RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In questo momento è collegata in questo modo

La quinta banda ho dovuto staccarla dall'amplificatore perchè se no la svizzera sparisce.

Il negoziante mi ha detto che funziona ugualmente :mad:

tra l'altro, se vedo bene lo schema, a prescindere da 39 o 57 (ovviamente il filtro deve essere per il 57!) l'antenna nuova (quella della Svizzera per intenderci) va collegata all'ingresso "57", mentre quella UHF all'ingresso MIX, che mi sembra esattamente il contrario di quanto riportato in figura

tra l'altro, se vedo bene lo schema, a prescindere da 39 o 57 (ovviamente il filtro deve essere per il 57!) l'antenna nuova (quella della Svizzera per intenderci) va collegata all'ingresso "57", mentre quella UHF all'ingresso MIX, che mi sembra esattamente il contrario di quanto riportato in figura
Infatti devo dire che per pigrizia non avevo neanche guardato bene la figura (non capivo cosa significava "antenna nuova") e avevo direttamente suggerito i collegamenti giusti, che ovviamente sono quelli appena ripetuti. ;)

Si ho sbagliato io a fare il disegno, comunque il collegamento è 57-antenna57, mix-uhf, usc-uhf.

Io ci rinuncio, non cambia nulla anche con il filtro 57, se collego come vi ho detto non va, sembra quasi andare in conflitto con la V banda che c'è sull'amplificatore. Se stacco la V banda funziona

Ho provato anche cosi :( ma stessa cosa fa lo stesso lavoro, se stacco l'uhf funziona

C'è l'uhf, V banda, IIV banda e alimentazione le altre sono libere. E' un antenna di un po di anni fà, non so di preciso quanti, ma penso una decina...

Scusate io sulla mia antenna per ricevere la TSI ho messo due filtri prima di fare entrare il cavo nel mix, uno sull'antenna per la tsi che è un passa canale e uno sull'antenna in direzione valcava con il filtro blocca canale, nel mio caso per il canale 39 e tutto funziona ormai da anni, ora non è che al nostro amico tek86 manchi proprio quest'ultimo filtro che ho citato e cioè il blocca canale, tarato nel suo caso sul 57, da inserire sulla sua antenna uhf prima di inserirla nel mix?.
A me pare di capire che con l'impianto che ha fatto quando inserisce solo l'antenna per la TSI quest'ultima si vede poichè nel mix entra un solo 57 quello svizzero ma quando va ad aggiungere l'antenna uhf nel mix entra anche il 57 "italiano" e probabilmente quest'ultimo va a "distruggere" il segnale svizzero; se lui aggiunge il filtro blocca canale sull'antenna uhf e poi la inserisce nel mix quest'ultimo dovrebbe "leggere" meglio i segnale della TSI.
Non uccidetemi se ho detto qualche fesseria in quanto non sono per niente un tecnico quindi posso avere sicuramente sbagliato qualcosa, ma di una cosa sono sicurissimo nel mio impianto ci sono due filtri un passa canale sull'antenna svizzera e un blocca canale su quella italiana sono sicuro perchè li ho messi io stesso

il filtro dell'amico tek86 incorpora tutti e due i filtri che hai detto e fa passare il 57 da una entrata e 21-60 MENO il 57 sull'altra e fin qui tutto corretto, ma non puo in nessun caso adoperare ingressi quarta, quinta e uhf contemporaneamente (a che pro poi?) anche senza la rsi; in un amplificatore si fa entrare solo la uhf oppure solo la 4 e 5 banda ma mai 4, 5, e uhf; é per quello che non funziona! deve adoperare un ingresso di quarta e un ingresso di quinta sul quale entrera con l'uscita del mixer e lascire vuoto l'ingresso uhf.

Io nel mix ho in 4 banda il penice (rai) poi non mi ricordo bene ma dovrebbe essere in 5 valcava e in uhf la TSI:eusa_wall:
Può essere che è solo c.lo? oltre al fatto che comunque sono molto vicino al confine svizzero:icon_bounce:

il filtro dell'amico tek86 incorpora tutti e due i filtri che hai detto e fa passare il 57 da una entrata e 21-60 MENO il 57 sull'altra e fin qui tutto corretto, ma non puo in nessun caso adoperare ingressi quarta, quinta e uhf contemporaneamente (a che pro poi?) anche senza la rsi; in un amplificatore si fa entrare solo la uhf oppure solo la 4 e 5 banda ma mai 4, 5, e uhf; é per quello che non funziona! deve adoperare un ingresso di quarta e un ingresso di quinta sul quale entrera con l'uscita del mixer e lascire vuoto l'ingresso uhf.
Esatto ;)

Non vorrei dire una cavolata ma dovrei aver già fatto anche quella prova... Ma ci riprovo... Quindi ricapitolando, collego uhf e 57 nel mix, l'uscita la metto in 4 e la quinta la lascio sulla quinta?

NO! allora devi mettere antenna del penice in quarta banda dell'amplificatore, antenna del 57 nell'ingresso 57 del mixer, antenna di valcava nell'ingresso mix del mixer, uscita mixer nell'ingresso di quinta banda dell'amplificatore.

E gli ingressi non utilizzati andrebbero terminati a 75 ohm, ma nel caso di tek86 è una finezza non oso immaginare i livelli dei vari canali e il resto... Io sponsorizzo il fai da te ma con una base un poco più solida e poi al limite uno strumento per fare le cose per bene dopo aver studiato i fondamenti si affitta o ce lo si fa prestare per un giorno. No?

E gli ingressi non utilizzati andrebbero terminati a 75 ohm, ma nel caso di tek86 è una finezza non oso immaginare i livelli dei vari canali e il resto... Io sponsorizzo il fai da te ma con una base un poco più solida e poi al limite uno strumento per fare le cose per bene dopo aver studiato i fondamenti si affitta o ce lo si fa prestare per un giorno. No?

cosi lo spaventi...

E gli ingressi non utilizzati andrebbero terminati a 75 ohm
Non vorrei andare OT, ma su questo mi illuminò e fece cambiare idea Tuner: se, come è praticamente sempre, in ingresso c'è un attenuatore, l'entrata è già di per sè chiusa e bilanciata, rimane da dimostrare qual'è il punto migliore in cui lasciare l'attenuatore: probabilmente al minimo, anzi, per evitare eventuali falsi contatti da fine corsa, appena sopra.

Eh però poi potrebbe lamentarsi x problemi sugli altri canali. Nessun terrore solo un po di metodo in piú senza arrivare ai livelli dei bravi ragazzi che per accoppiare antenne per rubare un paio di DB in più si sono studiati la teoria e preparati per bene le tabelline con le distanze teoriche.

Scusate l'ignoranza...ma la card per vedere la tv svizzera ha abbonamento annuale? oppure si paga solo la prima volta?

Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso