RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potevo dare una spallata verso sinistra ai pannelli. :) se riesco posto le foto con tapalk. Un po ot, qualcuno sa come sono suddivisi i servizi sui 7 tralicci di valcava? Il primo traliccio sulla strada è davcero affollato. Sono invece entrato in quello in cima dato che era tutto aperto e su un paio di antenne c'era scritto timb rozzano.

Ciao a tutti,
è da un po' che non mi faccio vivo qui, ma dopo la sorpresa di stasera ovviamente mi sono precipitato. Sono rientrato ieri dalla montagna, e stasera mi sono accorto che la RSI non è più ricevibile, mentre prima di Natale era OK. Ho letto che anche altri stanno avendo dei problemi, ma stavolta l'interferenza è peggiore delle altre. Con il mio impianto ricevo la RSI fin da quando sul 39 trasmetteva mediaset da valcava, ma stasera ho segnale 100%, qualità <10% e ber massimo. Domani proverò a fare qualche misura, anche salendo sul tetto, ma se il problema lo hanno anche altri, dubito che la causa sia la mia antenna. Mi sa che stavolta cel'hanno fatta!
Ciao.

Valcava ot

0226aadc740c46364ecc5d22c572f918.jpg

b04dbb7d12d9f004a5bb3e9edc2422b3.jpg

cb975da42364b3b68b0f51b15f9d891e.jpg

c096c0e4b30333fbab15075e5eeba639.jpg

3c21ea118d2d58fefbba0ef274be79a2.jpg

stasera mi sono accorto che la RSI non è più ricevibile, mentre prima di Natale era OK
Provato ora un collegamento posticcio con antenna posizionata nel sottotetto e collegamento diretto TV LG
segnale 45% qualita' 100% :D
zona AltoMilanese

ciao, devi fare la misura direttamente in antenna su castel san pietro in verticale poi non mi ricordo cosa avevi a valle...
Ciao a tutti,
è da un po' che non mi faccio vivo qui, ma dopo la sorpresa di stasera ovviamente mi sono precipitato. Sono rientrato ieri dalla montagna, e stasera mi sono accorto che la RSI non è più ricevibile, mentre prima di Natale era OK. Ho letto che anche altri stanno avendo dei problemi, ma stavolta l'interferenza è peggiore delle altre. Con il mio impianto ricevo la RSI fin da quando sul 39 trasmetteva mediaset da valcava, ma stasera ho segnale 100%, qualità <10% e ber massimo. Domani proverò a fare qualche misura, anche salendo sul tetto, ma se il problema lo hanno anche altri, dubito che la causa sia la mia antenna. Mi sa che stavolta cel'hanno fatta!
Ciao.

@robyno, foto magnifiche complimenti! di solito andrebbero allegate con un link per non affaticare il forum ma vista la loro bellezza forse per questa volta le lascieranno...

@robyno, foto magnifiche complimenti! di solito andrebbero allegate con un link per non affaticare il forum ma vista la loro bellezza forse per questa volta le lascieranno...

Le ho messe con tapalk dal telefonino, sono in giro.
Pensavo che se non autorizzate non si sarebbero caricate. Posso anche toglierle, in effetti è OT non sono quelle di castel san pietro!
Chiedo scusa ai moderatori e se pesano troppo cancellate pure.

Comunque tornando sull'argomento se la situazione resta questa e non ci sono schermature fisiche sull'antenna lato valcava sarà davvero difficile ricevere con un minimo di margine. Ho fatto una misura al volo e il 39 adesso è uno dei canali più forti da Valcava, spero abbiano esagerato con a potenza e che qualcuno gli faccia togliere un paio di dB. Se invece hanno modificato la pannellatura siamo fatti.
R

anch'io spero che gli si cuociano i finali per benino come é gia capitato molte volte in passato; la schermatura fisica puoi anche fabbricartela tu montando una rete metallica leggera di 1m x 1m. fissata al palo con 4 bracci a fianco dell'antenna, certi adoperano vecchie parabole ma sicuramente pesano di piu oltre che prendere di piu il vento; o piu semplicemente accoppiare due antenne di canale da il medesimo risultato.

