• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sanzione per 7 milioni a Sky per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva

La multa è sacrosanta.
Forse un po’ poco, ma è già una gran notizia.
Mah, secondo me no. Ci sono state occasioni in passato in cui Sky ha meritato la multa per pubblicità ingannevole (alcune date, altre no) ma in questo caso no. Appena è uscita l'assegnazione dei pacchetti Sky ha informato tramite messaggi sul decoder, tramite pubblicità sui canali, tramite sito web che il pacchetto Calcio avrebbe perso valore, che non avrebbero avuto tutta la serie A per limite di legge ecc. Infatti mi ricordo che sul forum fummo sorpresi e dicemmo che era una delle poche occasioni in cui Sky era stata tempestiva e trasparente. Poi l'AGCOM parla di mancanza di Serie B sul pacchetto Calcio, perdita che Sky non ha comunicato ai suoi abbonati. Ma non c'è nessun obbligo di comunicarlo. Sai quanti diritti ha perso Sky, ovviamente le perdite mica si comunicano :D
 
Poi l'AGCOM parla di mancanza di Serie B sul pacchetto Calcio, perdita che Sky non ha comunicato ai suoi abbonati. Ma non c'è nessun obbligo di comunicarlo. Sai quanti diritti ha perso Sky, ovviamente le perdite mica si comunicano :D
Se fosse così bastava comunicare ai clienti del recesso gratuito dell'abbonamento e non è stato fatto. Cioè dovrebbero fare la multa per ogni spostamento dei diritti (anche cinematografici) verso altri lidi? Non credo che la questione sia questa. Secondo me c'è dell'altro, molti di noi ricordiamo anche dei vecchi messaggi quelli sul sito e anche sul decoder (le famose schermate blu) del tipo "Su SKY hai tutta la Serie A, Serie B, ecc." non più aggiornati. Nonostante l'errore tecnico, è qui che andavano sanzionati.
 
Se fosse così bastava comunicare ai clienti del recesso gratuito dell'abbonamento e non è stato fatto. Cioè dovrebbero fare la multa per ogni spostamento dei diritti (anche cinematografici) verso altri lidi? Non credo che la questione sia questa. Secondo me c'è dell'altro, molti di noi ricordiamo anche dei vecchi messaggi quelli sul sito e anche sul decoder (le famose schermate blu) del tipo "Su SKY hai tutta la Serie A, Serie B, ecc." non più aggiornati. Nonostante l'errore tecnico, è qui che andavano sanzionati.

Non sei lontano dal nocciolo. Continua.
 
Infatti mi ricordo che sul forum fummo sorpresi e dicemmo che era una delle poche occasioni in cui Sky era stata tempestiva e trasparente.

Per la verità io sul forum ricordo una certa esaltazione per un pack calcio che adesso “è davvero esclusivo”, che “adesso vale davvero tanto”. Un pack calcio che “si vende da solo”, un pack calcio che “non ha bisogno di altro”, e che “non necessità di essere promosso”.
Dopo piu o meno un mesetto, pack a 5,90 a tutta forza e skyfootball aperto a tutti i possessori del pack calcio.

Questo io mi ricordo sul forum.
 
Le promo a 5,90 c'erano anche gli anni prima, anche a meno. E pure per gli altri pacchetti
 
Ps: ovviamente non parlo di tutti, ma del solito gruppetto. Per il resto ricordo un bel po di gente discretamente in****ata.

Ci si legge piu tardi!!
 
