Samsung UE55C7000

Master, una domanda stupida da niubbo di led...:icon_redface: :icon_redface:

ma serve il rodaggio anche per il led che ho preso?

fabio656 ha scritto:

ti rispondo perche' lo so per certo,per i led nessun rodaggio vai tranquillo ;)

fabio656 ha scritto:

Rodaggio no, ma il clouding potrebbe variare con la temperatura del televisore.

Comunque il clouding è innato nella tecnologia lcd, però potrebbe essere presente in modo differente anche su 2 tv dello stesso modello, quindi tienilo d'cchio in questi primi giorni.

Per iniziare a smanettare con i settaggi io ti consiglio di leggere qui

http://www.dday.it/redazione/892/Ecco-Regolo-il-disco-per-calibrare-il-tuo-TV.html

e di usare questo strumento che io ho trovato molto utile e facile ;)

Fabio hai provato qualcosa in 3d :eusa_think: com'e' rispetto al plasma di prima ? con sky hd come va ? nei film con scene buie ci sono effetti scia ?
scusa le troppe domande ;)

il 3D è ottimo, forse qualche crosstalkino in più, ma piu' definizione e colori più vivi :)

la scia non la lascia.! :)

PER CHI HA PROBLEMI DI LUCE SPURIA:

leggendo in un altro forum del problema delle "luci spurie", ho scaricato un tool (un'immagine nera) per verificarne la presenza.

Bene avevo un alone un po piu' chiaro nel quarto basso sinistro del tv.
il punto piu' comune dove la serie c7-8000 ha spurie.

il trucco? :D
allentare un pochinino le 4 viti (nel retro) dei fori utilizzati per appendere il tv al muro (è sufficente allentarle
in modo che non siano strette a morte) e soprattutto un mezzo giretto sulla vite che sta in zona HDMI :)

Attenzione, non allentare le viti che seguono il bordo nel retro del TV, non serve a nulla e rischiate di far saltare la garanzia.

Bene, non ho piu' spurie nemmeno al buio completo e schermo nero :D
la retroilluminazione ora è perfetta in quanto samsung tende a serrare le viti a morte distorcendo internamente la retroilluminazione del pannello :D

Praticamente con questo accorgimento tutti quelli di quel forum (compreso me) hanno risolto il problema di spurie :D

c'è chi ha risolto immediatamente (tipo me) e chi i risultati li ha avuti in 10-20 giorni (evidentemente si riassetta grazie al calore del tv che va a predersi piano piano il micro spazio lasciato dal leggero allentamento delle 5 viti ;))

la cosa fondamentale è che hanno risolto tutti :D

passate parola :icon_cool:

Ultima modifica:
fabio656 ha scritto:
ti credo, lg utilizza gli occhiali passivi polarizzati (vecchia maniera) che quasi dimezzano la risoluzione.........

eh si quel tipo di 3d non mi piace proprio e poi hanno dei tempi di risposta altissimi 5 ms...

Fabio,meno male che non hai effetti scia io sono passato dagli lcd al plasma anche per questo ;)

2 precisazioni:

-"allentare le viti" "fare massaggi" ecc...oltre che essere una pratica "discutibile" può al limite aiutare con le "spurie" e le infiltrazioni di luce ai bordi,ma non con il "clouding" vero e prorpio ed è ben ricordarlo altrimenti ci ritroviano con una marea di edge led Samsung/Sony/Toshiba con viti allentate :D o rovinati da massaggi e altre stupidate...:D se si va dietro a certe baggianate che scrive qualcuno su "altri forum"..:eusa_wall:

-assicuratevi di non confondere difetti tipici del plasma come "dithering" e flickering" - che vengono "amplificati" dai difetti di trasmissione di Sky hd e a alcuni settaggi (nitidezza sparata) - con "altro"

uno sfarfallio della luminosita' sui campi di calcio con sky hd nelle partite di serie a

@fabio:sono contento per te che tu abbia beccato un pannello della serie C7000 "fortunato" :D ;)

MasterBlaster78 ha scritto:
@fabio:sono contento per te che tu abbia beccato un pannello della serie C7000 "fortunato" :D ;)
guarda sono soddisfattissimo. :)

si vede benissimo e il nero è....NERO come la pece anche al buio!!!:5eek: :5eek:

Ho notato che per "fare" il nero non fanno altro che SPEGNERE i pixel che dovrebbero essere neri, o sbaglio?

Se spengo il TV è nero tale e quale rispetto al nero, della schermata degli ingressi video e dei titoli di coda dei film.

Ho provato a spegnere il TV per vedere il nero "da spento", poi l'ho acceso coprendo con la mano (davanti gli occhi) la parte sinistra della schermata dove c'è l'elenco degli ingressi HDMI, bene, coprendo la lista degli ingressi, non si capisce se il tv è acceso o spento, il nero è lo stesso rispetto al tv spento.

ieri ho chiuso tutte le tapparelle ed ho messo la stanza al buio piu' totale, mettendo la schermata nera che viene utilizzata dal famoso tool "regolo" per regolare il nero del Tv...

cavolo, il nero è "accecante" non una spuria, sembrava che la tv era spenta!

Rigurado il clouding;
il clouding è leggermente presente nelle scene buie, ma basta mettere l'opzione del nero su "scuro" (non serve arrivare all'"extra scuro") e sparisce tutto. :)

oltretutto sono fortunato perche i C7000 fabbricati ultimamente hanno il pannello SQ02 (di 2° scelta), infatti molti utenti "sull'altro forum" :lol: se ne lamentano, fortunatamente il mio è un SQ01. :)

comunque, a mio avviso, non esiste il TV perfetto, basta saper convivere con i difetti... e basta che questi non siano "assillanti"... :)

PS: comunque tengo a precisare che non bisogna "allentare" le viti, basta solo fare in modo che non siano strette a morte, le viti, anche dopo "il trattamento" devono rimanere comunque bene strette ;)
riguardo il fatto che comunque sono metodi discutibili, sono daccordissimo, anche perche uno spende 3.000 euro (quando stava a prezzo pieno) e poi deve allentare le viti.... :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
fabio656 ha scritto:

si vede benissimo e il nero è....NERO come la pece anche al buio!!!:5eek: :5eek:

Ho notato che per "fare" il nero non fanno altro che SPEGNERE i pixel che dovrebbero essere neri, o sbaglio?

Se spengo il TV è nero tale e quale rispetto al nero, della schermata degli ingressi video e dei titoli di coda dei film.

Ho provato a spegnere il TV per vedere il nero "da spento", poi l'ho acceso coprendo con la mano (davanti gli occhi) la parte sinistra della schermata dove c'è l'elenco degli ingressi HDMI, bene, coprendo la lista degli ingressi, non si capisce se il tv è acceso o spento, il nero è lo stesso rispetto al tv spento.

ieri ho chiuso tutte le tapparelle ed ho messo la stanza al buio piu' totale, mettendo la schermata nera che viene utilizzata dal famoso tool "regolo" per regolare il nero del Tv...

Rigurado il clouding;
il clouding è leggermente presente nelle scene buie, ma basta mettere l'opzione del nero su "scuro" (non serve arrivare all'"extra scuro") e sparisce tutto. :)

oltretutto sono fortunato perche i C7000 fabbricati ultimamente hanno il pannello SQ02 (di 2° scelta), infatti molti utenti "sull'altro forum" :lol: se ne lamentano, fortunatamente il mio è un SQ01. :)

comunque, a mio avviso, non esiste il TV perfetto, basta saper convivere con i difetti... e basta che questi non siano "assillanti"... :)

PS: comunque tengo a precisare che non bisogna "allentare" le viti, basta solo fare in modo che non siano strette a morte, le viti, anche dopo "il trattamento" devono rimanere comunque bene strette ;)
riguardo il fatto che comunque sono metodi discutibili, sono daccordissimo, anche perche uno spende 3.000 euro (quando stava a prezzo pieno) e poi deve allentare le viti.... :icon_rolleyes:

hai perfettamente ragione ;)

fabio656 ha scritto:
bene,è ciò che conta di più.. ;)

In effetti forse era spenta...:D Almeno da quanto ricordo il c8000 (che però aveva il precision dimming attenzione..) se non riceveva alcun segnale spegneva totalmente il pannello -così come fanno molte altre tv - il "nero" comunque in realtà va correlato a una corretta scala dei grigi e colorimetria,e su questi "edge led" serie c7000 da ciò che ricordo la scala dei grigi non era affatto "ottimale" senza un' adeguata e precisa calibrazione- nè il nero era così "profondo" -ci sono led che fanno molto meglio in tal senso - vedi local dimming LG e Sony - ma come avrai capito sempre con il "trucchetto" del "Local Dimming" o "artifici simili a imitazione" su alcuni "edge led".

ma basta mettere l'opzione del nero su "scuro" (non serve arrivare all'"extra scuro") e sparisce tutto.
ecco,così facendo ti "mangi" tutti i dettagli sulle basse luci e infici totalmente una "corretta visione" purtroppo.. il nero va misurato nelle giuste condizioni...e su quella tv sarebbe su "off" per una corretta calibrazione/visione...sia chiaro,lo dico nel tuo interesse Fabio - e sempre se volessi avere una "corretta visione" dei contenuti cinematografici-e non solo...utilizza anche la sezione riguardante la scala dei grigi del test di Merighi -Hcfr che ti avevo consigliato in passato- e anche su regolo ci dovrebbe essere qualcosa al riguardo..;)

si ma tu fai bene a consigliarmi per il meglio ci manchererebbe, comunque ho messo OFF e anche con la stanza al buio i clouding sono minimi, per fortuna, sembra che ho beccato un pannello fortunato :)

riguardo il discorso delle viti, posto questa cosa qui giusto per rimarcare che il problema delle viti strette a morte la samsung lo conosce bene e implicitamente (esplicitamente non puo' farlo) ti consiglia di allentarle un pochino ;)

Ecco la pagina di supporto dal sito samsung copiata e incollata :)

===========================================

Supporto > Risoluzione dei problemi

Prodotto : TV e AV > TV > 3D (UE55C7000)

Risoluzione dei problemi dei TV LED > Problemi d'immagine > Effetto torcia
(luce emessa dagli angoli dello schermo)

L'effetto torcia può essere causato da:

• Imballaggio troppo stretto, che ha compresso gli angoli dello schermo del televisore.

Viti del quadro del televisore troppo strette, che hanno applicato troppa pressione agli angoli dello schermo.

• Pressione sul televisore. Un oggetto è appoggiato sul televisore o viceversa.

L'effetto torcia può scomparire con il passare del tempo. Se l'imballaggio era troppo stretto, dopo 2-3 settimane dall'apertura della scatola lo schermo LCD potrebbe ripristinarsi, eliminando l'effetto torcia.
=========================================

passi che qualche forum inventa le macumbe per risolvere i problemi, ma la cosa triste è che proprio la samsung consiglia questa cosa qui... :)

Indietro
Alto Basso