Edit: ho visto dalla foto che il palo è lo stesso dell'antenna terrestre... hai controllato che quando la parabola va agli estremi mantiene la perfetta verticalità in bolla, perchè basta uno o due gradi di sfasamento che va tutto a donnine allegre...
Si è lo stesso palo dell antenna della banda vhf del terrestre . si tratta di un palo da 60 mm che è in bolla. Quando il motore ruota non penso che lo mandi fuori bolla xke è ancorato nel sotto tetto con 4 barre filettate e passa attraverso il tetto, quindi bloccato....
Allora ho rifatto il puntamento mandando prima il rotore a 0 con GOTO 0 e poi mandando il rotore a 10 Est con impostazione Usual del misuratore di campo! Dopo di che ho cercato il max segnale sul trasponder di TV Zimbo (ormai son fissato) spostando prima il blocco motore parabola. Ho agganciato il trasponder dopo diversi spostamenti, poi ho massimizzato sull inclinazione! Non contento ho provato ad allentare i dadi che tengono ferma la parabola sul braccio del motore cercando di ottimizzare la centratura! Risultato: lo strumento mi da 62% di forza e 83 di qualità! Il Dreambox mi segnala 86 di Snr e 99 di Agc. Avranno sicuramente dei parametri diversi. Comunque portando a 42 est con lo strumento non tutti i trasponders vengono agganciati . Di ciò che aggancia , ho visto che flettendo il disco verso il basso a est il segnale aumenta (quindi sono sopra il sat)! A 30 ovest , sempre con lo strumento, accade il contrario, cioè il segnale aumenta flettendo verso l
alto (quindi sto sotto). Un po' meglio mi
sembra essere migliorata la situazione è east, ma tenendo conto delle flessioni agli estremi, che tipo di correzione devo appartare sul Sat centrale! Questa correzione non è che mi fa perdere segnale su di esso?
Credo di essere nel caso della figura B del manuale pag 34 dello Stab HH120 cioè un po sopra a est e un po sotto a ovest. Soluzione: ruotare tutto il blocco motore-parabola a est! ma di quanto? Ma non ho ben capito come applicare la correzione! Se intendo bene , la piccola rotazione del blocco motore-parabola verso est ( da fare su 42 est o 30 ovest) va fatta appunto sul
Sat estremo o sul Sat di riferimento e di quanto? Esempio: se a 42 est il segnale migliora flettendo il disco verso il basso, allora ruotando da quella posizione il blocco verso est ( sinistra) la parabola si abbassa di più e quindi riceve meglio il 42 est. Giusto? Automaticamente questo alzerà la traiettoria sul 30 ovest penso! Fatta la correzione all estremo est , rivado da strumento sul 10est di riferimento, ma poi? Il manuale dice di correggere l orientamento dell antenna ricercando il Sat di riferimento col telecomando ( ovviamente io con strumento) ma non si è perso qualcosa dopo la correzione? Oppure se la rotazione a est la applico sul sat di riferimento, sicuro mi diminuisce il segnale li e di quanto deve diminuire per aumentare la ricezione a 42 est? tutte le prove effettuate con motore a 44 ° e giocando con elevazione parabola.... tutto sotto strumento!
Spero di essermi spiegato abbastanza ......