RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sei stato fortunato a poter ricevere anche valcava senza antenna e calcola che in piu la tua antenna é in polarizzazione verticale (confermi?); l'unica é provare a spostarla dietro un muro, oppure ruotarla un pochino verso ovest (offset) per cercare di attenuare valcava, oppure provare ad accoppiarne due per stringere il lobo (occhio a calcolare la distanza che le separa ed adoperare cavi di uguale lunghezza a multiplo d'onda); sono però soltanto tentativi, vista l'assurda quanto potente situazione interferenziale....

Ultima modifica:
Ovviamente è montata in verticale. Considera che la elmex è parecchio lunga e in quella posizione presta il fianco a Valcava. Non ho le prove ma con quell'angolo, in verticale, il guadagno potrebbe anche essere superiore al posizionamento orizzontale. In ogni modo avevo solo qualche squadrettamento su pochissime frequenze in caso di forte pioggia. Ma torniamo alla nostra. Alle prime due soluzioni avevo pensato anch'io. Appena possibile salgo sul tetto e vi farò sapere. La terza è la più efficace ma anche la più problematica a livello realizzativo per le mie conoscenze. Considera che grazie ad un amico ginevrino in salotto continuo a vederla(satacces) ma ormai mi ero abituato ad averla nel centralino e persino i miei figli ne beneficiavano. E comunque l'idea che qualcuno lavori per impedire lo scambio culturale che lo spillover garantisce nelle zone di confine per interessi economici mi dà un po' fastidio. Alle prossime puntate della telenovela "svizzera" nel nord italia.....

eh, ci sono "gli interessi in gioco"...pensa quanto sono sparati quei segnali di valcava per riceverli con una antenna di canale, depuntata e pure spolarizzata...perdi almeno una trentina di db e li vedi lo stesso...! non demordere, chi la dura la vince.

Montata la elmax a Magenta ancora ok...
Però in conversione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

prima come eri messo? bene che ricevi, che convertitore hai adoperato? comunque la conversione serve solo per la distribuzione, non migliora di certo il segnale da come arriva in antenna, tutt'al piu non lo sciupa troppo come certi "filtri" che oltre a perdere db e avere un taglio sporco, spesso includono delle trappole insufficienti.

Con blu 420 ero a 18 di mer ( na ciofeca) ora sono a piu di 23 con ber -5 /-7

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ciao, buone feste anche a te, e digli che se non abbassano la cresta con questo 39 ci penso io...

piuttosto gli abbassano lo stipendio se fanno i furbi,tanto per andare fuori ot hanno segato parecchia gente per contenere i costi....e gli operativi rigano dritti,pare che al nonnetto quella frequenza interessi quanto la nuova fidanzata o forse più........peccato ma come disse il poeta "abbandonate ogni speranza o voi che entrate" ciao a buon anno;)

Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sulla mia situazione visti gli ultimi cambiamenti. Come sapete da qualche giorno prima di Natale per cause + o meno note il segnale della RSI è degradato al punto di rendere lo stesso irricevibile in zone che prima avevano qualche possibilità di avere luce...
Nel mio caso, zona Biassono , purtroppo il segnale si è ridotto sotto la soglia minima , quindi schermo nero. Qualche giorno fa sono risalito per l'ennesima volta sul tetto (che freddooo) ed ho cercato di ottimizzare al massimo il sistema. Ho notato che pur spostando l'antenna in su,in giù, a destra e a sinistra non c'era alcun cambiamento ...l'unico miglioramento l'ho avuto spostando il cavo, spostamenti di qualche cm.... il segnale è tornato ma è al limite, molto spesso l'immagine va a scatti a volte è fluida.
Diciamo che sono già contento di questo miglioramento ma vorrei tentare una modifica che mi sembra poco costosa: sostituire la vecchia Fracarro 10RD4F con una 10F3546 (Yagi UHF 35-46 per gruppi di canale) la quale ,guardando i grafici mi darebbe un paio di db in più (2,5). Magari qualcuno di voi ne ha una in cantina (vero compaesani Scalatore e Robyno???)
Auguri!
P.S. Oggi pare essere un giorno favorevole: al momento niente scatti...

ciao, mi ricordo che avevi il cavo vecchio, lo hai cambiato? poi non mi ricordo cosa c'era a valle dell'antenna, comunque di certo una antenna per gruppi di canali come la fracarro 35-46 o meglio una proprio di canale 39 come la elmax ti dara dei risultati.

Cavoli, che memoria! Si il cavo l'ho cambiato qualche mese fa...magari potrei prenderne uno migliore (sono una dozzina di metri).
Prima il segnale lo miscelavo con il resto dell'impianto con un filtro al 39 su Valcava. A parte qualche giorno di pioggia il segnale era stabile. Ora ho un cavo diretto Antenna -ricevitore...
Come antenna sto cercando la Fracarro, poi si vedrà...
Ciao!

Ciao!!! Ho la elmax in cantina ma costa 70€ (la pagai questa cifra) se la vuoi dimmelo. Onestamente passerei ad antenne accoppiate. Io ho perso molto da 30 e passa DB sono quasi in soglia sui 19. è al limite. R.

Sapevo che in cantina avevi un "tesoro"...ma 70 sono tantini...ad essere certi che dura non avrei problemi, ma qui ci stanno facendo la guerra!
Proverò con la più economica 10F3546...se la trovo...qualche sito pare ce l'abbia.
Ciao!

Si infatti credo resterà in cantina per sempre.... Secondo me la differenza la fai con due antenne accoppiate (un po di teoria e poi tanta pazienza con uno strumento fino a trovare la condizione migliore) se usi la 10f3546 andrà un poco meglio ma nella condizione odierna mancano più di due DB credimi. Molto meglio sarebbe trovare un posto per l'antenna ben schermato da valcava quello potrebbe ancora fare differenza. Io però ancora la vedo con la b iv che uso e che puoi vedere se passi in zona. Nessuna schermatura è solo puntata x la minore interferenza da valcava non per il massimo segnale dalla svizzera. Io la rimodulo sul 61 x tutto il condominio e in questo momento la chiavetta di SKY mi da 19db e 10-5 la visione è perfetta e il decoder del tv è ancora meglio. Se va da me deve andare anche da te. Non so come vada da Scalatore è da un po che non lo sento.
R.

Scalatore a meno che non abbia traslocato è quasi un vicino di casa,Biassonese DOC ... anche se ci parliamo solo tramite questo forum, come con Robyno del resto. Non escludo però che ci vediamo spesso inconsapevolmente!
Informo che ho trovato l'antenna 10F3546 dalla Sicilia a 15 euro spedita. Se qualche "vicino " ne volesse una potrei aggiungere pezzi alla spedizione. Pare sia in offerta speciale! ;)

Ricordo che si è trasferito a causa di eventi vari.... Ora è a 17db 10-3 inguardabile. Prima ero su in valcava bellissima vista! ;) se cambio antenna metto 2 banda iv da 20 elementi accoppiate. Serve direttività. Scommettiamo che con la 10 che acquisti non cambierà granché? :(

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso