RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Antenne in Svizzera

gherardo ha scritto:
@eliobell: le antenne qui hanno senso solo vicino al confine dove si ricevono oltre al mux svizzero anche quelli italiani. tutto il resto del paese compresi i due comuni da te menzionati sono serviti solo dal mux svizzero che si riceve anche con solo antenna interna. da non dimenticare poi che in questa nazione é da sempre stata vietata la trasmissione di segnali tv da parte di privati: motivo per cui ha preso cosi piede la tv via cavo. o cosi o pomi!

Ecco spiegato l'arcano! Da voi i segnali sono così facilmente fruibili (anche "grazie" allo scarso affollamento dell'etere), che è sufficiente uno stilo da interni senza spender soldi in impiantistica! Quasi come in Italia !
(Ricordo durante i mondiali di ciclismo di aver fatto l'autostrada con una minitv accesa e con grande stupore di non aver perso neanche un fotogramma della corsa! Roba che in Italia un giocattolino così lo sbatto fuori dal finestrino dopo 5 minuti dal caos che tira dentro!).

eliobell ha scritto:
Ecco spiegato l'arcano! Da voi i segnali sono così facilmente fruibili (anche "grazie" allo scarso affollamento dell'etere), che è sufficiente uno stilo da interni senza spender soldi in impiantistica! Quasi come in Italia !
(Ricordo durante i mondiali di ciclismo di aver fatto l'autostrada con una minitv accesa e con grande stupore di non aver perso neanche un fotogramma della corsa! Roba che in Italia un giocattolino così lo sbatto fuori dal finestrino dopo 5 minuti dal caos che tira dentro!).

Quotatissimo! :thumbsup

Oggi ho cambiato l'antenna, mi hanno messo un impianto così composto (leggo i nomi dei componenti sugli imballaggi):
- amplificatore LAEM LX2750 MFA/23/V45U (VHF-UHF separate)
- alimentatore Fracarro PSU 411
- antenna 15 elementi Fracarro TAU 15/4
- antenna Fracarro TAU 11
- antenna emmeesse UHF TV 3 line
- antenna Televire III'
Ora ricevo benissimo sia RSI 1-2 che TSR1 e SF1 per mia grande gioia

Rammstein ha scritto:
Oggi ho cambiato l'antenna, mi hanno messo un impianto così composto (leggo i nomi dei componenti sugli imballaggi):
- amplificatore LAEM LX2750 MFA/23/V45U (VHF-UHF separate)
- alimentatore Fracarro PSU 411
- antenna 15 elementi Fracarro TAU 15/4
- antenna Fracarro TAU 11
- antenna emmeesse UHF TV 3 line
- antenna Televire III'
Ora ricevo benissimo sia RSI 1-2 che TSR1 e SF1 per mia grande gioia

Dove sei e su che frequenza, altrimenti è poco utile l'info.

Abito a Lonate Pozzolo, le ricevo sul Ch39, ma anche sul Ch57, lui ha usato il Ch39. secondo voi gli elementi che ha montato sono buoni?

Dai commenti entusiasti mi sembra di capire che come antenna va piu che bene, ma a parte la soddisfazione di rivedere la televisione svizzera, per il resto è una antenna buona e che vale i soldi che ho speso?

be' visto che abiti praticamente ad un tiro di sputo dal confine è quasi praticamente impossibile non vedere la tsi in overspill, al di là dei marchingegni montati (antenne varie ed affini). altro discorso riguarda il 90% di noi poveretti che invece si devono ciucciare le varie di.tv,telepace, e telecapre varie. (ovvio che sono invidioso di te') buona visione ciao:D

supercane ha scritto:
be' visto che abiti praticamente ad un tiro di sputo dal confine è quasi praticamente impossibile non vedere la tsi in overspill, al di là dei marchingegni montati (antenne varie ed affini). altro discorso riguarda il 90% di noi poveretti che invece si devono ciucciare le varie di.tv,telepace, e telecapre varie. (ovvio che sono invidioso di te') buona visione ciao:D

