scelta tv

lucagfc

Digital-Forum Junior Plus
ciao a tutti. sono intenzionato ad acquistare un nuovo televisore ma sono indeciso tra le due tecnologie. Quali sono le sostanziali differenze tra il plasma e gli lcd? cosa mi consigliate di acquistare. tenete in considerazione che dovrei utilizzalo con la tv digitale (satellitare in quanto non c'è il digitale terreste nella mia zona) che ha solo l' uscita scart con l' xbox 360 che ha l' uscita hdmi (quindi suppongo sia meglio che acquisti un hd ready?!? ) e per la visioni di DVD. niente tv analogica. non so quanto prenderlo grande in quanto dipende strettamente dal fatto se ci sta o meno nella mia staza. orientativamente direi che al max posso montare un 30 pollici. il budget è di circa 1200-1300 euro ma non mi sono fatto ancora un idea precisa. ho solo dato un cchiata generale e sono rimasto piacevolente colpito da un samsung tutto nero (molto bello) con sintonizzatore digitale terreste a 1399 pero non so davvero cosa sciegliere...inoltre leggendo s internet mi e passata un po di voglia di comprarlo questo televisore. sento parlare di scarsa qualità. di qualità delle immagini neanche paragonabile ad un crt. Ho capito che il problema e da imputare alla bassa risoluzione del formato pal rispetto alla risoluzione di una tv di nuova concezione e che pertanto i segnali pal devono essere convertiti in alta risoluzione dovendo creare dal nulla alcuni pixel. ho sentto parlare di marche che adattano meglio il segnale rendendo l' immagine in ogni caso buona anche con segnali di bassa qualità ad esempio philips e altre marche che invece non convertono in maniera appropiata perdendo molta qualità. vorrei quaidni sapere quale marca e meglio acquistare in tal senso. inoltre vorrei sapere se con l' xbox 360 che ha l' uscita hdmi la resa è ottima sfruttando al massimo il pannello tv. grazie mille

Se ti sei gia preso la XBOX 360 allora il tv nuovo ti serve per giocarci allora ti serve un LCD che ha risoluzione maggiore dei plasma e non soffre del problema della bruciatura dello schermo.

Le critiche che si fanno in genere sulla qualita' di visione dipende come hai gia detto tu della bassa risoluzione delle immagini SD ma se tu non lo userai con la tv analogica le cose cambiano.

Le migliori fonti possibili al momento dimenticandoci il computer sono la Xbox 360 e i dvd meglio ancora se upscalati. Non sono sicuro che la Xbox sia con l' uscita HDMI ma solo in component e per questo motivo controlla se la tv ha insieme alla presa HDMI anche l' ingresso component.

Per il tv che hai in mente dovresti dire il modello, quelli della serie R51 e R61 se non sbaglio vanno benissimo con la Xbox.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

lucagfc ha scritto:
ciao a tutti. sono intenzionato ad acquistare un nuovo televisore ma sono indeciso tra le due tecnologie. Quali sono le sostanziali differenze tra il plasma e gli lcd? cosa mi consigliate di acquistare. tenete in considerazione che dovrei utilizzalo con la tv digitale (satellitare in quanto non c'è il digitale terreste nella mia zona) che ha solo l' uscita scart con l' xbox 360 che ha l' uscita hdmi (quindi suppongo sia meglio che acquisti un hd ready?!? ) e per la visioni di DVD. niente tv analogica. non so quanto prenderlo grande in quanto dipende strettamente dal fatto se ci sta o meno nella mia staza. orientativamente direi che al max posso montare un 30 pollici. il budget è di circa 1200-1300 euro ma non mi sono fatto ancora un idea precisa. ho solo dato un cchiata generale e sono rimasto piacevolente colpito da un samsung tutto nero (molto bello) con sintonizzatore digitale terreste a 1399 pero non so davvero cosa sciegliere...inoltre leggendo s internet mi e passata un po di voglia di comprarlo questo televisore. sento parlare di scarsa qualità. di qualità delle immagini neanche paragonabile ad un crt. Ho capito che il problema e da imputare alla bassa risoluzione del formato pal rispetto alla risoluzione di una tv di nuova concezione e che pertanto i segnali pal devono essere convertiti in alta risoluzione dovendo creare dal nulla alcuni pixel. ho sentto parlare di marche che adattano meglio il segnale rendendo l' immagine in ogni caso buona anche con segnali di bassa qualità ad esempio philips e altre marche che invece non convertono in maniera appropiata perdendo molta qualità. vorrei quaidni sapere quale marca e meglio acquistare in tal senso. inoltre vorrei sapere se con l' xbox 360 che ha l' uscita hdmi la resa è ottima sfruttando al massimo il pannello tv. grazie mille

Benvenuto :icon_wink:

Tra gli importanti c'è un 3d che ti consiglio di leggere con vari link utili :icon_wink:

L' Xbox 360 non l ho ancora comprata ma in ogni caso in previsione di acquistarla insieme alla tv. Comunque oltre all xbox utilizzerei molto la tv per guardare la tv satellitare con il decoder pace i sky. come s la cavano i samsung con la tv satellitare? si vede in modo accetabile? non so quale samsung di preciso ma il budge e di circa 1300 euro quindi cosa mi consigli?

Beh dipende dai canali Sky per esempio quelli cinema si vedono di solito meglio ma non aspettarti niente di eccezionale visto che trasmettono alla meta' della risoluzione supportata dal pannello se tutto va bene ....

I prezzi non li conosco ma vai sulle marche sicure se puoi come Samsung, Toshiba, Panasonic e Sony.

E quali altri fattori sono da tenere in considerazione ? luminosità contrasto ecc?

Tikal ha scritto:
Beh dipende dai canali Sky per esempio quelli cinema si vedono di solito meglio ma non aspettarti niente di eccezionale visto che trasmettono alla meta' della risoluzione supportata dal pannello se tutto va bene ....

I prezzi non li conosco ma vai sulle marche sicure se puoi come Samsung, Toshiba, Panasonic e Sony.

Non dimentichiamoci di Sharp :)

secondo voi quale sarebbe migliore per me per quanto concerne la visione di tv satellitare film in dvd e x box360? grazie

Ho dato un occhiata in un negozio online e penso che la tua scelta visto il budget possa ricadere su Samsung e LG che comunque non sono male, gli altri sforano di parecchio....

Poi prima di comprare dovresti andare nei negozi e vederli in azione preferibilmente ben collegati e anche se possibile demo in HD...

Piu' o meno tutti gli LCD trattano "male" i segnali con qualita' bassa ma dipende anche da persona a persona quindi dovresti almeno vederli in azione.
Per la XBOX assicurati che la tv abbia i collegamenti necessari per collegarla in HD altrimenti... :D :D :D

beh ormai praticamente tutti gli hr ready hanno gli ingressi necessari all x box. cm mi interessano di piu i dvd e sky che l x box...

Non essere certo di quello, ci sono certi tv HD ready che hanno pochissime connessioni... La XBOX ha l' uscita component e VGA ma non HDMI quindi meglio controllare...

Come ti ho gia detto nei post precedenti non puoi prenderti una tv cosi' costosa senza prima averla vista, comunque i soldi sono tuoi e quello che piace ad uno non puo' piacere a te'...

La risoluzione massima dei canali Sky e' 720x576 mentre quella tipica di un LCD e' 1366x768 quasi doppia quindi puoi immaginare che l' immagine verra' processata per riempire lo schermo ed ogni tv lo fa a modo suo comunque non aspettarti immagini mozzafiato...

Per i DVD lo stesso solo che il bitrate e' maggiore e le immagini saranno piu' definite ma anche in questo caso niente miracoli... Attualmente le migliori immagini su LCD sono da computer o DVD upscalati..

Tra non molto usciranno i primi DVD HD e ci sara' l' alta definizione comunque all' inizio film e programmi saranno pochi.

Questo e' il panorama attuale poi sta a te decidere cosa fare... :icon_wink: :icon_wink:

Ciao ciao :D :D

ok grazie per i consigli....mi piacerebbe poter vedere con i miei occhi per capire come si vedono i dvd e sky perchè così per esperienze altrui non potrò mai capire se la qualità con decoder sky e con dvd mi soddisfa al punto di spendere quei soldi....solo che non so proprio come fare...non conosco nessuni che abbia un plasma o un lcd

La risoluzione massima, da sola, non è un parametro che può esprimere univocamente la qualità di una trasmissione digitale.
Analogamente, i tanto vituperati scaler, mi pare invece che lavorino spessissimo più che decentemente, mentre sono i segnali TV Mpeg2 ad essere di scarsa qualità a causa di un bitrate basso, ovvero per colpa di una eccessiva compressione, o di encoders che con alta compressione "artefanno" perfino i loghi, che sono fissi.
Nella maggioranza dei casi, un DVD con risoluzione di 720x576, ma anche molti canali satellitari (es. francesi e tedeschi, alcuni anche FTA) sono sicuramente molto meglio di SKY e dei poveri canali RAI via sat, che pure hanno risoluzione di 720x576.
Un ottimo segnale a risoluzione SDTV visto su uno schermo ad alta risoluzione, meglio se in component deinterlacciato, se non può essere definito "mozzafiato" può sicuramente offrire una visione più che buona e gradevole, qualcosa a cui non siamo affatto abituati come regola, per lo meno riguardo ad immagini TV.

Tuner quello che dici è molto interessante pero purtroppo e solo compito delle emittenti trasmettere un segnale migliore e noi poveri utenti finali dobbiamo sottostare alle loro politiche vero? ma perchè trasmettono a qualità cosi basse per risparmiare banda?

Semplicemente, perchè la banda costa.
Se un segnale di ottima qualita corrisponde ad un bitrate di 9Mbit, su 9Mbit ci stanno 1 canale a 9Mbit, 2 a 4,5Mbit, 3 a 3Mbit, e così via...
E' da notare che data una banda limitata e fissando il numero di frames/sec, più è alta la definizione del video da trasmettere più bassa diventa la qualità del segnale video effettivamente trasmesso, questo perchè la compressione deve essere maggiore.
In altre parole, su una banda (o bitrate) insufficente per un video ragionevolmente compresso se la risoluzione è massima, una trasmissione a 480 x 576 risulterà migliore e probabilmente più gradevole.

Morale della favola devo abbandonare l idea di prendere un lcd? e meglio il plasma? solo che non li fanno i plasma 32 o sbaglio?

Non devi scoraggiarti :icon_wink: :icon_wink: quello che stiamo cercando di dirti e' che devi essere tu a vedere con i tuoi occhi la qualita' del segnale...

Se vai in un centro commerciale al limite puoi trovare un commesso gentile che ti fa vedere un DVD normale o ti mette un canale di Sky cosi' almeno su un modello puoi vedere come vedrai piu' o meno a casa....

E poi questa e' una cosa momentanea anche se al momento il materiale HD e' inesistente in futuro sara' la norma e tu hai gia' il tv pronto e potrai godertelo al massimo se ti prendi una XBOX o meglio una PS3 :icon_wink: :icon_wink:

Personalmente sto aspettando il prossimo natale per il tv LCD visto che allora potro' pensare di farmi Sky HD e prendermi una PS3...

I tv piu' piccoli al plasma che conosco hanno una diagonale da 37", comunque con i segnali HD personalmente preferisco gli LCD...

Questo philips com' è??

Edit: Non sono ammessi link commerciali; se vuoi cita pure il modello e riporta le caratteristiche tecniche.

Elia :icon_wink:

Ultima modifica di un moderatore:
Lcd, Plasma, Lcd, Plasma, Lcd, Plasma, Lcd, Plasma...
Ma nessuno di voi sta puntando le antenne su un CRT? Per me rimangono imbattili nel rapporto prezzo/prestazioni, e praticamente imbattibili in una seria visione dei neri e dei contrasti.
Avere un crt 32 (o al limite qualcosa di piu) con HDMI e FullHD (quindi supporto anche del 1080, non solo del 720) per me sarebbe piu' che ottimo... qualcuno ha già messo gli occhi su qualche prodotto di questo tipo?

@=lucagfc

Fossi in te mi orienterei su modelli dotati di ingresso/i HDMI in quanto dovrebbero montare pannelli di nuova generazione, o comunque recenti.
Per il resto ti consiglio anch'io di vedere in funzione il prodotto che può interessarti con i tuoi occhi.
Pensa che ero partito per acquistare un plasma e dopo lunghe ricerche avevo ristretto la ricerca a 2 modelli che vanno per la maggiore. Poi, casualmente, ho visto in funzione un LCD da 32" che mi ha talmente impressionato da farmi scegliere la versione a 37".

PS Per i dati tecnici è meglio cercare i dati sui siti delle case madri (ad. es. Philips). E' poi utilissimo dare un'occhiata ai manuali se sono disponibili in vers. PDF

Indietro
Alto Basso