Errore di sky e stato che non si poteva togere il pacchetto calcio e io agunngo anche sport perché con foxspors ha perso molto senza penali perché il cambiamento c'è stato sprtutto per quelli che anno fatto nel 2017 il contratto per 24 mesi ecc
 
Si è vero che hanno perso la Serie B però va detto che hanno aggiunto al pack calcio la Premier League e la Bundesliga che prima erano nel pacchetto Sport ma soprattutto hanno messo le partite delle squadre straniere di Champions League ed Europa League quindi si può dire che almeno per quel che riguarda la Serie B è stata degnamente sostituita. E io di pubblicità quest'estate da parte di Sky comunicando le 7 partite in esclusiva e le restanti 3 su Dazn ne ricordo veramente tanta. Quindi, almeno dal mio punto di vista, mi sembra una multa esagerata
 
Premessa:non ho letto il testo del provvedimento,ma solo articoli sull'argomento:
Secondo me la pubblicità era corretta e abbastanza chiara,menzionava ripetutamente 7 partite su 10 e i 16 pick su 20 dei big match
Sulla politica commerciale non è stata brillantissima(eufemismo),ma non ritengo sia stata cosi scorretta da meritare una sanzione antitrust
 
Comunque credo che alla fine verrà tolta. Manca proprio la coerenza, perché nessuno contesta le altre manifestazioni sportive o case cinematografiche acquisite o perse. Poi nessuno obbliga a legarsi per uno o più anni ad un pacchetto od operatore. Se uno vuole stare tranquillo paga tutto a listino, installazione inclusa, ed è sicuro di non avere vincoli in caso di cambi di composizione dei pacchetti e/o dei diritti complessivi
 
Comunque credo che alla fine verrà tolta. Manca proprio la coerenza, perché nessuno contesta le altre manifestazioni sportive o case cinematografiche acquisite o perse. Poi nessuno obbliga a legarsi per uno o più anni ad un pacchetto od operatore. Se uno vuole stare tranquillo paga tutto a listino, installazione inclusa, ed è sicuro di non avere vincoli in caso di cambi di composizione dei pacchetti e/o dei diritti complessivi

Questo è il punto fondamentale: quelli che hanno i vincoli a lunga scadenza nella maggior parte dei casi li hanno perché non vogliono pagare il prezzo di listino e vanno di retention e compagnia...
 
mi pare che ci siano stati video dove spiegavano tranquillamente che le partite non sarebbero state tutte su sky, viviamo in un mondo social non sulla luna.... dai.... multa ridicola
 
Adesso mi torna tutto. L'AGcom contesta SKY per queste pubblicità ingannevoli (lo trovate nel provvedimento):

- 1.Homepage SKY 14 giugno 2018;
- 2.Homepage SKY 14 luglio 2018;
- 3.Homepage SKY 27 agosto 2018

1: "La Serie A su SKY anche per il triennio 2018-21. Il tuo calcio, tutto da vivere";
2: "La tua squadra in Italia e in Europa su SKY";
3: "SKY Calcio (con tanto di logo Serie A in bella vista), il tuo calcio, tutto da vivere".

Dal provvedimento: "Come emerge anche da alcune segnalazioni di consumatori, attraversola descritta attività promozionale, SKY ha ingenerato nei consumatori la convinzione di poter assicurare la visione di tutte le partite di calcio per la stagione 2018/19, senza renderli edotti circa le limitazioni dell’offerta."

E' chiaro che non si contesta le pubblicità che passano sulle TV (le famose 7 partite su 10) ma sul suo sito. Dovremmo incentrare la questione sul suo sito, non quello che vedete sulla TV.
 
Pubblicità che andavano su Sky stessa, peraltro. Mica solo sui social. Anche nei tg spiegavano chiaramente la cosa
 
basta leggere il contratto di sky per cui sky può cambiare senza preavviso la programmazione e i contenuti. secondo quella clausola in pratica potrebbe far vedere le partite sul pacco cinema e far vedere il cinema su skysport1
 
basta leggere il contratto di sky per cui sky può cambiare senza preavviso la programmazione e i contenuti. secondo quella clausola in pratica potrebbe far vedere le partite sul pacco cinema e far vedere il cinema su skysport1
Questa clausola esiste da una vita, nessuno ha contestato.
 
Piuttosto...si sa nulla della DELIBERA N. 487/18 dell'AGCOM ?

 
Indietro
Alto Basso