RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da ieri qualità del segnale costante e non disturbata, è una mia impressione o ci sono novità positive ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao

premetto che ho perso il link e devo ricercarlo ,
ho letto di un evoluzione del principio del Antenna Diversity , mi pare MRC ( Maximum Ratio Combining )
o una particolare implementazione dello stesso , che sommava e ricostruiva il segnale non solo utilizzando una antenna alla volta ma anche contemporaneamente
e combinando il segnale ricevuto in maniera da ricostruire il segnale originale avendo a disposizione due segnali parziali riflessi e discontinui.
Quanto sopra non utilizzando delle antenne praticamente non direzionali , ma posizionate in locazione diversa tra loro.

La mia supposizione è che estrapolando il tutto e utilizzando invece delle Antenne direzionali puntate sulla stessa sorgente,
con l' applicazione di tale tecnologia si possa ricostruire dal segnale di ogni singola antenna ( frazionato e disturbato diversamene l' una dell' altra )
il segnale originale ,
paragonando quindi alla diversa interferenza di altro canale ( in quanto proveniente da diversa direzione ) su di una antenna rispetto all'altra,
il frazionamento risultante dallo spostamento dell' auto su cui installate antenne che ricevono segnali riflessi e sfasati tra loro da ogni direzione.

Forse ho male interpretato , ma teoricamente se qualcuno avesse un ricevitore DVB-T per Auto con questa tecnologia e collegasse
due antenne direttive ai due ingressi invece quelle previste per l' auto, ci si potrebbe levare lo sfizio di vedere che succede.

scusate la lungaggine e se ho scritto eresie

ciao

il ragionamento non fa una piega ma la ricostruzione dello sfasamento e quant'altro vale per un segnale solo; se ce ne sono due differenti (di due network diversi) tutto va a farsi benedire.

Nel caso di un segnale analogico credo non ci sarebbero speranze,
ma dato che i segnali digitali che hanno una identità precisa , in questo caso forse è possibile
in quanto una volta impostati gli ID , il ricevitore potrebbe discriminare quale segnale ricostruire e "scartare i frammenti" dell' altro.

secondo me no perche la costellazione é una sola nel ricevitore e avendo due segnali con fase differente vanno a spostartela comunque rendendola indecodificabile...ma vorrei essere smentito!

Non so se ho ben capito , comunque se ben ricordo il sistema prevede doppio Tuner ognuno sintonizzato sul medesimo stesso Canale
e i segnali frammentati ricevuti dalle due antenne vengono elaborati a valle di questi ricostruendo quanto più possibile il segnale originale prima della decodifica.

Non mi azzardo a dire altro perché vado a memoria

se riesco a ritrovare il link lo posto

ciao

ma se su ambedue le antenne arrivano sempre contemporaneamente tutti e due i network ricostrusci l'utile ma anche l'interferente che vanno per forza sempre in controfase inibendo il sistema...ripeto: secondo me questo funziona sempre per un segnale solo magari accidentato appunto da riflessioni ecc. ma non per una situazione cocanale in mfn.

Sono del tutto d'accordo con gherardo, anche se vorrei conferma da qualcuno con meno pregiudizio di noi (parlo per me e gherardo mi dirà se condivide).
Onestamente mi sforzo di capire, ma sono veramente molto diffidente nei confronti dell'accanimento terapeutico nella post-elaborazione dei segnali.
Per me vale il principio basilare della statistica per cui se i dati di base sono gravemente difettosi non si può in alcun modo ottenere un prodotto di qualità.

non ho conoscenze sufficienti dei dettagli necessari per sostenere o meno idea da me sottoposta, ne tantomeno la volontà di accanirmi in merito,
neppure so se l' ho esposta correttamente.

Era giusto un' idea quella sottoporre alla attenzione di chi legge, la possibilità di combinare antenne direttive e tecnologia diversity e sue varianti ed evoluzioni
per valutarne la validità , in funzione di un particolare esigenza.

grazie per l' interessamento e le vostre opinioni.

ciao

non ho conoscenze sufficienti dei dettagli necessari per sostenere o meno idea da me sottoposta, ne tantomeno la volontà di accanirmi in merito,
neppure so se l' ho esposta correttamente.

Era giusto un' idea quella sottoporre alla attenzione di chi legge, la possibilità di combinare antenne direttive e tecnologia diversity e sue varianti ed evoluzioni
per valutarne la validità , in funzione di un particolare esigenza.

grazie per l' interessamento e le vostre opinioni.

ciao
Ma figurati...anzi se qualcuno ha l'occorrente e vuole sperimentare sarà il benvenuto...

se fosse possibile avrebbero gia creato dei ricevitori appositi e si potrebbe fare a meno dell'sfn e imbottire i canali di mux uno sopra l'altro tanto ci penserebbe il decoder a scegliere cosa vedere.

ciao,
no , non era questa la condizione
tutta mia la teoria ipotizzata è subordinata al fatto di avere le due o più antenne direttive puntate sullo origine del segnale voluto ( e disturbato da altre direzioni).

Originariamente invece la tecnologia e orientata all' ottimizzazione del segnale in presenza di ricezioni multiple e con riflessioni con ricevitore in movimento ma con antenne con diverso puntamento o per lo più non direttive.

In questi giorni da me, zona sud cantù, campanello d'allarme.
Segnale uhf 39 paurosamente azzerato da un'interferenza che per qualche attimo
ho temuto derivasse da qualche accensione in zona Como / Brunate / Goi in direzione Milano,
nel qual caso saremmo stati tutti morti. Il dubbio è venuto perchè staccando l'antenna da Valcava
e lasciando solo Castel San Pietro, la situazione non migliorava.
Decido di giocarmi l'asso nella manica, la mitica Elmax A39D70 che tenevo bella pronta in solaio,
e recupero un sorprendente 100 di qualità e 95 di segnale!
Metto il filtro blocca 39 che tenevo pronto in un cassetto sull'antenna di Valcava e tutto
a posto!
In ogni caso da Roncola / Valcava in questo periodo qualcosa è veramente cambiato, se sono
riusciti a saturare la mia larga banda che avevo verso la svizzera, in verticale, che è
orientata di 90° rispetto a Valcava.
Ah, per ritorsione, d'accordo con tutta la mia famiglia, ho cancellato tutti i canali del nano
dall'elenco canali, e per i Tv che me l'hanno consentito, ho elimimato pure i mux.
La mia è una casa mediaset free!!!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso