RUMOR: La Rai potrebbe rimanere con soli 5 canali sul DTT?

Anche io guardavo prima Rai Scuola. Ma poi con l'arrivo di Focus ho abbandonato Rai Scuola direi che io lo guardavo specialmente per il DivertInglese ;)

Per come la vedo io.... la frammentazione del'informazione Rai ė allucinante. Sarebbe molto più pratico spostare tutto su RaiNews24, dedicando un passaggii (o anche 2) al giorno ai tgr. Unico vero "servizio pubblico", per me.
Per il resto le rubriche Medicina, Motori e quant'altro possono tranquillamente trovare il loro spazio lì. Pure la tripartizione (!!!!!!!) si riesce tranquillamente a gestire da lì, magari con edizioni più lunghe con inviati o ospiti che diano "tagli" diversi alle notizie, se proprio deve continuare sta roba. E con le news basta così. Idem per lo sport.... tutto sui due canali sportivi. Ritengo assurdo che ce ne sia un po' su Rai1 un po' sul 2 e un po' sui Rai Sport..... poi se ci sono tre dirette in contemporanea (che sulla Rai vedo dura) allora si possono usare i primi.
E già si libera spazio per spostare cose migliori sui primi canale. E chiudere alcuni degli altri.
Tirarsela per avere 1000 canali, e poi lasciarli vuoti lo trovo assurdo

Lo sport NON può essere relegato solo ai 2 canali Rai Sport!
Hai presente quante persone, quanti contribuenti, ci sono che non ricevono il Mux2 Rai o non lo ricevono stabilmente?! News ed eventi sportivi fanno parte del servizio pubblico, i canali Rai Sport, non rientrano nel "contratto di servizio pubblico"... una minima parte di sport DEVE essere garantita anche sui generalisti

Non so nulla di MUX ecc.... nonn possono traslocare gli sport su un qualcosa di ricevibile ovunque?

Non so nulla di MUX ecc.... nonn possono traslocare gli sport su un qualcosa di ricevibile ovunque?
Ah ok, allora sei giustificato :D
No, non possono se vogliono che i canali abbiano una qualità decente, anche perchè il Mux1 (quello ricevibile ovunque) non è identico in tutta Italia, tipo nelle regioni a statuto speciale (e.g. FVG o Trentino) ci sono dei canali in più a quelli che si ricevono nella maggior parte del territorio

Abbiamo già visto il mese scorso, come gli europei di atletica e nuoto siano stati trasmessi solo sui canali Rai Sport, ti assicuro che ce n'è di gente che ne è rimasta tagliata fuori... pian piano questi canali si stanno rosicchiando tutti gli eventi che un tempo andavano sulle generaliste, fino a un certo punto va bene, ma secondo me stanno andando troppo oltre

Se vogliono lo spazio per un RaiSport sul mux1 si trova pure... Basta abbassare un minimo di bitrate ai canali esistenti...
I canali Rai 1-2 toccano anche i 7-8 mega... I Mediaset generalisti, che si vedono anche meglio dei canali Rai, raramente stanno sopra i 3.5 mega....
Poi se nelle zone di confine sono presenti altri canali, non vedo perché noi comuni mortali non possiamo avere un altro canale sul mux1 (che ricordo è regionalizzato)
Ma a loro interessano gli ascolti per le generaliste, quindi anche ci fosse un Rai Sport nel mux1, non toglierebbero mai un Giro o un Tour da Rai3, una F1 da Rai1-2 e un 90' minuto eccetera

I canali Rai 1-2 toccano anche i 7-8 mega... I Mediaset generalisti, che si vedono anche meglio dei canali Rai, raramente stanno sopra i 3.5 mega....
Per fare ciò, la Rai dovrebbe, però, dotarsi di nuovi encoder (i Mediaset generalisti arrivano anche a 6 Mbps comunque)

Poi se nelle zone di confine sono presenti altri canali, non vedo perché noi comuni mortali non possiamo avere un altro canale sul mux1 (che ricordo è regionalizzato)
D'accordissimo con te ;) Ma va considerata anche questa cosa che potrebbe da qualcuno essere vista come un "freno"

Ho appena tolto la chiavetta.. Canale 5 in 2 minuti, raramente ha toccato i 4 mega...
Rai1 ha toccato anche per un attimo 9 mega! :5eek:

Lo so, lo so che Rai1 arriva fino a quei numeri, anche di più delle volte mi sa. Ma han sempre detto (qui sul forum) che con meno bitrate, visti gli encoder scadenti che la Rai usa, si vedrebbero abbastanza maluccio

Qui in pianura, nel mux del Veneto, abbiamo anche il Rai 3 Emilia, a 1.5 Mbps.
A me va bene così, lo ricevevo anche in analogico...
Forse il canale aggiuntivo dovrebbe essere proprio un Rai 3 di una regione limitrofa, così da avere meno problemi di ricezione...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Se vogliono lo spazio per un RaiSport sul mux1 si trova pure... Basta abbassare un minimo di bitrate ai canali esistenti...
Ma a loro interessano gli ascolti per le generaliste, quindi anche ci fosse un Rai Sport nel mux1, non toglierebbero mai un Giro o un Tour da Rai3, una F1 da Rai1-2 e un 90' minuto eccetera
Però che non mi si dica che è una gestione intelligente.....
Così come quella descritta per la banda necessaria di trasmissione....

In Germani il DTT con la sua banda limitata non sanno neanche cosa sia :D
Persino tutte le tv del gruppo RTL, RTL compresa, prima tv in germania, non è visibile in DTT

Io ovviamente mi riferivo al SAT. Sempre di digitale si tratta. E la Rai sia sul dtt che sul sat usa sempre molta banda ai suoi canali :) ;)

Stavamo parlando del fatto che la Rai rispetto a Mediaset utilizza più bitrate? Bene... ho detto che nonb è l'unica e i canali tedeschi ne sono un esempio...

Mi sembrava chiaro eh... ;) Poi dtt o sat non c'entra nulla visto che il bitrate dtt o sat all'incirca è uguale ;)

La Germania a mio parere di bitrate ne ha parecchio. Che un canale a 720p in FTA a circa 12,50 Mbps

Ma in Germania utilizzando quasi esclusivamente cavo e in parte minore il satellite, nessuno ha il DTT, hanno banda a disposizione quasi illimitata...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avete parlato di transponder migliori che potrebbero permettere di usare meno banda (o una cosa del genere), giusto? Allora a questo punto nei canali visibili "ovunque", che poi non vero.... 1) news come detto prima
2) super generalista
3) film e telefilm
4) sport

Lo sport NON può essere relegato solo ai 2 canali Rai Sport!
Hai presente quante persone, quanti contribuenti, ci sono che non ricevono il Mux2 Rai o non lo ricevono stabilmente?! News ed eventi sportivi fanno parte del servizio pubblico, i canali Rai Sport, non rientrano nel "contratto di servizio pubblico"... una minima parte di sport DEVE essere garantita anche sui generalisti

Quoto.

Indietro
Alto Basso