RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
paolo-steel ha scritto:
( senza contare la differenza quantitativa di utenza, la Lombardia per la RSI vorrebbe dire raddoppiare i potenziali utenti)

Altro che raddoppiare. I diritti sono calcolati sui potenziali spettatori.Per la TSI sono 392'000 abitanti ticinesi oltre a 15.000 italofoni del canton grigioni. Se venisse estesa la copertura alla sola lombardia, i potenziali spettatori in più sarebbero 9.900.000 ca. Già oggi la TSI fa fatica a pagare i diritti, figuratevi se gli utenti potenziali aumentassero del 2.432% ca. (sì, ho scritto giusto duemilaquattrocentotrentaduepercento!). Ecco perchè i discorsi sui complotti anti TSI non stanno in piedi.

precisazioni

la rsi paga i diritti per tutti i cantoni svizzeri cioe tutta la nazione inquanto ha copertura totale fino a basilea, zurigo, ginevra ecc.: 7.000.000 di anime; il pubblico lombardo é stato stimato a circa 450.000 persone dalla stessa rsi se l'overspill non fosse tristemente coperto dalle emittenti suicide italiane tipo vco, retecapri ecc. del resto é proprio il quantitativo di telespettatori che avevano ai tempi del 36 analogico che in italia non poteva essere utilizzato inquanto dei radar; il buon hosso ha pubblicato su questo forum delle ottime mappe. quindi 450:000 su 7.000.000 a casa mia fa esattamente il 5%!!!!

450.000 se arriva a Milano mi sembra un pò poco.....e senza il 57 di Retecapri o il 39 di Di.Tv a Milano ci arriva benissimo....ma poi perchè accusare le emittenti come se si fossero assegnate da sole le frequenze, al limite il colpevole è chi le ha assegnate. Io avevo parlato di raddoppio forse ho esagerato ma se arriva in tutto il nord della Lombardia da Milano in su almeno il 50% ci stà. PS I diritti si pagano sui "potenziali" utenti cioè chi potrebbe ricevere non su chi poi in effetti ne usufruisce

gherardo ha scritto:
la rsi paga i diritti per tutti i cantoni svizzeri cioe tutta la nazione inquanto ha copertura totale fino a basilea, zurigo, ginevra ecc.: 7.000.000 di anime; il pubblico lombardo é stato stimato a circa 450.000 persone dalla stessa rsi se l'overspill non fosse tristemente coperto dalle emittenti suicide italiane tipo vco, retecapri ecc. del resto é proprio il quantitativo di telespettatori che avevano ai tempi del 36 analogico che in italia non poteva essere utilizzato inquanto dei radar; il buon hosso ha pubblicato su questo forum delle ottime mappe. quindi 450:000 su 7.000.000 a casa mia fa esattamente il 5%!!!!

Hai ragione. Mi arrendo!

Raga cambiando discorso ma quando toglieranno le frequenze dal 61 al 69 per darle ai cellulari che succederà a chi adesso trasmette su quelle frequenze? Esempio rete 55 sul 66?

cristallino1964 ha scritto:
Raga cambiando discorso ma quando toglieranno le frequenze dal 61 al 69 per darle ai cellulari che succederà a chi adesso trasmette su quelle frequenze? Esempio rete 55 sul 66?
Bella domanda, per quanto mi riguarda ho capito a grandi linee come avverrà la procedura per le prossime aree di switch off, ma quella per le aree che hanno già fatto lo switch boh (anche se un'idea me la sono fatta).....comunque c'è il thread apposito: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=121898&page=7

da noi in valle d'aosta quando hanno riacceso in digitale i canali analogici, dal can 61 al 69,non sono presenti canali.cosi non ci sono lamentele da nessuno, per quel che ne posso sapere guardando nel momento in cui si risintonizza il decoder o la tv,tra l'altro già non avevamo molti canali in analogico ,poi nelle valli in molti casi si ricevono solo i mux rai o addirittura solo quello principale con rai 1-2-3, news, tsr e france 2.

hEBER ha scritto:
sicurissimo....:D :D

infatti in altoadige si vedono i canali svizzeri tedeschi 1 e 2 (sport) e anche orf .....per cui.

e il fatto di non voler far vedere la tsi è da stupidi, perchè potrebbero dividersi le spese di alcuni eventi......non capiscono na mazza....:D
si li c'è la 1 e tutti i vari ORF e zdf PURE IN HD!

Ieri ho notato che su due palazzi poco distanti da me hanno rifatto l'antenna.Lasciando perdere che hanno montato ben 6 antenne per ogni palo ho notato che hanno messo un antenna in Verticale orientata verso nord.Siccome ho un amico che abita in questo palazzo oggi mi sono precipitato a casa sua per chiedere informazioni su questo nuovo impianto.Risposta: L'impianto ex novo e' stato fatto una settimana fa.Hanno montato 6 antenne per ovviare ai problemi di ricezione (quali,che con una configurazione di al massimo 3 antenne entra tutto) il tutto corredato da molti filtri.Il mio interesse ovviamente e' per la Verticale e qui viene il bello.Il giorno stesso dell'installazione ricezione appena sufficente del 39V (Qualita ballerina 40-50% con qualche squadrettamento).Al primo temporale il segnale e' sparito.Molte famiglie richiamano l'antennista e dopo un sopralluogo di un ora conferma che il segnale e' troppo basso e al primo cambiamento metereologico il potente 39 da Roncola lo annulla.Morale:Il tutto e' gia stato pagato e siccome l'aggiunta del 39V e' stata una precisa richiesta di alcuni residenti l'impianto rimane cosi.Devono solo sperare che non piova o tiri vento.:5eek:A questo punto ho "consolato" il mio amico ribadendo che da noi la RSI non e' ricevibile in modo stabile causa molteplici interferenze.

Ultima modifica:
Milanosat ha scritto:
Ieri ho notato che su due palazzi poco distanti da me hanno rifatto l'antenna.Lasciando perdere che hanno montato ben 6 antenne per ogni palo ho notato che hanno messo un antenna in Verticale orientata verso nord.Siccome ho un amico che abita in questo palazzo oggi mi sono precipitato a casa sua per chiedere informazioni su questo nuovo impianto.Risposta: L'impianto ex novo e' stato fatto una settimana fa.Hanno montato 6 antenne per ovviare ai problemi di ricezione (quali,che con una configurazione di al massimo 3 antenne entra tutto) il tutto corredato da molti filtri.Il mio interesse ovviamente e' per la Verticale e qui viene il bello.Il giorno stesso dell'installazione ricezione appena sufficente del 39V (Qualita ballerina 40-50% con qualche squadrettamento).Al primo temporale il segnale e' sparito.Molte famiglie richiamano l'antennista e dopo un sopralluogo di un ora conferma che il segnale e' troppo basso e al primo cambiamento metereologico il potente 39 da Roncola lo annulla.Morale:Il tutto e' gia stato pagato e siccome l'aggiunta del 39V e' stata una precisa richiesta di alcuni residenti l'impianto rimane cosi.Devono solo sperare che non piova o tiri vento.:5eek:A questo punto ho "consolato" il mio amico ribadendo che da noi la RSI non e' ricevibile in modo stabile causa molteplici interferenze.
Scusa, sai se in questi 2 palazzi le antenne per la Svizzera sono le famose Elmax A39V70?

scusate, vorrei una risposta non tecnica ma calcistica. In quei 3 giorni in cui a Genova ha visto il mux della SRG-TSR-RSI ho notato che non trasmettono più il loro campionato di calcio che era molto divertente (un tempo lontano faceva ridere ma ultimamente il livello si era alzato..) anche se su Al Jazeera e un canale sportivo dell-Europa Est via satellite le dirette al sabato e alla domenica ci sono. Sapete mica chi trasmette il calcio svizzero adesso in Svizzera *dall-anno prossimo sara' Swisscom che ha siglato un accordo quinquennale sul cavo
Grazie

@ morganaeuropa, non seguo lo sport televisivo, ma anche qui ultimamente va di moda far sparire gli eventi sportivi in chiaro per diffonderli esclusivamente sui mezzi a pagamento come appunto cablecom o swisscom tv, cosa che é gia stata fatta da un po' con l'hockey che é sempre stao lo sport nazionale per eccellenza...tutto il mondo é paese!

scalatore ha scritto:
si si Elmax: preso accoppiatore che non funge!!:mad:
Elmax o non Elmax qui nella zona il segnale e' troppo interferito.E' praticamente impossibile schermare il potente 39 della Roncola.Difatti oggi ho sentito il mio amico e mi ha confermato che la RSI e' praticamente inguardabile nonostante il tempo bello.Forse la settimana prossima l'antennista smontera' la Verticale.Il tentativo non e' andato a buon fine.:icon_rolleyes:

Milanosat ha scritto:
Elmax o non Elmax qui nella zona il segnale e' troppo interferito.E' praticamente impossibile schermare il potente 39 della Roncola.Difatti oggi ho sentito il mio amico e mi ha confermato che la RSI e' praticamente inguardabile nonostante il tempo bello.Forse la settimana prossima l'antennista smontera' la Verticale.Il tentativo non e' andato a buon fine.:icon_rolleyes:

Sigma in verticale???
Che scelta malsana!!!!!!!!
Comunque se il segnale viene captato dalla sigma una prova con un'altra antenna (meglio se la elmax) potrebbe dare buoni risultati

gianluk ha scritto:
Sigma in verticale???
Che scelta malsana!!!!!!!!
Comunque se il segnale viene captato dalla sigma una prova con un'altra antenna (meglio se la elmax) potrebbe dare buoni risultati

Veramente io ho la sigma in verticale e la RSI mi arriva a cannone...

Alexfun ha scritto:
Veramente io ho la sigma in verticale e la RSI mi arriva a cannone...
Tu però stai a Legnano, e lí (stando al sito Otg) non arriverebbe il Di.Tv da Roncola (e nemmeno il Telecupole da Lissone), altrove dove ci sono sul 39 chi sappiamo (come a Milano) direi che sarebbe sempre meglio la Elmax, come dice Gianluk.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso