giusto quello che dico:
1)il segnale arriva (http://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5221651610/in/set-72157625132938109/#/)
2)qual'è la frequenza a casale Monferrato la 39 (esclusiva) o la 57?
3)tra le frequenze che dovrei prendere (ho dei dubbi perchè guardo le frequenze di alessandria ma casale è confine tra vercelli pavia???...infatti prendo rai lombardia da sempre) vedo che sul 57 non ho niente neanche rete capra e sul 39 il Mux GRP television (ripetitore ronzone)
4)in questo momento sul 39 non prendo niente neanche questo mux grp perchè il segnale è al 35%)

Quindi se dico all'antennista:
voglio vedere la rsi sul 39 e non mi interessa GRP television è possibile????

grazie per le risposte ragazzi

@hosso
Ok, grazie delle dritte, e degli schemi, sabato se se ne va la neve dal tetto faccio qualche esperimento. Devo costruirmi da me il supporto per le due antenne, perchè qui i rivenditori hanno solo quello a "U", quindi non posso giocare con la lunghezza d' onda.
Interferenti non ce ne sono, ovunque giri l' antenna il segnale scende a ZERO, ho proprio bisogno di guadagno in antenna mi sa.

Magari dico una cavolata, ma senti, fino al 25/11 il canale era interferito da Canale5 dal Calenzone, quindi il tuner della TV si comportava in un certo modo AGC ecc, ora che non ho più interferenze dal Calenzone, è possibile che il tuner si comporti in maniera differente, e quindi mi sparisca un po' di segnale? E' possibile che l' interferente in questo caso mi aiutasse?

@Ste
Farò il possibile. Da noi i pannelli nn si usano per nulla, quindi non saprei da chi farmelo prestare, cmq ci sto addosso a sto segnale, vediamo chi la vince.

Ciao

Comunque leggendo i vostri post ho notato che a Milano comunque ci si giri, la RSI rimarrà un bel ricordo, 39 mancanza di segnale, 57 Rete Capri e nella migliore delle ipotesi come nel mio caso schermo nero anche se sintonizzo i canali RSI.

marcoimi ha scritto:
Comunque leggendo i vostri post ho notato che a Milano comunque ci si giri, la RSI rimarrà un bel ricordo, 39 mancanza di segnale, 57 Rete Capri e nella migliore delle ipotesi come nel mio caso schermo nero anche se sintonizzo i canali RSI.

No perchè il 39 lo puoi prendere anche con l'antennino da interni e il 57 va beh è oscurato da retecapra

P.S. per tutti gli altri ma adesso è fisssa la ricezione di telepace o devo aspettarmi l'oscuramento?

Come mai io non la ricevo la RSI con l'antennino da interni? sulla frequenza 39 è occupata da Tele SolRegina ho provato in tutti i modi ma mi sintonizza sempre i canali di Tele SolRegina non della RSI, io abito a Cremona, ciao.

semeagol394 ha scritto:
No perchè il 39 lo puoi prendere anche con l'antennino da interni e il 57 va beh è oscurato da retecapra

P.S. per tutti gli altri ma adesso è fisssa la ricezione di telepace o devo aspettarmi l'oscuramento?

Boh io le ho provate tutte con un antennino da interni, ma il segnale e' sempre a zero su ch 39

Ieri sera ho fatto l'ennesima risintonizzazione e per la prima volta mi sono entrati 4 canali svizzeri: RSI LA1 & LA2, SF1 (in tedesco) e TSR1 (in francese). Li ricevo sul 39, ma non ho cambiato nulla nell'impianto quindi non so perchè prima non li vedevo... speriamo che durino visto che erano anni che non si vedeva la Svizzera dalle mie parti :D

jake983 ha scritto:
Ieri sera ho fatto l'ennesima risintonizzazione e per la prima volta mi sono entrati 4 canali svizzeri: RSI LA1 & LA2, SF1 (in tedesco) e TSR1 (in francese). Li ricevo sul 39, ma non ho cambiato nulla nell'impianto quindi non so perchè prima non li vedevo... speriamo che durino visto che erano anni che non si vedeva la Svizzera dalle mie parti :D

Goditela fino a che non accenderà l'impianto di Lissone ...

jake983 ha scritto:

In quale parte della Brianza risiedi?
Hai un'antenna in verticale dedicata?

aldeghig ha scritto:
In quale parte della Brianza risiedi?
Hai un'antenna in verticale dedicata?

Carate Brianza.
Per l'impianto purtroppo sono ignorante in materia quindi non ti so rispondere... l'avevo fatto risistemare circa 3 anni fa e il 39 (se non sbaglio era quello del MUX Mediaset 2 no?) l'ho sempre ricevuto bene, anche se non credo di avere un'antenna dedicata

f.akko ha scritto:
ciao ragazzi ho aspettato diligentemente come mi era stato detto in questo forum il passaggio completo al digitale...

Faccio un riassunto: vedevo benissimo la svizzera sul 57 poi dopo lo switch rai2 rete 4 la vedevo a tratti di sera quando prob. spegnevano qualcosa.