Provato ora un collegamento posticcio con antenna posizionata nel sottotetto e collegamento diretto TV LG
segnale 45% qualita' 100% :D
zona AltoMilanese

Per sottotetto intendi all'interno del solaio?
Che antenna utilizzi?
Per Altomilanese intendi verso Varese o verso Monza?
Scusami per la mia curiosità!
Ciao! ;)

Per sottotetto intendi all'interno del solaio?
Si posizionata in mansarda :)

Che antenna utilizzi?
Non saprei... e' una vecchia antenna Fracarro 8 elementi lunga 130 cm di un vetusto impianto
se non sbaglio addirittura di IV banda :D
messa li' solo per provare... puntata alla buona per non dire alla ..... :)
comunque riceve RSI senza amplificazione collegata direttamente alla TV
Per dirla tutta dall'antenna sul tetto verso Valcava sul 39 non ricevo nulla

Per Altomilanese intendi verso Varese o verso Monza?
Diciamo verso Legnano :)
ciao

é importante trovare il punto ideale dove poter schermare il maledetto segnale di valcava e avere castel san pietro in ottica, potrebbe anche essere un balcone o un punto su un muro di una delle facciate di un palazzo; un fianco dei torrini degli ascensori si presta benissimo in questi casi inquanto oltre ad essere in alto sono fatti di cemento armato ovviamente contenente tanto ferro.

Leggendo qua e la i vostri consigli e le vostre esperienze (Hosso in primis) mi sto decidendo a modificare l'impianto accoppiando due antenne tipo 10F3545.
Ho un dubbio (tra 1000): meglio metterle su un asse orizzontale o verticale?

Ringrazio Hosso che in un pm mi ha illuminato...in pratica per eliminare l'interferente occorre disporre le antenne su di un asse orizzontale.

esatto, e calcolarne la distanza (dei morsetti) avvicinandole o allontanandole fino ad avere il miglior segnale e naturalmente i due cavi di identica lunghezza.

Ultima modifica:
Non lo fare adesso, ti becchi una polmonite. Ci vuole una santa pazienza e uno strumento. Ogni centimetro di spostamento di qualsiasi cosa (su giù destra sinistra) cambia completamente la risposta del sistema, il tipo di cavo che usi per accoppiare le antenne pure e in pratica potresti trovarti ad dover modificare la lunghezza per ottimizzare il tutto. Anche tu per fare le misure non devi essere vicino.
Senza lo spettro non hai idea di dove stai lavorando e ti pare che tutto funzioni meglio ma in realtà per esempio sei tarato al massimo delle prestazioni sul 37/38 e non sul 39.
Diciamo che se non ti va di **** al primo colpo potrebbe essere frustrante ;)
Non so che valori hai oggi ma se aggancia al pelo di tanto in tanto e non è guardabile tieni presente che devi abbattere il disturbo di almeno 10/15 dB per avere una visione stabile e non è poco.
A Triuggio per esempio nella casa vecchia avevo due pali sul tetto a circa 4 metri di distanza.
Se metto l'antenna TSI su un palo non c'è verso di ottenere un segnale decente, sull'altro invece va sempre anche buttandola su a caso e trovata la giusta altezza e giusta direzione avevo un segnale migliore di quello di molti canali da valcava. Adesso è al limite pure quello ma è un problema di distribuzione in antenna il segnale è ancora ok, dovrei o aggiungere una trappola lato valcava (ne ho solo una) o mettere pure li un convertitore e non pensarci più.
R.

Comincio ad ordinare le 2 antenne, 20 euro spedite...
poi...tanta pazienza (non so quella di mia moglie...)...
Report ricezione: sempre peggio..ogni tanto appare un immagine. :( :(

confermo che con segnali deboli o interferiti come questi si passa un sacco di tempo sul tetto a provare ogni posizione possibile. E' incredibile che spostando il palo di qualche metro cambi il segnale come tra giorno e notte!!! Bah! Vitaccia! :) Le due Yagi le avevo accoppiate sul piano orizzontale con uno scatolino FM4, ma io lo ricevevo sul 31H.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso