• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sanzione per 7 milioni a Sky per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva

Con il rinnovo del contratto con la lega, se ne parlò parecchio, sul fatto che non tutte le partite erano disponibili su Sky era noto. Ora non mi interessa se Sky abbia torto o ragione, ma da abbonato da parecchi anni penso che questa multa NON sia una buona notizia.
Un saluto a tutti :wave:
 
Con il rinnovo del contratto con la lega, se ne parlò parecchio, sul fatto che non tutte le partite erano disponibili su Sky era noto. Ora non mi interessa se Sky abbia torto o ragione, ma da abbonato da parecchi anni penso che questa multa NON sia una buona notizia.
Un saluto a tutti :wave:
Era noto a chi? Non è che AGCOM fa una richiesta contro Sky basandosi su questo forum.
 
Ascoltavo per radio ieri, che i consumatori sarebbero stati risarciti, nn hanno detto come, però hanno detto questa cosa.
 
Chi non capisce questa pubblicità ha problemi ben più seri che non il sentirsi raggirato da una pay TV
 
Ma i soldi della multa a chi andrebbero esattamente?

Perché a me sembra una sanzione per fare cassa questa. Tanto, come per la geniale Lega Calcio, quando c'è bisogno di qualcuno da spennare bussare alla porta di SKY va sempre bene...
 
Si è vero che hanno perso la Serie B però va detto che hanno aggiunto al pack calcio la Premier League e la Bundesliga che prima erano nel pacchetto Sport ma soprattutto hanno messo le partite delle squadre straniere di Champions League ed Europa League quindi si può dire che almeno per quel che riguarda la Serie B è stata degnamente sostituita. E io di pubblicità quest'estate da parte di Sky comunicando le 7 partite in esclusiva e le restanti 3 su Dazn ne ricordo veramente tanta. Quindi, almeno dal mio punto di vista, mi sembra una multa esagerata

Ma io non capisco che logica è questa. Le partite della squadra per cui tifo, le uniche che riesco a vedere mi vengono compensate con incontri di calcio di cui me ne può fregar de meno? No mi spiace, ma non funziona così. Se vado al macellaio per 3 bistecche non mi puoi dare 2 bistecche e un petto di pollo. L'orientamento da adottare, per gli abbonati già in possesso del pack Calcio ( quelli legati per 24 mesi o quelli che hanno confermato ad aprile maggio per un altro anno) era quello di permettere di togliere il pack senza penali o darlo a costo ridotto commisurato alla visione del 30% in meno delle partite di A e quindi a oltre 10-12 partite in meno della squadra per cui uno come me è abbonato ( ancora per poco ....) al pack Calcio
 
Ma io non capisco che logica è questa. Le partite della squadra per cui tifo, le uniche che riesco a vedere mi vengono compensate con incontri di calcio di cui me ne può fregar de meno?
Infatti centinaia di migliaia dei tifosi del Palermo vengono penalizzati, fino a qualche mese fa non si poteva immaginare di dover stipulare un altro contratto con DAZN. SKY ha sbagliato anche qui, si doveva dare la possibilità di recedere il contratto a chi non può più seguire il Palermo (in particolare ai soli possessori del pack Calcio). Questo vale per tutti i tifosi (compreso le tre retrocesse dell'anno scorso). La soluzione ideale per il pack Calcio: con o senza promozioni, il recesso deve essere gratuito o limitatamente al decreto Bersani di 11 euro o spese amministrative di 10 euro, punto. Però c'è un altro problema: se SKY perde qualche diritto sportivo o cinematografico che succede? Come sai i diritti vanno e vengono, secondo me bisogna semplificare le cose: sconti in corso su un qualsiasi pack niente rimborso (o limitatamente ai 10 euro) in caso di disdetta, per quanto riguarda gli sconti su SKY Q, MySKY o intervento del tecnico invece deve esserci il rimborso, è un problema tuo se si tratta dell'upgrade tecnologico o manutenzione dell'impianto. All'AGcom che gli frega se l'abbonato ha appena messo SKY Q? E' un problema dell'abbonato.

E' un macello, direi. Io sono convinto che fra qualche mese ci sarà la svolta: disdire SKY sarà ancora più facile e senza preoccupazioni. A patto che non ci siano gli sconti sull'upgrade tecnologico o manutenzione dell'impianto.
 
Ultima modifica:
Ma io non capisco che logica è questa. Le partite della squadra per cui tifo, le uniche che riesco a vedere mi vengono compensate con incontri di calcio di cui me ne può fregar de meno? No mi spiace, ma non funziona così. Se vado al macellaio per 3 bistecche non mi puoi dare 2 bistecche e un petto di pollo. L'orientamento da adottare, per gli abbonati già in possesso del pack Calcio ( quelli legati per 24 mesi o quelli che hanno confermato ad aprile maggio per un altro anno) era quello di permettere di togliere il pack senza penali o darlo a costo ridotto commisurato alla visione del 30% in meno delle partite di A e quindi a oltre 10-12 partite in meno della squadra per cui uno come me è abbonato ( ancora per poco ....) al pack Calcio
Mi spiace ma le cose non stanno così: nelle condizioni c'è scritta una via molto differente da quella che sostieni tu
 
Ho letto, ribadisco che contesto la parte della pubblicità ingannevole, ti dò ragione sulla pratica aggressiva. Ma ci vorrebbe un civilista per spiegare tutto bene.

Scusa il ritardo ma ho avuto veramente una giornata dimmèrda.
Premessa: è vero, un civilista farebbe comodo ma converrai che sui punti in questione (che, per la cronaca, sono quelli imputati e giudicati, non quelli suggeriti da utenti di questo o quell’altro forum) la situazione è persino piuttosto chiara.

Sulla pratica aggressiva mi pare fossimo gia quasi tutti d’accordo all’epoca (skyboys a parte ovviamente), e sarebbe bello potersi confrontare anche sul discorso della pubblicità ingannevole purche si rimanga (come scrivevo nella premessa) in quelli che sono gli spot/banner/cartelloni contestati. Ti ricordo che il periodo principalmente interessato e proprio quello a cavallo fra l’assegnazione dei diritti 2018/2021 e l’accordo (arrivato oltre un mese dopo) tra sky e perform.
Relativamente alle “immagini” contestate da agcom, tu credi non ci siano gli estremi di una pubblicità ingannevole?

Ora vado a dormire perché son davvero distrutto, ti leggo domani (se vorrai continuare).
Ps: ho messo in pausa TD3. Voglio spararmi le ultime 3 puntate tutte assieme. Ho la forte sensazione che sia un capolavoro.
Ciao!!
 
Infatti centinaia di migliaia dei tifosi del Palermo vengono penalizzati, fino a qualche mese fa non si poteva immaginare di dover stipulare un altro contratto con DAZN. SKY ha sbagliato anche qui, si doveva dare la possibilità di recedere il contratto a chi non può più seguire il Palermo (in particolare ai soli possessori del pack Calcio). Questo vale per tutti i tifosi (compreso le tre retrocesse dell'anno scorso). La soluzione ideale per il pack Calcio: con o senza promozioni, il recesso deve essere gratuito o limitatamente al decreto Bersani di 11 euro o spese amministrative di 10 euro, punto. Però c'è un altro problema: se SKY perde qualche diritto sportivo o cinematografico che succede? Come sai i diritti vanno e vengono, secondo me bisogna semplificare le cose: sconti in corso su un qualsiasi pack niente rimborso (o limitatamente ai 10 euro) in caso di disdetta, per quanto riguarda gli sconti su SKY Q, MySKY o intervento del tecnico invece deve esserci il rimborso, è un problema tuo se si tratta dell'upgrade tecnologico o manutenzione dell'impianto. All'AGcom che gli frega se l'abbonato ha appena messo SKY Q? E' un problema dell'abbonato.

E' un macello, direi. Io sono convinto che fra qualche mese ci sarà la svolta: disdire SKY sarà ancora più facile e senza preoccupazioni. A patto che non ci siano gli sconti sull'upgrade tecnologico o manutenzione dell'impianto.
Credo che sarebbe stata impraticabile la tua idea per 1000 motivi. Te ne dico uno soltanto : abbonato del Palermo al pacchetto calcio il 01 01 2018. A giugno 2018 (esempio) vengono assegnati i diritti a un nuovo pincopallo, tu che pretendi? Disdetta senza costi, risarcimenti? In base a cosa? Capisci che è impossibile poter agire come hai scritto te?
 
Credo che sarebbe stata impraticabile la tua idea per 1000 motivi. Te ne dico uno soltanto : abbonato del Palermo al pacchetto calcio il 01 01 2018. A giugno 2018 (esempio) vengono assegnati i diritti a un nuovo pincopallo, tu che pretendi? Disdetta senza costi, risarcimenti? In base a cosa? Capisci che è impossibile poter agire come hai scritto te?
Cosa c'è di impraticabile? Disdici l'abbonamento tramite il decreto Bersani ma senza restituire gli sconti dei pack (se previsti): 11 euro e ciao. Restituisci solo lo sconto, se usufruito, dell'upgrade tecnologico.. E' colpa dell'abbonato se SKY fra 3 mesi perde i diritti? L'AGcom dice che è fattibile, non c'è niente di impraticabile.
 
Ultima modifica:
Ma nel contratto firmato c'è scritto per caso che il downgrade di offerta può portare alla disdetta? Chi decide se perdere la Serie B ma prendendo la premier e bundesliga è un downgrade di offerta? Ti rendi conto che il tuo esempio da acqua?.
Comunque se gli è stata fatta una multa qualcosa avrà violato, poi se la pagherà o meno ci penserà qualcuno.
 
Ultima modifica:
Ma nel contratto firmato c'è scritto per caso che il downgrade di offerta può portare alla disdetta? Chi decide se perdere la Serie B ma prendendo la premier e bundesliga è un downgrade di offerta? Ti rendi conto che il tuo esempio da acqua?.
Comunque se gli è stata fatta una multa qualcosa avrà violato, poi se la pagherà o meno ci penserà qualcuno.
Ma hai letto il provvedimento parte 1 e 2? Non si parla solo della pubblicità ingannevole sul sito di SKY, si parla anche di quello che ho descritto io (l'abbonato è fregato se SKY perde i diritti, non sa come uscirne). Infatti la multa è salatissima.

Se il mio discorso ha fatto acqua lo è altrettanto l'AGcom composto da persone che hanno fatto strada. Sarà il TAR a stabilire se l'AGcom ha ragione o meno.

P.S.: al tifoso del Palermo cosa gliene frega del Bayern Monaco, tanto per capire. Cioè un abbonato paga per i primi 6 mesi le partite del Palermo e i successivi 6 mesi il nulla totale cioè il Bayern Monaco. In tal caso è fregato.
 
Ultima modifica:
Io ho rinnovato l'abbonamento a marzo 2018 pacchetto full convinto che sky facesse al rinnovo diritti tv gli interessi degli abbonati. Così non è stato. Per prendere la champions league ha rinunciato a fox sport e alla serie B. Non parliamo poi del legame di sorellanza instaurato con dazn alquanto sospetto. Per me multa sacrosanta. Io infatti a fine marzo se non ricevo offerta adeguata rimarrò abbonato solo con skytv e famiglia per me irrinunciabili.
 
Mi spiace ma le cose non stanno così: nelle condizioni c'è scritta una via molto differente da quella che sostieni tu

Ci appelliamo alle condizioni ? Bene ! Ti rispondo che io sono pragmatico e che quanto meno esigo il rispetto di abbonato da 15 anni a Sky che ha pagato sistematicamente a continua a pagare , fortunatamente solo per altri 2 mesi, per vedere quello per cui ha interesse. L'attuale visone del campionato di A su Sky è molto parziale ( 10-12 gare della propria squadra su 38 trasmesse da altra emittente, per giunta con altro abbonamento e soprattutto con una visone a tratti orribile di DAZN). Questo non è tollerabile se l'assegnazione dei diritti avviene a posteriori l'attivazione di un contratto ( i vincolati per 24 mesi o quelli che ad aprile 2018 hanno rinnovato per un altro anno). Vista l'incertezza l'Aziende avrebbe dovuto quanto meno mettere in guardia preventivamente tali abbonati che potevano esserci delle novità, ma intanto il pack Calcio è stato ceduto come serie A. Io la vedo così e le conseguenze tra 2 mesi saranno senza appello...mi sono sentito preso in giro...ognuno poi può pensarla come vuole, fatto sta che è stata comminata una sanzione che testimonia che ci sono state irregolarità
 
Indietro
Alto Basso