RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok grazie mille!! mi hai schiarito le idee, quando ci sara' il sole faro' delle prove. :)

bene, la cosa migliore é andare su con un televisorino e collegarlo diretto all'antenna di castel s. pietro, se c'é segnale riattaccarla all'impianto ma senza valcava (come dicevi prima) cosi si capira da cosa dilpende.

Un paio di pagine fa l'ho scritto io che avevo la mitica Elamx A39V70 in soffitta, ma che ho dovuto giocarmela come asso nella manica perchè anche da me, zona sud Cantù, con una normale larga banda il segnale era paurosamente calato.
La Elmax è sicuramente bella direttiva (è anche un bel traliccio di antenna!), con un ottimo guadagno, e mi ha risolto il problema, assieme al filtro blocca 39 sull'antenna di Valcava.
Se posso dare un piccolo consiglio, direi che e' il caso di evitare di mettere il filtro passa canale 39 sull'antenna verso Castel San Pietro, perchè quei filtri un briciolo di attenuazione lo causano anche sul canale stesso che devono proteggere. Tanto da Como, provato settimana scorsa, non arriva proprio un bel niente, quindi non c'é nulla da filtrare!

il passacanale per esperienza va comunque messo, almeno in zona cesano dove risiedo, entrano troppi echi su valcava.
l ultimo riscontro positivo l ho avuto in zona cesano san bernardo dove ho dovuto nascondere sotto tetto e dietro un muretto il 39 suisse.
nonostante sia stata posizionata sottotetto, mi sono ritrovato un 54.5 db, 29,5 mer ed un ber da favola.
valcava e' schermato da 2 muri, di cui uno in armato.
sul tetto ho giratop ma non c'era modo di tirarla dentro.
Ora ho acquistato una zanca (quella che in genere si usa in verticale per piccole installazione su corrimano in ferro) da posizionare al contrario su travi del sottotetto.

Ma, guarda, proprio in questi giorni, zona sud Cantù, con la sola Elmax collegata ho fatto una scansione e non c'era il filo di un segnale che entrasse (solo il 39, e a fondo scala!). Ho pertanto evitato di mettere il passacanale per il 39.
Ammenocchè sia proprio la Elmax ad essere altamente direttiva e selettiva!

Mi sa proprio di di si, perchè la larga banda che avevo su, stessa direzione spaccata, veniva praticamente azzerata lateralmente dal 39 di valcava, mentre questa non ne soffre minimamente.

Ho brutte notizie ufficiose. Pare che siano in arrivo novità sul 39 abbastanza brutte per chi ha speso soldi per vedere la rtsi.

Ho brutte notizie ufficiose. Pare che siano in arrivo novità sul 39 abbastanza brutte per chi ha speso soldi per vedere la rtsi.

Otg... c'e' sempre il 58 e il Satellite. Insomma proprio messi male non sono i 39 venni, hanno ancora qualche possibilita', devono solo aprire il portafoglio per attrezzarsi, poi si puo' fare anche a meno della rtsi o meglio della televisione in generale.

Z.K.;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso