• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[SALERNO] Consiglio su rifacimento impianto

digitalfan

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Febbraio 2011
Messaggi
197
Salve a tutti. Sto per trasferirmi in una nuova casa, e per la prima volta mi troverò ad avere un'antenna singola invece dell'impianto centralizzato. Vorrei sapere come mettere mano all'impianto per adattarlo alle mie necessità. Al momento sul terrazzo ci sono un'antenna vhf ed una uhf come si nota in foto, i cui cavi finiscono in un miscelatore da palo da cui escono due calate distinte, che restano come fili volanti sullla facciata del palazzo ed entrano in casa da fori nei muri. In pratica vorrei canalizzare l'impianto e soprattutto portare dalle attuali due uscite a quattro uscite. Immagino che sdoppiare con dei connettori a T le due uscite attuali non mi porterà a molto. Secondo voi come dovrei operare? Ho visto che non ci sono miscelatori (almeno non della fracarro) da cui escono 4 uscite per fare altre due calate. Come posso modificare l'impianto per avere 4 uscite invece di 2 con la minima spesa? Immagino che se mettessi un partitore a 4 vie all'interno di casa, utilizzando solo una calata dal terrazzo ed eliminando del tutto il secondo filo, dovrei anche sostituire l'attuale miscelatore e mettere al suo posto un amplificatore o sbaglio? Mi consigliate anche sui modelli eventualmente da prendere? I ripetitori tv di Colle Bellara sono a vista, ed il tragitto esterno del filo è poco più di tre metri (il terrazzo è proprio sopra a casa mia), il percorso interno dal primo punto in cui mi serve la presa tv all'ultimo punto è di circa un 30 metri. Attendo fiducioso i vostri consigli!
x5az4n.jpg
 
Se Colle Bellara è a perfetta vista, confermo al 99% non servirà amplificare.
Direi che la sostituzione del miscelatore con uno ad una uscita e l'utilizzo di un derivatore passante 4 uscite con la linea passante da chiudere con resistenza 75 Ohm è una buona idea.
Al limite, in assenza di amplificazione, può essere "tollerabile" anche un partitore a 4 uscite, a meno che dal partitore non vai direttamente a servire gli apparecchi con cavi diretti, senza prese (in tal caso il derivatore diventa proprio obbligatorio).
Ho però una perplessità.
Perché le due antenne, la VHF in polarizzazione verticale e la Yagi UHF sopra, hanno orientamenti totalmente diversi?
Per caso la VHF punta verso Perdifumo/M. Stella?
Lo chiedo perché la polarizzazione verticale in VHF è corretta tanto per Colle Bellara quanto per Perdifumo/M. Stella (mentre la UHF è orizzontale da C. Bellara e verticale da Perdifumo/M. Stella).
 
Mi ero chiesto anche io perchè le antenne fossero in due polarità diverse anche se puntano entrambe su Colle Bellara, poi ho visto che tutte le antenne della zona puntano così. Ho visto sia otgtv che il sito di raiway, e stranamente risulta che il mux1 è in verticale mentre tutto il resto è in orizzontale.
Comunque, mi consigli dei modelli di miscelatori e di partitore da prendere?
 
La polarizzazione verticale per la VHF nella tua zona va bene così, sia se si punta Perdifumo, sia se si punta Colle Bellara (e la UHF va bene in orizzontale se si punta C. Bellara).
Quel che non comprendo è il puntamento totalmente diverso tra VHF e UHF. Perché ciò che vedo nella foto sono due antenne puntate in direzioni totalmente differenti. :eusa_think:
 
Boh non so, l'ho già trovato così l'impianto, e tutte le altre antenne hanno lo stesso puntamento. Comunque entrano benissimo sia il 6 da perdifumo che il 9 da colle bellara, sarà che sto proprio vista mare e la vhf non è molto direttiva. Forse è stata puntata così apposta per ricevere da tutti e due i siti.
Comunque, tornando a bomba, quali miscelatori e partitori mi consigli?
 
Ma sai, il miscelatore è un componente passivo talmente semplice che un qualunque miscelatore con un ingresso VHF e uno UHF di qualunque marca andrà bene.
Lo stesso si può dire dei partitori (da non usare assolutamente se impieghi ad es. cavi che collegano direttamente i ricevitori) e i derivatori.
Tanto il partitore quanto il derivatore devono avere x uscite dove x è il numero delle prese da servire.
Attenzione però. I derivatori hanno come uscite totali x+1.
L'uscita in più è una passante ad attenuazione ridotta (trascurabile su alcuni modelli) che serve per collegare eventuali altri derivatori in cascata. Se non impiegata va tassativamente chiusa con un'apposita resistenza da 75 ohm (te la fornirà il rivenditore) e non va MAI usata per servire direttamente le prese o gli apparecchi direttamente.
Anche per i partitori, potremmo dire che uno vale l'altro (un esempio può essere il Fracarro PP4 o il PA4, se ad es. devi servire 4 prese), mentre per i derivatori, non essendoci amplificazione, ne vedrei adatto uno che abbia una perdita di derivazione contenuta, tipo il DE4-12 o il CD4-12 (anche questi entrambi Fracarro, sempre ipotizzando 4 prese da servire).
 
Sta aumentando in me la confusione... quindi, per riassumere, la prima cosa da fare sarà staccare il miscelatore attuale e le due calate e mettere prima un miscelatore con una singola uscita, o quello che c'è posso tenerlo ed elimino esclusivamente la seconda calata (cioè eventualmente cambio anche il cavo della prima calata e lo sostituisco con un filo nuovo di 6.8 di diametro)? Poi il filo che esce dal miscelatore ed entra nell'appartamento devo collegarlo ad un partitore a 4 uscite. A questo punto ogni filo che esce dal partitore viene canalizzato e sbocca in una distinta presa a muro. E' corretto? Non mi è chiaro se è possibile utilizzare i partitori per creare un impianto su cui poi si montano le spine a muro o se bisogna per forza montare un derivatore.
Considerato che le stanze sono una in fila all'altra, non c'è una soluzione che mi consentirebbe di usare un unica calata e mettere prese passanti invece che dover canalizzare 4 fili distinti? Mi puoi illuminare in merito? Grazie mille ;)
 
Sta aumentando in me la confusione... quindi, per riassumere, la prima cosa da fare sarà staccare il miscelatore attuale e le due calate e mettere prima un miscelatore con una singola uscita
Sì, esatto.
Un mix a due uscite ha una perdita di almeno 4dB, inutile quindi sprecare segnale.


eventualmente cambio anche il cavo della prima calata e lo sostituisco con un filo nuovo di 6.8 di diametro?
Una buona idea. I cavi da 5 mm, specie in esterno, sono un disastro, durano poco e hanno una dispersione di segnale x100mt esagerata.


Poi il filo che esce dal miscelatore ed entra nell'appartamento devo collegarlo ad un partitore a 4 uscite. A questo punto ogni filo che esce dal partitore viene canalizzato e sbocca in una distinta presa a muro. E' corretto? Non mi è chiaro se è possibile utilizzare i partitori per creare un impianto su cui poi si montano le spine a muro o se bisogna per forza montare un derivatore.
Diciamo che in assenza di un amplificatore, l'utilizzo di un partitore a ciascuna delle uscite del quale si contenono i cavi di ciascuna presa può, con una buona approssimazione, andare bene.
Invece non va affatto bene se si impiegano amplificazioni e in quei casi ove ci siano cavi direttamente connessi agli apparecchi, senza prese.


Considerato che le stanze sono una in fila all'altra, non c'è una soluzione che mi consentirebbe di usare un unica calata e mettere prese passanti invece che dover canalizzare 4 fili distinti? Mi puoi illuminare in merito? Grazie mille ;)
In questo caso, la soluzione a prese passanti è assolutamente percorribile, però andranno impiegata prese passanti con attenuazione di prelievo "a scalare" (più alta per quella più vicine all'impianto, più contenuta per le più lontane).
Considerando le perdite di derivazione (una presa passante è l'equivalente di un derivatore passante a una uscita), al posto del miscelatore sarà opportuno introdurre invece un amplificatore (ad es. il Fracarro MAP204), che richiederà obbligatoriamente anche l'alimentatore (ad es. Fracarro PSU411), quest'ultimo da sistemare in casa (ad es. in una cassetta a muro dove arriva il cavo di discesa), a monte quindi della serie di prese.
L'alimentatore invia la corrente continua all'amplificatore attraverso lo stesso cavo d'antenna di discesa. ;)
 
In questo caso, la soluzione a prese passanti è assolutamente percorribile, però andranno impiegata prese passanti con attenuazione di prelievo "a scalare" (più alta per quella più vicine all'impianto, più contenuta per le più lontane).
Considerando le perdite di derivazione (una presa passante è l'equivalente di un derivatore passante a una uscita), al posto del miscelatore sarà opportuno introdurre invece un amplificatore (ad es. il Fracarro MAP204), che richiederà obbligatoriamente anche l'alimentatore (ad es. Fracarro PSU411), quest'ultimo da sistemare in casa (ad es. in una cassetta a muro dove arriva il cavo di discesa), a monte quindi della serie di prese.
L'alimentatore invia la corrente continua all'amplificatore attraverso lo stesso cavo d'antenna di discesa. ;)
Allora, tra le due soluzioni tu quale consiglieresti? partitore con 4 uscite o far uscire un'unica calata dal miscelatore (eventualmente da sostituire con un amplificatore, anche se io vorrei evitare perchè non vorrei complicare molto le cose e soprattutto non so come gestire la necessità di corrente, non saprei dove attaccare l'alimentatore dell'amplificatore) e mettere tre prese passanti ed una terminale? In questo secondo caso mi indicheresti quali spine prendere? Grazie.
 
Sicuramente meglio un unico cavo di discesa con un nuovo miscelatore (ad es. Fracarro MX201).
Poi, se puoi far arrivare alla discesa i 4 cavi delle 4 prese terminali, utilizza un partitore da 4 uscite (ad es. Fracarro PP4 oppure PA4) e punto.
Se invece non vuoi o non puoi avere i 4 cavi delle prese che arrivano tutti alla calata, allora servono amplificatore, alimentatore (in casa) e prese passati. Se l'ampli dovesse essere un Fracarro MAP204, le 4 prese passati, partendo dalla più vicina per arrivare alla più lontana, saranno nell'ordine (considero sempre Fracarro):
SPI18, SPI14, SPI10 e SPI05, quest'ultima con il passante chiuso con resistenza da 75 ohm (mod. CR75I).
A questo punto devi solo scegliere... ;)
 
Sicuramente meglio un unico cavo di discesa con un nuovo miscelatore (ad es. Fracarro MX201).
Poi, se puoi far arrivare alla discesa i 4 cavi delle 4 prese terminali, utilizza un partitore da 4 uscite (ad es. Fracarro PP4 oppure PA4) e punto.
Se invece non vuoi o non puoi avere i 4 cavi delle prese che arrivano tutti alla calata, allora servono amplificatore, alimentatore (in casa) e prese passati. Se l'ampli dovesse essere un Fracarro MAP204, le 4 prese passati, partendo dalla più vicina per arrivare alla più lontana, saranno nell'ordine (considero sempre Fracarro):
SPI18, SPI14, SPI10 e SPI05, quest'ultima con il passante chiuso con resistenza da 75 ohm (mod. CR75I).
A questo punto devi solo scegliere... ;)
Grazie mille per il consiglio! Direi che devo capire quanto volume prendono 4 cavi da 6.8mm e se riesco a rompere l'intonaco solo quel tanto a far passare due canaline. In ogni caso stavo pensando di sostituire la Yagi sul terrazzo con una Fracarro BLU10HD, visto che alla fine non costa tanto, mi hanno chiesto 25 euro. Secondo te è utile questa cosa o otterei lo stesso risultato?
 
Non quotare per intero un intervento di riferimento se subito precedente il tuo... Non serve. ;)
La BLU10HD è sicuramente migliore di una Yagi, però nel tuo caso non credo che avresti cambiamenti significativi, essendo così vicino e favorevolmente posizionato rispetto a Colle Bellara. ;)
 
Questo weekend ne ho approfittato per misurare un po' a spanne lo stauts dell'impianto con la pennetta usb e progdvd, e la situazione non è entusiasmante. Premesso che so che le uniche misurazioni attendibili sono quelle fatte dagli strumenti appositi, non potendo disporre di nessuno strumento mi sono basato sulla rilevazione classica col decoder (diciamo rilevazione empirica, và) ed ho riscontrato una situazione secondo me molto anomala. Anzitutto, su una calata avevo il mux1 da perdifumo a pieno segnale e piena qualità, ed il 9 di colle bellara con segnale invece molto basso, anche se qualità ottima. Sull'altra calata accadeva l'esatto opposto. A parte questo, da entrambe le calate i multiplex o si prendevano con il massimo segnale e qualità, o non si prendevano affatto. E, premesso che sabato a Salerno nessun multiplex era in blackout, la cosa non mi lascia tranquillo perché sicuramente c'è qualcosa che non va. Se può tornare utile, non ricevevo le frequenze 21,37,41,42,47,48,51,56. Il fatto che non siano attigue mi preoccupa, perché non trovo una logica in tutto ciò.
 
Mi puzza di problemi di cavi giuntati alla membro di segugio in qualche punto di cui non ti sei accorto.
O anche di cavi molto rovinati...

Se seguirai quanto indicato alcuni giorni fa, ovviamente procurandoti cavi nuovi (specie la calata) e di alta qualità, dovresti risolvere.

PS: tra Colle Bellara e Perdifumo ci sono circa 90° di differenza di puntamento. Se anche Colle Bellara è assai più vicino, considerando che la tua antenna VHF punta Perdifumo, ha molto più senso ricevere bene il ch. 6 che il 9. Perciò anche questa incongruenza tra diverse prese va a testimoniare a favore delle mie prime ipotesi.
 
Sicuramente la settimana prossima, intesa come il weekend del 1° novembre, mi dedicherò al rifacimento dell'impianto (a proposito, che differenza c'è tra il pp4 ed il pa4? ho visto che i prezzi sono molto diversi). Purtroppo in casa ho ancora troppe cose da fare e per quanto sia un po' patito per queste cose, l'impianto tv non è nelle primissime priorità. Questo sabato scaverò le canaline nell'intonaco per far passare i cavi e spero che per la prossima di passare i fili e sistemare tutto. Quindi secondo te il problema è solo di fili e giunture e non riguarda l'antenna? Come mai le due calate hanno valori così diversi per il mux1 da bellara e perdifumo? Poi, mi azzardo, tu che sei del settore, quanto dovrei pagare il cavo da 6.8? Non vorrei farmi spennare.
E un'altra cosa, secondo te aiuterebbe se facessi passare il filo in una guaina (cioè nello stesso tipo di canaline che quaglierò nell'intonaco dentro casa) o è indifferente?
Grazie
 
Se l'antenna non ha elementi mancanti o il balun (lo "scatolino" dove connetti il cavo) rotto o scoperchiato, non penso che l'impianto esterno abbia particolari guai.
Se all'arrivo delle due calate trovi queste grandi differenze, già i due cavi di discesa e le rispettive condizioni (oltre alle età, se differenti) rappresentano una variabile non da poco. Ad ogni modo, un partitore a due uscite incorporato a un miscelatore del quale non ci sono notizie precise, non è che mi dia garanzia di una realizzazione "elettricamente ortodossa"...
Riguardo la discesa del cavo, se trovi quello da esterno in polietilene (di solito hanno la guaina scura), non userei né corrugati né canaline in esterno.
Per la verità, proprio in generale, se il cavo è di alta qualità io lo lascio comunque all'aria, cercando di fissarlo in modo che non rimanga "appeso" e in tensione (cosa deleteria).
Un buon cavo classe A con buona schermatura, tanto che possa costare è 0,90-1 Euro al metro. Se però ne occorre parecchio e se ne acquista (nei negozi specifici, MAI nei Brico!) un'intera matassa da 100mt, i costi scendono. ;)
 
Ultima modifica:
stasera sono passato in un negozio specalizzato a richiedere un preventivo per quanto riguarda i materiali. Ho avuto la possibilità di chiacchierare con un tuo collega installatore, il quale però mi ha dato indicazioni in parte discordanti da quelle che mi hai dato tu. Considerando che è suo interesse dipingermi la situazione a tinte più fosche possibili, sono comunque un po' spaventato da quadro che mi ha dipinto. Il problema fondamentale secondo lui è proprio il posto, che secondo lui è uno dei peggiori possibili, tanto che quando deve fare un'istallazione lui si rifiuta di fare un preventivo perchè non riesce mai a sapere quanto dovrà lavorare e quante antenne o filtri dovrà installare per poter ricevere bene. Secondo lui, la zona dove andrò ad abitare, pur avendo Colle Bellara a vista, è fortemente interferita da Perdifumo. Lui dice che Bellara non trasmette nella mia direzione, ma solo verso Salerno vecchia e la zona interna (cioè non copre Baia e porto). Però se puntassi su Perdifumo rischio seriamente di non ricevere proprio niente perché il segnale di Bellara è così forte ed a vista che annullerebbe quello di Perdifumo che viene da molto più lontano. Allo stesso modo non posso schermarmi da Perdifumo perchè sono a fronte di mare, ed i segnali di Perdifumo entrerebbero comunque per riflessione. In aggiunta va considerato che l'edificio è giustamente soggetto a vincolo paesaggistico e quindi è già grasso che cola che mi fanno mantenere il palo preesistente con l'antenna, perchè lì per esempio le parabole non le fanno installare.
Adesso, secondo lui il problema principale più dell'antenna (sostiene anzi che le antenne di 30 anni fa erano fatte meglio, e quindi ricevono meglio, delle attuali) è proprio legato alle riflessioni e alla coesistenza tra i due siti, in particolare per quando riguarda i mux mediaset e timb (che in effetti erano proprio quelli che sabato scorso non ricevevo). Secondo lui bisogna fare un sopralluogo con il misuratore di campo per capire quante antenne e quanti filtri mettere per riuscire a ricevere la buona parte dei mux (secondo lui ci sono poche speranze di prenderli tutti, o meglio, si potrebbe pure, ma con un numero infinito di antenne e filtri miscelati). Tu pensi che la situazione possa essere così drammatica? Io onestamente fatico a credere di essere capitato proprio in un buco nero radioelettrico di Salerno.
Comunque, al di là di queste considerazioni di base, mi è stato fatto un elenco dei prodotti da acquistare (con la premessa che secondo lui non devo fissarmi con la Fracarro, perchè diceva che spesso capita che antenne molto meno blasonate funzionino meglio della Fracarro) mi ha proposto: una Blu10HD da puntare su Bellara con una 4E512 da puntare su Perdifumo (ammesso che voglia cambiare le antenne, cosa che mi ha consigliato proprio come ultimo step, se dopo aver fatto tutto l'impianto la situazione fosse nera), un amplificatore MAP206, un alimentatore PSU,un partitore PP14 e come cavo un cavo Messi&Paoloni da 6mm. classe A+.
Ti volevo chiedere, tu conosci questo tipo di cavo? Il prezzo mi è sembrato molto alla mano (€0.22 al metro) rispetto al costo di €0.90 al metro del cavo che mi hai indicato tu.
Resto in attesa del tuo provvidenziale intervento :)
 
Lascio ad Andrea il compito di entrare nel merito, ma un impianto d'antenna, installazione generalmente scomoda da raggiungere e che dovrebbe durare almeno una decina d'anni, va pensato anche in termini di affidabilità e durata.
Il discorso vale per le antenne, ma anche per i cavi, la paleria e le staffe.
Al di la delle "sparate" di certi uffici marketing, per una data dimensione fisica, le prestazione assolute delle antenne o dei cavi sono simili, indipendentemente dalla marca.
A quel punto, la differenza la fanno i materiali e le soluzioni ingegneristiche dei singoli pezzi.
Personalmente, mi orienterei sempre su prodotti noti e validi, anche in termini di durata e di affidabilità.
 
Per il prezzo del cavo, quello proposto di 0.22 Euro si riferisce forse all'intera matassa. Ti ha comunque proposto un cavo da 6mm, non da 6.7 o 6.8 che percome mi regolo io sarebbe lo standard abituale. Ad ogni modo ho visto sul sito della Messi e Paoloni i vari cavi e ho visto che in Classe A+ sono disponibili o da 5 o da 6.7 o da 6.8, non da 6. Ad ogni modo, non mi sembrano male.
Circa le antenne, io faccio riferimento alle Fracarro perché trovo sia il miglior compromesso possibile quanto a rapporto qualità prezzo e facilità di reperimento sul mercato.
Non so dirti se la zona dove ti trovi è davvero un buco nero, ma mi pare comunque strano pensare che con Colle Bellara a vista non sia possibile riceverne i segnali, anche se gli impianti TX hanno i pannelli puntati più verso il centro storico di Salerno.
Questo tanto più se adoperi antenne alquanto direttive, e la BLU10HD rientra in questa categoria (molto meno la Yagi attuale).
Ovvio poi sottolineare che, per quanto la tua zona possa essere davvero complicata, l'impianto attuale deve avere per forza le sua magagne, considerando le incongruenze ricettive tra le due calate.
Oltretutto il negoziante si contraddice in parte, perché prima sostiene la teoria della scarsa ricevibilità di Colle Bellara per poi affermare che se punti Perdifumo (dove i segnali non è che siano esattamente "scarsi") i segnali di Colle Bellara saranno comunque talmente forti da annullare la ricezione di Perdifumo...
Io intanto proverei a verificare cosa accade rinnovando miscelatore e calata, come suggerito più indietro. ;)
 
Vabbè, non sono nato ieri, immaginavo che ci fosse un po' di interesse da parte dell'installastore nel convincermi di essere in un buco nero. Comunque, per la cronaca, gli svantaggi di un puntamento su Perdifumo erano legati alla scarsità del numero di segnali rispetto a Bellara. Alla fine mi ha dato una configurazione che secondo lui si adatterebbe bene anche al puntamento su perdifumo qualora bellara fosse davvero un casino. Secondo lui nella mia zona é purtroppo un casino e non si riesce a fare un impianto uguale all'altro. Io al momento sono rimasto d'accordo che avrei comprato il materiale (quindi i cavi sono buoni? Forse mi ha detto 6 per semplicità invece di 6.8, oppure mi sta coglionando alla grande) e se alla fine il risultato non fosse buono ci penserebbe lui per il puntamento. Comunque il mio dubbio principale è legato alla presenza dell'amplificatore, che nel tuo schema non c'era. Ma si può accoppiare un amplificatore con un partitore invece che con il derivatore? Il punto é serio, perchè se fosse davvero necessario dovrei anche provvedere a portare la corrente nella cassetta di derivazione (che scaverò sabato nell'intonaco), ed io vorrei evitarlo perché è decisamente scomodo. Tu cosa mi consigli? Comunque sabato porto lì tv e decoder zapper per fare qualche rilevazione vecchia maniera, non ho mai avuto tanta fiducia in progdvb
 
Indietro
Alto Basso