Bhe, questo non è assolutamente vero. Lonate Pozzolo è in aperta pianura e riceve tutto quello che arriva da Roncola e Valcava. Quindi complimenti all'antennista.

be se vogliamo dirla tutta io abito a monza e il buon scalatore a biassono e ti posso assicurare che da noi il segnale della rsi è solo un bel ricordo dal marzo del 2011 basta fare un paio di misurazioni con misuratore di campo e ne deduci che i pid audio video sono distrutti dal segnale di di.tv che gli esce praticamente addosso con oltre il 70 di potenza e il 97 di qualità, mentre se non sbaglio a coprire o a ridurre il segnale da valcava verso il varesotto c'e magari quanche collinetta più o meno alta, e poi, mi sembra che sia piu' vicino al mendrisotto e con angolazione molto differente rispetto alla mia......p.s. dal terrazzo di casa mia con un buon cannone da 105mm potrei far saltare in aria tutti i riperitori di valcava non avendo nessun ostacolo di sorta che mi frappone, ma questo è solo un sogno. ciao raga il sogno continua:D

@ mister tsi, ciao io abito a seregno e mi hanno detto che nella frazione san carlo c'è chi con apposita trappola sul 39 da roncola,iceve la tsi con antenna dedicatada colle san pietro. secondo te è questo possibile o è una pura fantasia? grazie e alla prossima

Guarda che da me a Biassono e' superstabile da quando ho messo la trappola su Valcava e il passacanale!
Ci ho giusto guardato il GP di Fq del giappone ieri.

Ma mi pare che anche Scalatore sia a posto...o no?
Roberto

colombo alfredo ha scritto:
@ mister tsi, ciao io abito a seregno e mi hanno detto che nella frazione san carlo c'è chi con apposita trappola sul 39 da roncola,iceve la tsi con antenna dedicatada colle san pietro. secondo te è questo possibile o è una pura fantasia? grazie e alla prossima

Si, è possibile ma non certo. Dipende sempre dalla posizione e dall'impianto.

robyno ha scritto:
Guarda che da me a Biassono e' superstabile da quando ho messo la trappola su Valcava e il passacanale!

Roberto

Per quanto ne so io non ha problemi neanche lui.

robyno ha scritto:

Roberto

non riesco a miscelarla; l'accoppiatore elmax non funge..:crybaby2:

scalatore ha scritto:
non riesco a miscelarla; l'accoppiatore elmax non funge..:crybaby2:

intanto ciao a tutti, ciao MisterTSI ogni tanto ci sei anche tu....
Sarò anche ripetitivo, ma secondo me quelli che vogliono provare a ricevere la RSI non devono spendere un capitale tra filtri, trappole, etc.
Basta un'antenna (buona, possibilmente), collegatela direttamente ad un decoder e puntatela nella direzione giusta (meglio se schermata verso valcava, altrimenti provate ugualmente): se riuscite a ricevere la RSI così, bene, altrimenti non c'è trappola o filtro che tenga.
In caso di esito positivo (con un buon segnale, naturalmente), solo allora si può pensare di miscelarla con gli altri canali del centralino. Non conosco il filtro Elmax del quale parla Scalatore, però io ho risolto con una trappola per il canale 39 montata sull'antenna di banda V (Valcava), che entra nell'ingresso V del centralino.
Poi, ho montato un filtro passa canale 39 sull'antenna RSI, ed ho collegato la suddetta antenna all'ingresso UHF del centralino.
Tutto qua...... ma ripeto, i filtri solo DOPO aver provato l'antenna da sola con un decoder

esatto, e la posizione dell'antenna é fondamentale: sul palo arriva di tutto e di piu inteso come interferenti; un conoscente di milano dopo aver chiamato molti antennisti ed essersi sentito rispondere che il segnale, misurato sul tetto, della rsi era troppo interferito da valcava, cdf ecc. aveva rinunciato: sono andato a trovarlo, e ho visto dopo varie prove, che su uno dei suoi balconi era fruibile, inquanto il muro e la stessa casa schermavano perfettamente valcava e il palazzo accanto cdf, essendo invece tale balcone aperto verso il ticino. risultato 39 e 57 buoni entrambi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso