RUMOR: La Rai potrebbe rimanere con soli 5 canali sul DTT?

Tu @fano continui a criticare la Rai in tutto e per tutto, ma hai spontaneamente ammesso di non guardare praticamente nulla sulla Rai ... e allora mi sorge spontanea una domanda: su che basi giudichi? :) Pregiudizi? Sentito dire?

per non parlare della qualità video "la calza" che appare su tutti i canali, RAI3 che ancora dopo anni ha le righine del timecode (quindi ha fonte analogica :laughing7:), un solo canale in HD!...
Veramente ci sono tutti i tre rai in hd anche se attualmente solo sul sat, tralasciamo rai tre dove viene composta nelle varie sedi regionali ancora analogiche, ecco il motivo dell'effetto calza, ma se guardiamo la qualità video dell'hd prodotto direttamente da rai direi che è ottima, da parte mia non hò ancora visto trasmissioni in hd prodotte da mediaset a livello di quelle rai ;)
Se la rai riducesse i canali tematici ecco che ci sarebbe da subito spazio anche per rai 2 e rai 3 in hd :)

@cr92
Purtroppo talvolta la RAI mi costringono a guardarla!
... e ogni volta è uno strazio:
  1. I TG ancora in 4:3 e con servizi che sembrano "amatoriali" (non da TV locale perché spesso nell'informazione sono più professionali: ne ho un esempio specchiante a Genova, sì quella che ritardò lo switch off!)
  2. Il 16:9 gestito ancora manualmente... e ogni tanto l'addetto se ne sbatte la fava e tutti hanno le facce schiacciate!
  3. Le continue repliche le fa anche la RAI: "La Signora in Giallo" l'avranno replicata all'infinito... ora "Il Commissario Rex" è ricominciato da capo, di nuovo!
  4. "Il Posto al Sole"... e no, non aggiungo altro...
  5. Gente che bestemmia durante i "fuori onda" a San Remo (peccato che non fosse un fuori onda). Mancanza di professionalità a Mediaset finiresti a fare la spalla al Gabibbo in un attimo :laughing7:
  6. Mancanza di rispetto nei confronti dei colleghi! Ieri sera guardicchiavo i Mondiali (a me il calcio non interessa ho guardato la prima partita 15 minuti per l'aspetto tennico, purtroppo mi sono addormentato) e nella pausa del primo tempo sento qualcosa tipo: "Devi smetterla con sti discorsi del c*zzo, XXX! E' inutile che li difendi fanno cag**re." No, non era un fuori onda, di nuovo. Poi d'urgenza lo schermo diviene nero, parte il bumber dei mondiali tipo "vinile" a frequenza errata e poi pubblicità con flag 16:9... errato. Oggettivo, che l'Italia facesse schifo, ma non si parla così a un collega, anche, se tecnicamente sei un superiore! Denota ignoranza, a Mediaset per molto meno diventavi la spalla di... Four, ovvero ora saresti nel magazzino delle scope :laughing7:
  7. Un solo canale HD, i canali SAT per la gente comune non contano! Dobbiamo metterci in testa che, in Italia, la tecnologia di punta è il DTT! Ora arriva anche Sky, quindi...

Riguardo Italia 2, ammesso e non concesso che Italia 1 sia stata svuotata a suo favore questo palinsesto è così orrendo?
Codice:
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 140"]00:25 - 00:51[/TD]
[TD]OPERATION REPO: LA GANG DELL'AUTO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]00:51 - 01:23[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]01:23 - 01:26[/TD]
[TD]ANICA FLASH[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]01:26 - 02:12[/TD]
[TD]FEAR FACTOR -- UN NUOVO LOOK[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]02:12 - 02:27[/TD]
[TD]MEDIASHOPPING[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]02:27 - 04:12[/TD]
[TD]MAI DIRE GALLERY[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]04:12 - 04:30[/TD]
[TD]2 FAST[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]04:30 - 04:54[/TD]
[TD]2 FAST[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]04:54 - 06:00[/TD]
[TD]MEDIASHOPPING[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]06:00 - 06:24[/TD]
[TD]ZANZIBAR -- FACCIA DI BESTIA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]06:24 - 06:51[/TD]
[TD]ZANZIBAR -- L' INCIDENTE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]06:51 - 07:06[/TD]
[TD]MEDIASHOPPING[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]07:06 - 07:41[/TD]
[TD]CAMERA CAFE' -- CAMERA CAFE' '03-04[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]07:41 - 07:57[/TD]
[TD]MEDIASHOPPING[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]07:57 - 08:21
[/B][/TD]
[TD][B]DETECTIVE CONAN -- FURTO IN GIOIELLERIA - II PARTE[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]08:21 - 08:45[/B][/TD]
[TD][B]NARUTO SHIPPUDEN -- DUE SOLI[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]08:45 - 09:13[/B][/TD]
[TD][B]ONE PIECE - TUTTI ALL'ARREMBAGGIO! -- IL PALAZZO DI GIUSTIZIA E' PIU' VICINO[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]09:13 - 09:37[/B][/TD]
[TD][B]ONE PIECE - TUTTI ALL'ARREMBAGGIO! -- AMICI DA SALVARE[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]09:37 - 09:40[/TD]
[TD]ANICA FLASH[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]09:40 - 10:25
[/B][/TD]
[TD][B]SMALLVILLE -- AQUA[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]10:25 - 11:11[/B][/TD]
[TD][B]FRINGE -- IL PROLOGO[/B][/TD]
[/TR]
[TR="class: in_onda"]
[TD="width: 140"]11:11 - 11:14[/TD]
[TD]ANICA FLASH[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]11:14 - 12:02
[/B][/TD]
[TD][B]VISITORS -- CONCORDIA[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]12:02 - 12:46[/B][/TD]
[TD][B]BATTLESTAR GALACTICA -- LEGGE MARZIALE[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]12:46 - 13:25[/B][/TD]
[TD][B]CAMERA CAFE' [/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]13:25 - 13:51[/TD]
[TD]BUONA LA PRIMA -- CHI LO FA L'ASPETTI[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]13:51 - 14:00[/TD]
[TD]ANICA FLASH[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]14:00 - 14:31[/TD]
[TD]SPORT MEDIASET[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]14:31 - 15:19
[/B][/TD]
[TD][B]SMALLVILLE -- SETE DI SANGUE[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]15:19 - 16:11[/B][/TD]
[TD][B]FRINGE -- ATTRAVERSO LO SPECCHIO[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]16:11 - 17:01[/B][/TD]
[TD][B]VISITORS -- L' ASSEDIO[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]17:01 - 17:27[/B][/TD]
[TD][B]LE AVVENTURE I LUPIN III -- CONCORSO DI BELLEZZA[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]17:27 - 17:54[/B][/TD]
[TD][B]UNA SPADA PER LADY OSCAR -- IL RITORNO DI FERSEN[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]17:54 - 18:32[/B][/TD]
[TD][B]CAMERA CAFE' [/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]18:32 - 19:00[/TD]
[TD]BUONA LA PRIMA -- ATTRAZIONE FATALISSIMA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]19:00 - 19:28[/TD]
[TD]SPORT MEDIASET[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]19:28 - 19:31[/TD]
[TD]ANICA FLASH[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]19:31 - 19:56
[/B][/TD]
[TD][B]DETECTIVE CONAN -- IL PALAZZO DEGLI ANGELI  - I PARTE[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]19:56 - 20:22[/B][/TD]
[TD][B]NARUTO SHIPPUDEN -- JININ AKEBINO[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]20:22 - 20:48[/B][/TD]
[TD][B]ONE PIECE - TUTTI ALL'ARREMBAGGIO! -- UN AIUTO RESPINTO[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]20:48 - 21:14[/B][/TD]
[TD][B]ONE PIECE - TUTTI ALL'ARREMBAGGIO! -- LA BAMBINA EMARGINATA[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]21:14 - 22:00[/B][/TD]
[TD][B]MERLIN -- IL MOMENTO DELLA VERITA'[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]22:00 - 22:48[/B][/TD]
[TD][B]MERLIN -- IL LABIRINTO DI GEDREF[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]22:48 - 23:35[/B][/TD]
[TD][B]GRIMM -- LO SPIRITO NELLA BOTTIGLIA[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"][B]23:35 - 00:22[/B][/TD]
[TD][B]GRIMM -- L' ALTRA FACCIA[/B][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]00:22 - 00:46[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]00:46 - 01:15[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]01:15 - 01:18[/TD]
[TD]ANICA FLASH[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]01:18 - 02:08[/TD]
[TD]FEAR FACTOR -- FATTORIA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]02:08 - 02:24[/TD]
[TD]MEDIASHOPPING[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]02:24 - 04:04[/TD]
[TD]MAI DIRE GALLERY[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 140"]04:04 - 04:29[/TD]
[TD]2 FAST[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Anche Boing è un canale per bambini che, tenta, magari senza riuscirci a non trattarli come degli idioti totali!

1. Gli unici tg che sono rimasti in 4:3 sono i Tgr e anche quelli presto passeranno al 16:9 (la Rai non è un privato e deve rispettare vincoli legati al suo essere soggetto di diritto pubblico, mi riferisco a tutte le trafile legate agli appalti che richiedono necessariamente tempistiche maggiori)
2. Su questo hai ragione, ma anche a Mediaset capita di beccare flag errati
3. La Signora in giallo l'hanno replicata così tanto, che quelli di Mediaset ci si sono affezionati e da un paio d'anni la trasmettono su Rete4;
Di Rex mandano anche nuove puntate in prima serata su Rai2
4. È una soap come un'altra di cui mandano sempre nuovi episodi (Centovetrine, Beautiful, Il segreto cosa sono?)
5-6 A Mediaset dipende da chi si tratta, perchè se è la D'Urso a mancare di professionalità (ed è una mancanza di professionalità continua) resta lì dov'è. .
Su questo non si possono fare perché credo che ciascuno abbia il suo, quindi da entrambe le parti capita
7.Su questo hai ragione... però io almeno RaiHd (terrestre) lo vedo, gli altri tre canali HD di cui tu parli, no

Sì .. gran parte della programmazione che mi hai messo fa schifo, la mattina repliche dei telefilm del pomeriggio precedente (riproposti pari pari nello stesso ordine) e un programma di dubbio gusto, per il resto... Tutte cose sottratte alla impoverita programmazione di italia1, a partire da sport Mediaset delle 19 fino ad arrivare ai telefilm di prima serata
Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
1) I Tg sono in 16:9 e pure in HD a differenza di mediaset
2) Ormai è quasi tutto in 16:9 quindi ormai capita raramente questo problema. Ma anche mediaset ha problemi diverse volte nonostante il tutto sia automatico
3) La signora in giallo è passata a mediaset... E il commissario Rex è di fatto una prima tv visto il rifacimento dei master e quindi 16:9 ;)
4) Un posto al sole? Eh beh... se piace e ha seguito non vedo problemi... E allora mediaset con Centovetrine e le altre?
5) Capitano a tutti queste cose... compresa mediaset.
6) Eh vabbè... guarda caso non guardi mai la rai e una volta che la guardi becchi subito queste cose... mi puzza un pò la cosa :lol: Considerando che guardo spesso la Rai e non mi è mai capitata una cosa del genere. Magari qualcosa si sente prima di andare in pubblicità e cosi via... ma chissenefrega! Vogliamo parlare della figuaraccia fatta da sky alle olimpiadi? Capita a tutti...
7) Per la gente comune non conta neanche l'HD sul dtt... Dell'HD frega a pochi. Che sia sul dtt o che sia sul sat. Mediaset? Ah si con l'HD... con Canale5 e basta. Gli altri due con copertura scarsa... I programmi in HD non vengono sempre segnalati (figurati dai promo poi) e sul sat non ci sono (almeno per ora).

Si il palinsesto di Italia2 è orrendo. Sempre solite cose. Tra Italia1 e Italia2 non si salva nessuno. Guarda il palinsesto di Rai4... 10000 volte meglio!

Ale abbiamo scritto più o meno le stesse cose :lol:
Stavo anch'io per aggiungere di fare il confronto con Rai4 :lol: ;)
Infatti, caro @fano, Italia2 sarebbe anche nato per contrastare Rai4. . ;)

Vedete io che Mediaset l'ho sempre guardata da piccolo, da adolescente e da vecchio :)crybaby2:) e son cresciuto forte e robusto i canali RAI non mi mancano, mai guardati... quelle poche volte che li guardo mi annoiano quasi sempre... tutto "vecchio", "impostato" come se fossimo ancora negli anni '70... per non parlare della qualità video "la calza" che appare su tutti i canali, RAI3 che ancora dopo anni ha le righine del timecode (quindi ha fonte analogica :laughing7:), un solo canale in HD!

A me, sinceramente, ha sempre scocciato pagare per una cosa che non vedo, ma è obbligatorio...
Rai News, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai 4, Rai Movie, Rai Premium, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai 5, Rai Storia: alla fine c'è sempre qualche cosa di interessante da vedere.

Pensa quanto ti scoccerebbe pagare molto di più, per avere molto di meno.

Della Rai apprezzo la nomenclatura dei canali; Mediaset si nasconderebbe.

Nessuna delle due per me è sarebbe la migliore, si bilancerebbero a vicenda. Con la nascita dei canali tematici, i cartoni, tg ed eventi sportivi andrebbero trasmessi sui canali tematici piuttosto che su quelli generalisti. Non è un utopia, ci vorrebbe solo la forza di volontà nell'attuare questi spostamenti. Se loro poi sarebbero i primi a vergonarsi di mettere un evento importante sui canali tematici, l'utente non lo saprà mai.

Resta sempre il fatto che così si impoveriscono di molto i generalisti, che sono i canali che la gente guarda di più e che hanno più copertura .
Se trasmetti un evento sportivo importante, che avresti quindi trasmesso su Rai1, su RaiSport, molte persone non lo vedrebbero, sia perché al 57 non ci arrivano, sia perché non tutti quelli che vedono Rai1, vedono (o vedono bene) RaiSport

(Stesso discorso per Mediaset con Italia1 e Italia2)

Se non arrivano al 57 (o neanche al 2) è perché non sono interessati.
Basti ricordare la Formula1, che quando invece di essere trasmessa su Rai1 era su Rai2, faceva circa UN MILIONE E MEZZO di telespettatori in meno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

un milione e mezzo di persone che avevano lasciato acceso il tv e facevano altro..

anche per me se uno è appassionato di motori si informa e segue sia al 57 che al 26 , basta che l'evento lo si trasmetta, poi c'è il passaparola tra appassionati, guarda la motogp che quando è trasmessa live fa più o meno gli stessi ascolti su cielo al 26 che su italia uno sul 6...

1) I Tg sono in 16:9 e pure in HD a differenza di mediaset
2) Ormai è quasi tutto in 16:9 quindi ormai capita raramente questo problema. Ma anche mediaset ha problemi diverse volte nonostante il tutto sia automatico

Beh .. i TG di Mediaset si vedono comunque molto bene e da molto più tempo. Sono 16:9 e qualcosa in HD c'è, se non fosse è ben upscalata. Rai non trasmette veramente in HD se non dal sat e senza epg televideo .. e con qualche problema di decodifica.

Per i formati .. quando RAI manda certe trasmissioni a formato cartolina li ucciderei !!

Per RAI 4 è sicuramente un ottima offerta, comunque in SD.

RAI dovrebbe mandare a casa un po' di giornalisti e fare un unico TG obbiettivo eliminando quelle fetenti trasmissioni marcatamente di parte, vedi in particolare RAI3 ma non solo. Risparmio immediato e potrebbe tenere tutti i canali che vuole.

Io non ho nessun problema di decodifica ;) I Tg Mediaset sono solo in upscale. Non c'è nulla di HD Nativo. La Rai almeno sul sat c'è. Mediaset no! E il Tg1, Tg2 e Tg3 vanno in onda tutti i giorni in HD Nativo anche se non con tutte le edizioni.

Per i formati "cartolina" guarda che lo fa anche mediaset... soprattutto d'estate!!

Ma non ho capito eh?! Perché il mio post è stato rimosso? Non mi piaceva vedere la discussione sul tema interrotta senza nessuna replica, era poi una discussione pacata, senza litigio ... Boh ...

Sì anche per me non c'era nessun problema la discussione era un po' accesa, ma nulla di che... d'altro canto quando c'è la passione è normale ;)

A proposito cr92 puoi svuotare i PM?

Indietro
Alto Basso