Le schede si bruciano solo se messe in decoder che non sono di Sky.
Chiariamo anche questa cosa, come bruciare intendo che la tessera viene resa inutilizzabile e non ripristinabile, Sky ne manda un'altra ma se si tira troppo la corda alla fine Sky chiude l'abbonamento.
Come si brucia la scheda? Si brucia se inserita nei decoder alternativi a Sky (Clarke Tech, i vari Linux Enigma, ecc...) che emulano la codifica NDS. Un tempo non succedeva nulla si andava anche avanti per anni e si vedevano tutti i canali, poi hanno inibito la visione dei canali HD e infine hanno attivato il blocco della scheda. Se messa in questi decoder si può anche vedere per giorni i soli canali SD ma la card è destinata a disattivarsi per sempre a breve.
In quali decoder non succede nulla alla scheda?
- qualunque decoder Sky (myskyhd, skyhd, skybox)
- ll decoder Xdome che ormai è fuori produzione, non supportato, ecc...
In quali decoder effettivamente funziona tutto?
Anche se non succede nulla alla scheda, non è detto che spostandola si vedano i canali (HD, SD o proprio nulla).
Funziona sicuramente:
- nel decoder dell'abbonamento (myskyhd, skyhd, skybox)
- nei decoder Sky HD destinati alla vendita e usato come secondo decoder (stessa abitazione, case diverse, non si paga e non si ha un servizio completo come il Multivision)
- nei vecchi Skybox sd credo che dipenda un po' dalla tessera e dall'abbonamento, in linea di massima funziona
- nel decoder Xdome (che è un decoder HD non-Sky) bisogna telefonare per farsi attivare la visione (non so se di tutti i canali o di quelli HD se non si vedono, la richiesta può essere incomprensibile per certi operatori Sky)
- in caso di Multivision non so se si possono invertire le schede (si potrebbero perdere le funzioni mysky, i canali HD, ecc...).