Abito a Casale Monferrato e dalle mappe di hosso sono proprio in quel cono di ricezione
http://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5221651610/in/set-72157625132938109/#/

Ora devo chiamare antennista (antenna centralizzata)perchè mi sono spariti i canali iris e rai4... quindi volevo se è possibile modificare l'antenna per RSI e volevo avere consigli magari per indirizzarlo nella giusta direzione.
Da quanto ho letto vorrei sapere se è giusto quello che dico:
1)il segnale arriva (http://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5221651610/in/set-72157625132938109/#/)
2)qual'è la frequenza a casale Monferrato la 39 (esclusiva) o la 57?
3)tra le frequenze che dovrei prendere (ho dei dubbi perchè guardo le frequenze di alessandria ma casale è confine tra vercelli pavia???...infatti prendo rai lombardia da sempre) vedo che sul 57 non ho niente neanche rete capra e sul 39 il Mux GRP television (ripetitore ronzone)
4)in questo momento sul 39 non prendo niente neanche questo mux grp perchè il segnale è al 35%)

Quindi se dico all'antennista:
voglio vedere la rsi sul 39 e non mi interessa GRP television è possibile????

grazie per le risposte ragazzi

Ciao, io sono di Pontestura e ti posso dire che il segnale della Svizzera da me arriva sia sul 31 da Cardada-Locarno (fatto un test veloce, mi dava 80% di qualità), sia sul 57 da Monte San Salvatore.

Tieni presente che io ho una 92 elementi e quindi questo può aiutare, però il segnale è davvero buono perchè sul 57 ho intensità 69-70% e qualità 97%.

Ti consiglio di insistere sul 57, perchè, almeno nel mio caso, ricevevo Retecapri, poi orientando più verso nord sono arrivato a un punto in cui questa spariva e ancora qualche grado in più iniziava a entrare RSI. Dapprima debole e poi, meraviglia, molto potente.

L'unico rischio dalle nostre parti per centrare la Svizzera sul 57 è perdere segnale da Valcava, che da noi normalmente copre tutta la banda V. A me infatti dopo aver centrato RSI è sparito il 54, il 67 e il 68 da Valcava. Gli altri invariati eccetto una perdità del 30% di qualità sul 62 e sul 63. In compenso però sul 65 vedo il mux Teleritmo (credo da Pernate, frazione di Novara).

Se casomai per centrare la Svizzera iniziano a saltare le Mediaset e compagnia cantante, allora va installata un'antenna apposta e poi coi filtri fare in modo che sul 57 entri il segnale della RSI.

Naturalmente non posso garantire che nel tuo palazzo la situazione sia analoga a casa mia, tuttavia questa mappa del Lugano-San Salvatore è confortante:
http://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5122728116/in/set-72157625132938109/

marcoimi ha scritto:
Boh io le ho provate tutte con un antennino da interni, ma il segnale e' sempre a zero su ch 39
ovvio che l'antennino deve essere amplificato
anch'io ci ho messo un po a trovare il segnale ma sistemandolo in una certa posizione coi fili ben tesi la ricevo direi bene
prova anche nei prossimi giorni quando ci sarà vento da nord

lifestyle ha scritto:
ovvio che l'antennino deve essere amplificato
anch'io ci ho messo un po a trovare il segnale ma sistemandolo in una certa posizione coi fili ben tesi la ricevo direi bene
prova anche nei prossimi giorni quando ci sarà vento da nord

Ho provato ed effettivamente ho agganciato il segnale, adesso devo organizzarmi in quanto ho girovagato per la casa con l'antennino e il segnale mi è arrivato appoggiando la tv sul coperchio del wc e sporgendo l'antenna all'esterno della finestra, insomma va be' che per vedere la svizzera si fa questo e altro però...:D :D

Stamattina non ricevo più i canali svizzeri della RSI sul canale 39 che fino a ieri ricevevo perfettamente.
Ieri verso mezzanotte ha cominciato a squadrettare fino al completo oscuramento di questa mattina.
Abito a Daverio (VA).
Qualcuno ha il mio stesso problema? E' momentaneo secondo voi?

Ho un impianto (condominiale) con "trappola" sul canale 39....

Ultima modifica:
Aliante76 ha scritto:
Stamattina non ricevo più i canali svizzeri della RSI sul canale 39 che fino a ieri ricevevo perfettamente.
Ieri verso mezzanotte ha cominciato a squadrettare fino al completo oscuramento di questa mattina.
Abito a Daverio (VA).
Qualcuno ha il mio stesso problema? E' momentaneo secondo voi?

Ho un impianto (condominiale) con "trappola" sul canale 39....

Fra un po' farò una prova e poi ti faccio sapere, volevo però chiederti se hai una forte diminuzione di segnale, con oscillazioni di potenza e qualità, o un'assenza totale di segnale?
Se si verifica il primo caso solitamente e' l'interferenza di un altro segnale, nel secondo potrebbe dipendere da un problema momentaneo.

a Gallarate prendevo forte il 39v con un’antennina da interno; da ieri sera: zero segnale, zero qualità - interferenze da C.d.F.? :mad:

Voglio la mamma:crybaby2: Dal villaggio nebbioso di Novara, la tv svizzera squadretta che è un piacere... non vorrei che fosse l'inizio della fine...:crybaby2:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso